Vecchio 20-03-17, 01:10 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito Problema rumorosità motore

Ragazzi mi è successa una cosa strana ,stavo eseguendo la manutenzione della macchina e dopo che ho rimontato tutto mi sono accorto che il motore faceva un rumore strano come se strusciasse qualcosa.
Così mi sono detto che probabilmente avevo rimontato male oppure che qualche corpo estraneo intruppava con qualcosa..ma niente...ho smontato tutto almeno 4 volte ma sembra tutto perfetto...inoltre provando singolarmente i pezzi non hanno nessun difetto..
In poche parole ,ho paura che sia entrato qualcosa dentro il motore...che si fa??esiste qualche detergente o spray per pulirlo? Non credo che ne sia prevista l'apertura..che faccio?
Inoltre ho notato che il rumore lo fa solo quando entra in contatto con la corona...ho pensato che fosse fuori allineamento ma i buchi corrispondono e le viti sono strette...e mo?Lo rottamo e metto un bel motorone cazzuto???


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-17, 02:33 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 72
Mr.Wolf è un newbie...
predefinito

Di che tipo di motore parliamo? Brushed o brushless? Comunque, da quello che scrivi, sembra più probabile sia dovuto all'accoppiamento corona/pignone. Se fosse dovuto solo al motore, lo farebbe anche a motore libero.
Quando avvicini il pignone alla corona, interponi la classica strisciolina di carta? Perché un accoppiamento troppo ravvicinato può effettivamente creare quel tipo di fastidio.
Hai controllato che i due, pignone e corona, non abbiano segni di usura? A me è capitato spesso, girando su pista molto sporca, che un anche piccolissimo granellino ci sia finito in mezzo roviandomeli. Lo capisci perché vedi come una "rigatura" sui denti.. e dopo fa molto rumore.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
__________________
Carisma GT14 - Carisma F14 - Losi MicroSCT - Mini-z MR02
Mr.Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-17, 03:19 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito

Allora ho smontato completamente tutto controllando lo stato sia della corona che del pignone..sembrano perfetti.
Per quanto riguarda l'accoppiamento non è stato toccato e non ha preso colpi particolari...in più non posso variarlo perché il motore è fissato a una distanza fissa con due viti..quindi non dovrebbe essere andato fuori sede
Quando gira c'è un punto preciso in cui fa rumore come se strusciasse qualcosa ma i componenti presi singolarmente non fanno nessun problema ne rumore...ho paura che un sassetto sia entrato dentro...questa sera volevo inondare il motore con il crc 2-26 electro può creare problemi?si fa?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-17, 03:22 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito

Scusate precisazione , il motore è quello originale della tamiya tt-02 (di ben poco valore ahhah)


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 11:35 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 72
Mr.Wolf è un newbie...
predefinito

Conosco il sistema di fissaggio, ho una tt01 e se non erro è lo stesso a posizioni fisse.
Se corona e pignone sono a posto, non resta che il motore. Basta provare un'altra "lattina" ed avrai la prova del nove.
In effetti i motori brushed hanno più aperture di quelli brushless, ma a me non è (facciamo le corna) mai capitato.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
__________________
Carisma GT14 - Carisma F14 - Losi MicroSCT - Mini-z MR02
Mr.Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 11:16 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

se il motore smontato non fa rumore, guarderei altrove...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 11:37 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito

Ragazzi grazie a tutti! Ho risolto era proprio il motore ,era entrato qualcosa, così ho lubrificato e spolverato con uno spry di aria compressa ed è tornato perfetto! Anche se..questa mattina ho preso un brushless ezrum da 4000kv in combo con l esc e via si volta pagina (spero di non aver sbagliato non potendo spendere di più mi sono fidato de consiglio del negoziante)domani si prova!speriamo bene!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 09:58 AM   #8
Ryo
Utente Junior
 
L'avatar di Ryo
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 24
Ryo è un newbie...
predefinito

Ho quella combo e va alla grande!!!!
Ryo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema motore Machinima Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 15-11-12 03:03 PM
Problema motore yyyManu96yyy Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 25-05-12 10:07 AM
Problema motore TT evo 12 gnagnolone1964 Thunder Tiger 7 12-01-09 02:57 PM
problema motore malossi29 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 33 14-03-08 09:15 PM
Problema motore serpentelloo2 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 20 13-09-06 08:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play