Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   conversione scoppio/Brushless (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/123915-conversione-scoppio-brushless.html)

FraKimi 16-03-17 09:35 PM

conversione scoppio/Brushless
 
Ciao Ragazzi, possiedo due automodelli a scoppio vecchi e essendo gli organi delle auto perfettamente funzionanti volevo trasformare in brushless.
Volevo chiedervi le macchine hanno come corona di trasmissione una 42 denti e l'altra 49 denti, quale pignone devo usare?
la scheda di programmazione è necessaria acquistarla oppure ci sono gia dei motori con regolatori gia programmati?
e qualcuno di buona pazienza sarebbe gentile di indicarmi ottimi motori e regolatori con rapporto di qualità/prezzo?

bc71 17-03-17 08:56 AM

sono auto 1/10 , la conversione diventa molto complicata per il poco spazio a disposizione !!!
sono a cardano o a cinghia ???? , per quest ultima siamo ancor di più nel complicato !!!!
che modelli sono ?????
per i rapporti dipende ....
se metti un motore con poche kw puoi abbondare con i denti , al contrario con tante kw ci vuole una scelta più mirata !!!

FraKimi 17-03-17 04:49 PM

ciao bc71. Sono modelli Kyosho( marca che sconsiglio apertamente). la trasmissione è a cardano. io ad esempio se metto un motore da 3650 che pignone dovrei mettere?

blackcat 17-03-17 07:16 PM

3650 sta ad indicare solo le dimensioni esterne del motore, nella fattispecie questo è lo standard per 1/10.

Ma anche se conoscessimo i kv oppure i T del motore, non avrebbe senso parlare di pignoni se non conosciamo il rapporto interno del modello :confuseds:

bc71 17-03-17 09:46 PM

kyosho .... pure teen , fw , .... una foto ?? no , è ?? .....
poi altro accorgimento da non sottovalutare ...
la dentatura della corona , è un modulo 1 ???
se cosi è , nasce il problema del motore da 1/10 ma non col albero da 3,75 mm
ma con albero di 5mm ..... , questo perché i pignoni col modulo 1 sono ,
( che io conosca ) con il suddetto albero !!!
sempre nel caso che ci siamo col modulo dei denti , a quel punto la scelta di un motore da 1/10 con albero di 5 mm ( da spendere il giusto ) rimane risicata !!
in sintesi , parecchi di quei motori sono da off road con poche kw e gradiscono batterie lipo 3s con tante volt e ampere di scarica e la dimensione di quest ultima cresce e chiede spazio nella macchina !!!
diversamente con il motore con molte kw va bene con una lipo 2s e meno ampere , le dimensioni della batteria scendono e , aumenta la possibilità di istallare la batteria nell auto , ma però la scelta della dentatura del pignone và fatta bene , e qui ci si allaccia al discorso di blackcat ....
insomma un vero rompicapo !!!!!

jinkazama82it 19-03-17 10:49 PM

pignoni modulo 1 per albero motore da 3.175mm esistono (difficili da trovare in commercio in Italia ma esistono)

Inviato dal mio Nerdphone

Carpio23 02-04-17 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1350678)
pignoni modulo 1 per albero motore da 3.175mm esistono (difficili da trovare in commercio in Italia ma esistono)

Inviato dal mio Nerdphone

Interessante...anche se la corona in acciaio diventerebbe pesantuccia come massa in movimento per un 540 con tanti vk, ma si potrebbe sempre alleggerire....

Comunque dove si trovano questi pignoni?

jinkazama82it 02-04-17 11:03 PM

Li vende la HPI sede in uk (10-12€ l'uno), o su hobbyking 2€ l'uno spediti dalla stockhouse cinese.

Inviato dal mio Nerdphone

cava 03-04-17 04:25 PM

Per i pignoni esistono adattatori da 3.175 a 5...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 AM.