06-03-17, 04:00 PM
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#1
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Utente Junior
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Tamiya tt01 motore brushless spompato.
Salve A tutti, inizio con descrivervi l'oggetto in questione... modello tt01, esc tamiya tble02s, motore sensored vrx 13.5t, batterie nimh 2.4/3.6a 7.2v.
Stavo andando tranquillamente, tutto un tratto sento che comincia a mancare potenza e penso: "sarà finita la batteria". La cambio e per 30sec tutto ok, poi ad un tratto ricomincia a fare uguale. La alzo, prende velocità se data in crescendo, invece se premo tutto subito a intermittenza va a scatti. Ho provato a puntarla in terra, a intermittenza vari scatti, fino a nn riuscire più a muoversi, a quel punto ľesc emette uno strano suono a 8bit con varie tonalità intermittenti velocissime. Sembra come se in 3 secondi assorbisse tutta la corrente che ha a disposizione. Aggiungo che sono un neofita.
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06-03-17, 04:16 PM
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#2
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Utente Senior
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Ma con un brushless una ni-mh?
Le ni-mh nella migliore delle ipotesi erogano 20C in turbo e 13-15C continui, vanno bene per i brushed non troppo spinti ma per un brushless proprio no.
Probabilmente quelle ni-mh ora saranno da buttare.
Acquista una life 2s che può erogare il 10-15% in più dei C richiesti dall'esc e vedrai che non avrai più problemi.
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Ultima modifica di jinkazama82it; 06-03-17 a 04:19 PM
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06-03-17, 04:19 PM
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#3
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Utente Junior
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Questo esc è particolare, è nato con l'aggancio tipo tamiya per le nimh, nn può supportare più di 7.2v... almeno cosi ho letto, quindi mi starebbe dicendo che ho spremuto troppo le batterie? Distruggo ľesc se lo sovraccarico?
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06-03-17, 04:20 PM
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#4
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Utente Junior
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Le life sono da 7.4 come le lipo?
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06-03-17, 04:24 PM
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#5
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Utente Senior
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No le life, hanno un voltaggio inferiore alle lipo.
life 2S 6,6V
lipo 2S 7,4V
il connettore non è un problema, quello nel caso lo si può sostituire o comprare un adattatore.
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06-03-17, 04:25 PM
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#6
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Utente Senior
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comunque sì hai decisamente spremuto troppo quelle povere ni-mh 😅
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Ultima modifica di jinkazama82it; 06-03-17 a 04:31 PM
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06-03-17, 04:32 PM
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#7
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Utente Senior
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comunque puoi usare anche le lipo 2S, semplicemente l'esc non è dotato del programma di cut-off adatto quindi dovrai munirti di cicalino che ti avvisa quando è ora di cambiare batteria.
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06-03-17, 04:33 PM
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#8
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Utente Junior
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Ne è valsa, dannatamente, la pena.
Cmq adesso compro ste life, spero sia quello il problema. Costano anche più delle lipo, sono poco comuni vero?
I carica batterie sono gli stessi delle lipo vero?
Miseria come rimpiango di nm avere comprato subito esc per le lipo, a questa ora ero a cavallo.
C'è un modo di testare che ľesc e il motore stiano bene?
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06-03-17, 04:34 PM
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#9
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Utente Junior
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Grazie mille per il prezioso aiuto.
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06-03-17, 04:43 PM
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#10
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Utente Senior
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l'esc e il motore non subiscono danni, essendo che il motore richiede più C di quanti ne può erogare una ni-mh sarà solo quest'ultima a rovinarsi ma esc e motore più di lavorare male non possono fare.
le life si, sono abbastanza recenti e costose.
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06-03-17, 04:50 PM
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#11
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Utente Junior
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Low voltage protection, è tra le opzioni del esc. Boh mi sembra strano ma è cosi, purtroppo nessuna informazione in più sul manualino. Vuol dire lipo si? Sul manualino è scritto inoltre che l esc é progettato per essere usato solo con motori e batterie tamiya... dicono tutti cosi i produttori?
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06-03-17, 04:58 PM
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#12
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Utente Senior
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si c'è scritto cut-off ma è anche specificato che è solo per le ni-mh (4,8V) e per le life (6.0V), le lipo non devono scendere sotto i 3,2V per cella quindi per una 2S il limite sarebbe 6,4V (meglio se ci si ferma sui 3,4 per cella ovvero 6,8V).
per quanto riguarda i motori sensored non saprei, credo che al massimo si possa avere una errata lettura dei valori ma di solito ste cose sono abbastanza standardizzate.
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06-03-17, 05:10 PM
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#13
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Utente Junior
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Grazie mille. Provvederò ad una batteria Lipo e un buon caricabatterie, con un cicalino, come si chiama in gergo quel dispositivi? come correlo i C di una batteria con la potenza effetiva del motore. Cè una operazione matematica?
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06-03-17, 05:24 PM
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#14
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Utente Senior
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è molto semplice (questo vale per tutte le batterie)
1C=mah della batteria
Ampere erogati dalla batteria= C x A
esempio tu hai una lipo da 1800 mah e 35C
quindi in questo caso semplicemente fai
35 x 1,8= 63A
il tuo esc può erogare fino a 60A quindi alimentare senza subire danni un motore che assorba massimo 60A (anche se è sempre bene tenersi un po' al di sotto di quanto può erogare l'esc)
il tuo motore se è quello che ho visto io assorbe 49A massimo quindi va bene per il tuo esc che ne eroga massimo 60 ma non spingerti oltre amenoché non cambi anche esc.
per la lipo quindi direi che dovresti prenderne una che possa erogare almeno 65/70A, sarà poi l'esc a decidere quanti Ampere chiedere alla batteria.
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06-03-17, 05:41 PM
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#15
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Utente Senior
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i cicalini vengono chiamati in vari modi,per l'appunto cicalino, lipo-saver, voltage alarm, e chi più be ha più be metta.
qui un esempio di cicalino:
https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ker-2s-8s.html
costano pochi euro e salvano la tua RC da brutte esperienze.
Per le lipo ricordati che ti serve un caricatore con bilanciatore e acquista solo lipo con cassa rigida e non quelle avvolte dal solo termorestringente (amenoché non acquisti anche un contenitore rigido a parte) in quanto urti e perforazioni delle lipo possono portare la batteria stessa ad esplodere inoltre anche tensioni troppo basse delle singole celle o caricate malamente, potrebbero causare l'esplosione della batteria, se usate bene non ci sono rischi.
Inviato dal mio Nerdphone
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