Vecchio 13-10-16, 09:34 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito consigli su pan car

Salve a tutti. Come avrete capito dal mio nome, ho cominciato tanto tempo fa tentando la via della pista con una team magic e4js2. Poi, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè non ho avuto il tempo di imparare e un po' perchè la pista dove andavo di solito ha chiuso, la mia esoerienza con l'"on " è stata un po' fallimentare. Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha esperienza di pan car e chiedere:
che differenze ci sono nella guida e nel set up rispetto al normale tourig?
Vedo modelli da 200mm e altri da 235mm: la differenza è data solo dalle gomme posteriori?
Guardando foto e video mi pare di capire che questi telai sono fatti per batterie 1S: è così oppure si possono usare anche le normali 2S
Io ho il "manuale di set up" della Xray: esiste qualcosa di simile anche per le pancar?
Grazie a tutti .
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-16, 10:31 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito

Dimenticavo! Anche con le gomme in spugna c'è la maledetta abitudine degli addittivi ?
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-16, 12:06 PM   #3
Tidus FFX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao maxe4 ho visto solo ora il tuo topic e ti volevo rispondere, visto che ho da un mesetto una pan car che me ne sono innamorato fin dalla prima volta che l'ho vista su internet, ho una xray x12 (scala 1/12) ed è stupenda te lo assicuro!

Sulle pan car devi montare batterie 1s con relativi motori hobbywing 1s ad esempio ecc, per i manuali esistono i set up fatti dai pro scaricabili dal sito xray, le gomme di spugna e gli additivi, io non li ho mai usati, ma i pro sicuramente mi urleranno contro, per quel che ci faccio io vanno benissimo cosi, ci giro su asfalto in perfette condizioni e non si sono ancora rovinate.

se vuoi una scala piu grande prenditi la xray x10
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-16, 05:24 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito

Scusate il ritardo ma ero via per lavoro.
Grazie Tidus: volevo chiederti se sei passato dal touring alla pan car o se hai cominciato cosi.
Su altri forum mi hanno caldamente sconsigliato le pan car perchè molto più difficili da guidare rispetto alle touring. Il fatto di essere a trazione posteriore implica il fatto che l'accelleratore va dosato con estrema cautela. stesso discorso vale per il freno che ovviamente agisce solo sulle ruote dietro.
Mi hanno detto che è quasi impossibile portarle senza addittivo sulle ruote.
Mi confermi tutto questo?
Considera il fatto che io non ho intenzione di fare gare; per me è solo un passatempo senza particolari pretese.
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-16, 12:59 PM   #5
Tidus FFX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxe4 Visualizza il messaggio
Scusate il ritardo ma ero via per lavoro.
Grazie Tidus: volevo chiederti se sei passato dal touring alla pan car o se hai cominciato cosi.
Su altri forum mi hanno caldamente sconsigliato le pan car perchè molto più difficili da guidare rispetto alle touring. Il fatto di essere a trazione posteriore implica il fatto che l'accelleratore va dosato con estrema cautela. stesso discorso vale per il freno che ovviamente agisce solo sulle ruote dietro.
Mi hanno detto che è quasi impossibile portarle senza addittivo sulle ruote.
Mi confermi tutto questo?
Considera il fatto che io non ho intenzione di fare gare; per me è solo un passatempo senza particolari pretese.
Si, sono passato dal touring alla pan car e c'è un abisso nel modo di guidare tra le due categorie, confermo tutto, e quindi che bisogna dosare bene l'accelerazione, senno va in testacoda subito, (programma l'esc in modo che sia meno aggressiva) cosi anche per il freno.

Io per ora non ho mai usato additivi e le gomme tengono alla grande, altra cosa importantissima se vuoi girarci su asfalto, ti serve una superficie pulitissima!

Per il resto penso che ti divertirai, perché sono dei gioiellini

questa è la mia
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-16, 09:17 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito

Ho visto la tua pan car. E' 1/12 e vedo che monti batteria ed ESC per 1S.
La mia intenzione era quella dell'1/10 tipo XRAY X10 o CRC GEN-X 10SE. Pensavo di utilizzare motore ed ESC della mia touring. Ho un ESC SkyRC TORO TS120 ed un motore Hobbywing 10.5 spire. Pensi sia possibile utilizzarli con batterie 2S su macchine del genere?
Per l'ESC ho molteplici possibilità di regolazione anche via pc quindi esponenziali, punch e quant'altro.
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-16, 12:09 PM   #7
Tidus FFX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxe4 Visualizza il messaggio
Ho visto la tua pan car. E' 1/12 e vedo che monti batteria ed ESC per 1S.
La mia intenzione era quella dell'1/10 tipo XRAY X10 o CRC GEN-X 10SE. Pensavo di utilizzare motore ed ESC della mia touring. Ho un ESC SkyRC TORO TS120 ed un motore Hobbywing 10.5 spire. Pensi sia possibile utilizzarli con batterie 2S su macchine del genere?
Per l'ESC ho molteplici possibilità di regolazione anche via pc quindi esponenziali, punch e quant'altro.
sinceramente non so sulle 1/10 se puoi usare le 2S, sui modelli 1/12 solo le 1S
  Rispondi quotando
Vecchio 27-10-16, 06:45 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Sulle 1/12 usi lipo 1s, esc per 1s compatibili (che elevano la tensione alla ricevente a quasi 6v) e motori dal 13.5 in giù. Con le 1/10 usi le 2s, con motori meno spinti, dal 21.5 al 10.5
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli Binarianooooo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 26-09-11 02:19 PM
consigli metal_-_ Statico - Kits, Info e Varie 12 08-10-10 10:05 PM
CONSIGLI EMS - SAL dg Statico - Kits, Info e Varie 13 10-06-05 02:55 PM
consigli tuning Mini4wd Assetti 5 12-03-04 08:56 AM
consigli tuning Mini4wd Assetti 0 11-03-04 07:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play