Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-09-16, 12:16 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 163
night ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito xray scodinzola

salve a tutti ragazzi ho comprato una xray t3 usata.appena arrivata e messa a terra ho notato che cominciava ad andare a destra e a sinistra, ed in generale a basse velocità traballa e sculetta molto il retrotreno.pensavo fosse un problema di sterzo e setup,ma guardandola da vicino quando girava,notavo che non c'erano giochi su servo e sulla tiranteria del servo,ma bensi sono i vari giochi della trasmissione che riescono a girarla.ho smontato tutti i cuscinetti dei differenziali(quello a sfere),perché davanti ho il palo,ma non ho trovato nessun gioco anomalo.ho visto anche i cuscinetti in generale dell'auto ma sta tutto bene.il diff posteriore pero(quello a sfere)ha uno strano moto,cioè traballa qua e di là.pensavo fosse la vite che regola la durezza,che magari essendo un po storta poteva dare questo problema,ma niente è dritta almeno per me,o magari anche i cuscinetti ma sono apposto non hanno gioco.ho visto anche i semiassi monto i 52mm sono dritti, non storti.non so proprio cosa possa essere? anche la trasmissione centrale (la corona e pignone)sono apposto non traballano,anche l'albero del motore non ha giochi strani boh.grazie
__________________
sfiga contro sfiga se controbatte solo co la sfiga!!!
night non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-16, 11:12 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

Procurati un manuale, lo puoi scaricare in formato pdf e trova una scheda di setup di base, quindi visto che la macchina e' usata controlla La tensione delle cinghie, sostituisci le ruote che potrebbero avere consumi anomali, fai un settaggio di base come da manuale, sempre perché si tratta di un modello usato con la batteria inserita controlla il bilanciamento col metodo del punteruolo.....poi provala in pista e vedrai che non dovresti avere problemi
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 04:35 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 163
night ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

l'ho portata un giorno fa dal mio negoziante di modellismo.mi ha detto che ho le gomme troppo lisce ,perchè sono nuove e le devo rodare bene in pista per far si che acquistino grip.poi mi ha detto degli ammortizzatori che sono troppo duri,in poche parole dovrebbero essere più progressivi nel risalire una volta schiacciati.dunque ho rifatto anche gli ammo con olio nuovo 350 xray molla 2.6 post piattello 3 fori.per caso è anche questione di rebound degli ammo?o c'è qual cos'altro?
__________________
sfiga contro sfiga se controbatte solo co la sfiga!!!
night non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 06:01 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

Ma scusa avevi detto che sculettava e andava a destra e a sinistra anche a bassa velocità!!!!
Dove la provavi esattamente la macchina?
Se la macchina è ben bilanciata e assettata bene, nel senso che non deve avere problemi o squilibri, deve andare diritta in piena accelerazione e nelle brusche frenate.....
Gli ammortizzatori ti cambino la risposta della macchina, ma non creano quel comportamento....


Ripeto se ti piace questo hobby scaricati un manuale xray e leggilo tutto
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 06:45 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 163
night ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

riguardo al manuale(quello del setup) lo sto cominciando a leggere ora che me lo sono scaricato.l'auto l'ho provata in strada.le altre auto le ho sempre provate in strada per semplici aggiustamenti di sterzo visto che dove sto io non passa neanche una macchina.e non ho mai avuto problemi
__________________
sfiga contro sfiga se controbatte solo co la sfiga!!!
night non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 07:27 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

ok vedrai che leggendo quel manuale che fatto davvero bene riuscirai a capire come modificare i vari parametri in base alle tue esigenze, e soprattutto capirai come cambia il comportamento della macchina al variare di alcune regolazioni....
altro consiglio che ti do, cerca di trovare una scheda di setup per la tua auto, così puoi confrontarla con il settaggio con cui ti trovi adesso
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 08:37 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 163
night ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ok grazie dei tuoi consigli.per bilanciare l'auto, non ho la teewstation e costa pure....il metodo del puntuerolo sarebbe?
__________________
sfiga contro sfiga se controbatte solo co la sfiga!!!

Ultima modifica di night; 05-09-16 a 08:39 PM
night non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 07:33 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

Ciao,leggi a pagina 17 e 18 e ti sarà tutto più chiaro
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 07:34 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

avevo dimenticato il file
File allegati
Tipo di file: pdf XRAY NT1 Set-up Book (1).pdf (606.2 KB, 218 visite)
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 06:40 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 163
night ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie di avermi allegato il file,io invece mi sono scaricato quello proprio per la t3.però anche quello della nt1 è fatto bene è anche più lungo.ora ho corretto la campanatura,downstoop,e un po il bilanciamento vediamo in pista come andrà.
__________________
sfiga contro sfiga se controbatte solo co la sfiga!!!
night non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-16, 08:22 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 163
night ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

salve ragazzi,oggi pioveva e non ho potuto provare l'auto,darò notizie la prossima settima.
__________________
sfiga contro sfiga se controbatte solo co la sfiga!!!
night non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 10:51 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 163
night ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao ragazzi scusate l'attesa ma il brutto tempo ha ritardato tutto.cmq sono riuscito a provarla.la pista dove vado io non è molto gommata è un asfalto un po liscio,quindi(corregetemi se sbaglio si dovrebbero preferire olii un pò morbidi per compensare il grip,e per evitare slittamenti).uno che mi ha aiutato in pista nel settaggio dell'auto mi ha consigliato per rendere l'auto un po' più stabile in rettilineo, di mettere un 700 di gradazione su tutti e 4 gli ammortizzatori.però il 700 non è un'olio un po troppo duro da mettere,specie per una pista non molto gommata,potrei perderne in grip.specie poi che non è più estate,e quindi soggetto anche al variare della temperatura.ditemi voi se la mia e solamente una fissa mentale o no.grazie
__________________
sfiga contro sfiga se controbatte solo co la sfiga!!!
night non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-16, 03:51 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 163
night ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

salve ragazzi sfrutto questo thread senza che ne apro altri.alla fine ho messo 300 come olio,ed ho preso anche la pompa sottovuoto per levare al meglio l'aria dagli ammortizzatori.il problema però è che mi vengono in continuazione ammortizatori duri,non progressivi,infatti quando mando l'auto giu a battuta,mi ritorna subito su,è come se l'ammortizzatore lavorasse solo di molla.ora dalla pompetta una volta fatti non sembra esserci aria perché non vedo bolle,poi mando lo stelo su faccio aderire la membrana al cilindro ammo,ed infine rimetto tappo e uniboal.pero lo stelo dell'ammortizzatore una volta esteso non ritorna nella sua posizione ossia rebound a 0 comè l'ho fatto, ma sta giu e basta.poi ho notato che più svito il tappo più lo stelo ritorna su cioè come vorrei che facesse.che cosa sto sbagliando?grazie
__________________
sfiga contro sfiga se controbatte solo co la sfiga!!!
night non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-16, 10:48 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 163
night ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

tutto risolto
__________________
sfiga contro sfiga se controbatte solo co la sfiga!!!
night non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scambio xray m18 per xray nt1? FrAnZ88 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 04-01-14 07:14 PM
Xray t3 !*! Armà !*! Automodelli elettrici 1/10 Touring 36 06-06-13 10:53 AM
Xray xb9 Clemente Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 15-03-13 01:28 PM
xray t2 t3 ferrarino1988 Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 10-03-13 06:49 PM
Xray nt1 PELLO Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 15-01-09 08:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play