Nuove info [neofita here]
Buonasera Community!
Mi ero già presentato un paio di mesi fa e avevo chiesto delle informazioni per iniziare ad entrare nel mondo del modellismo! Allora, alcuni passi li ho già fatti : -Ho comprato un Buggy off-road 1/10 [Himoto HI3101, si lo so è una cinesata :Ok:] - mi sono divertito con amici nei piazzali e nei campi sterrati ( devo dire che mi è servito questo modello, mi ha fatto veramente appassionare all'hobby) Ora è finita l'ora di cinesate e di giochi. Vorrei evolvermi e provare qualcosa di più serio. Ed ecco la domanda di oggi : cosa mi consigliate come modello / elettronica ? Premesse : - Sono già andato in una pista vicino a casa mia, è mi è venuta voglia di provare, quindi cercherei un modello con cui divertirmi anche in pista. - Ho un negozio vicino a casa che tratta 1/10 elettriche, ho già chiesto un preventivo... - Vorrei passare alla pista on-road, perchè anche con il mio vecchio buggy giravo più per asfalto che per sterrato ( ho notato che mi piace di più) - non so se è possibile, ma sarebbe molto bello trovare un modello "2 in 1": sia pista che drift (naturalmente cambiando assetto e ruote) - ASSOLUTAMENTE un Kit, cosi prendo anche la mano per le future manutenzioni. - Ebbene si, mi manca tutto, quindi oltre il Kit, dovrei comprare motore/regolatore/ricevente/volantino ecc... ( punterei su una motorizzazione Brusheless) - Budget totale: 1.000 - 1.250 compresa elettronica. Aiutatemi! |
Ci sono un paio di punti da chiarire: vuoi prenderla diciamo abbastanza seriamente ed iniziare a girare SOLO in pista? Per cosa hai chiesto il preventivo?
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la pista vicino è on road? oppure offroad?
potresti stare su un buon usato (ve ne sono parecchie di touring in giro in svendita) e prenderne una ad hoc per il drift |
Allora, essendo di Bologna ho visitato un paio di piste, una fuori in periferia off-road ed una moolto più vicino a casa mia, on-road.
Preferirei andare praticamente solo in pista on-road, per tre motivi: - andando al lavoro ci passo ogni giorno davanti e quindi potrei fermarmi quando voglio. - ho notato che invidio chi gira in pista on-road, e non è successo con la pista off-road -è praticamente attaccata a casa, (10 minuti di auto) Ho chiesto nel negozio di fiducia un preventivo per tutto l'occorrente, praticamente per iniziare da zero, è mi è venuta fuori come cifra all'incirca 1000 - 1200 euro, per avere oggetti di buona fattura ma non il top di gamma. Il problema è che non so dove cercare e cosa nell'usato, e se poi compro un oggetto mezzo rotto? Purtroppo non ho ancora abbastanza esperienza per riconoscere un modello tenuto come dio comanda.:confused: Se avete qualche idea, sono qui!:bohk7ar: |
E cosa comprendeva il preventivo? Se ci elenchi il materiale possiamo capire su che livello vuoi stare!
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Secondo me con 1000 euro ci compri della roba che con il passare del tempo ti verrà voglia di cambiare; ti elenco un po di materiale necessario per cominciare di buon livello:
-auto in kit, dai 300 ai 500 euro -radio, intorno ai 250 euro -regolatore, intorno ai 150 - servo, intorno ai 70 - motore, intorno agli 80 - un paio di batterie di buona fattura, intorno ai 60 cad. - attreźzi base, intorno ai 50 - setup decente, intorno ai 100 - caricabatterie, intorno ai 100 -alimentatore, intorno ai 50 - scaldagomme, intorno ai 100 Questa secondo me è la base per andare in pista, anche solo a divertirti. Poi non ho conteggiato gomme, olii, additivi, ricambi e chi piu ne ha piu ne metta. Però conta che queste cose di buon livello ti durano parecchio se trattate bene! |
ah perchè anche l'elettrico ha olii da usare? pensavo solo andassero lubrificati gli ingranaggi con del WD-40 e poca altra roba...:skept:
Scusate ma veramente sono a 0,1% su queste cose! Allora conviene risparmiare ancora un po prima di iniziare a fare qualcosa, almeno spendo un po di piu ma non butto via soldi per oggetti che poi non sono performanti! Avete un nome di un modello in Kit decente? -- EDIT -- Non so il preventivo preciso(non ho preso il foglio con i prezzi) so solo che i tre oggetti più costosi erano: Modello intorno ai 550 Telecomando intorno ai 199 Caricabatterie intorno ai 99 per il resto credo: batterie LiPo 2s 3000 x2 Servo Ricevente Motore Brusheless 65 circa ed altro che al momento mi sfugge... |
Olio differenziale e olio ammortizzatori!
Come modello decente io conosco prismalia dr-01, sakura sport e team magic e4js2, ma sono in plastica e vetronite e sono davvero poca roba, qui sei intorno ai 160 euro. Se sali un po di livello ha un'ottimo prezzo la arc11, la cso v3 (l'ho avuta, i materiali non sono eccelsi sicuramente, ma la macchina va molto bene), stanno svendendo la schumacher mi5evo che è comunque una macchina di livello top; qui sei intorno ai 300 euro; se vuoi salire ancora capricorn te03 evo, awesomatix a800, xray t4, yokomo bd7, tamiya trf419x, ecc ecc qui sei intorno ai 500 euro. |
tante spese che avete inserito si possono ridurre di parecchio.
radiocomando e trasmittente? naa flysky gt3c e ricevente. 50€ e ti porti a casa un'ottima radio rimarchiata le riceventi costano 6/7€. servo 70€? magari per fare gare.. se prendi un hk da 15kg e con un ottima velocità stai sotto i 40€. prendi una shumacher in kit e stai già al top. inoltre per olio ammo e differenziali non serve una paccata all'inizio... dai... si prende quelli che consigliano i produttori e poi nel caso si affina.. che senso ha prendersi una scatola intera di roba? |
Giustissimo, santorello ha ragione. Poi però quando butti via un setup sistem ed un piano in vetro perchè la tanto acclamata gt3c da i numeri, ho quando butti via 100 euro di telaio perché il servo economico si sputtana nel bel mezzo di un rettilineo prima del curvone... Non sto parlando a vanvera, queste cose mi sono successe, la bellissima gt3c è finita nel cestino..
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Il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato una xray T4 2014-2015 usata oppure optare per una t4 nuova, che verrebbe 450. Come modello credete sia buono? Che motore / elettronica mi consigliate sulla t4?
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Io neofita ho preso una wrt stx 2015 lì a bologna ho iniziato con base e pian piano modifico spesa iniziale 750 €
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Trovata una xray t4 2014 usata a 150€.
Ora devo comprare una radio, ricenvente, un motore, un esc ed uno sterzo. Vosa mi consigliate? Per ora farei solo allenamento in pista, per imparare a guidare bene. Poi vedo quali gare si presentano. |
Ciao!
Per la radio, dipende se guidi a stick o volantino. Nel secondo caso hai più scelta di prodotti e prezzi. Le migliori comunque sono Futaba, Ko, Sanwa. Personalmente mi butterei su quest'ultime... Se guidi a volantino con circa 230 Euro prendi una MT-S, è recentissima ed a più funzioni di quelle che normalmente userai. Oppure guardando nei mercatini ci sono ottime MT4 intorno ai 150 Euro, che è simile all'altra ma meno recente. In entrambi i casi sei a posto per anni. Per il servocomando, le marche top level sono le medesime. Se vuoi risparmiare un po' guarda anche Hitec e Savox, hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Comunque ti occorre un servo da almeno 12kg di coppia e non più lento di un 0,10 secondi. Motore ed esc, qui il discorso si complica perché ci son più variabili e opportunità di scelta... ed io di touring sono completamente digiuno. Ma poiché parli di pista, io comincerei col farmi un giretto lì e vedere intanto cosa va per la maggiore in quel circuito. Spesso è anche occasione per fare buoni affari sull'usato! Saluti |
Consiglio , telaio nuovo te lo porti dietro parecchi anni .Radio spektrum dx4s come compromesso la fa da padrone , robuste ed affidabili e sotto di molto , come prezzo , alle più blasonate.... chi lamenta un po di latenza nel segnale ...... manco facessero i mondiali ;) . Servi Savox sono perfetti per l'uso che ne farai anche per le gare .
Elettronica , dipende da quello che andrai a fare ..... stock , ecc. marche le solite , HW , Tekin e perch' no anche Trakstar ( hobbyking) |
Come radio anche io ti consigli futaba, sanwa o ko propo; io se fossi in te andrei a colpo sicuro sulla mt-s! Servo ti consiglio il sanwa ers-971, veloce, precisissimo e robusto, costa 15 euro piu dei savox, ma li vale fino all'ultimo centesimo. Come regolatore ce ne sono mille, per la 13.5t NT ti straconsiglio il flow, ormai lo trovi a 150 euro il worksteam. Come motore tekin, trinity d4 o 24k, team powers actinium, reedy sonic, tunder power, vanno tutti fortissimo.
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Radio sanwa mx-v o spectrum dx4c w sono 120, servo savox sui 60-70, ESC Toro 120A + program card (inutile un esc senza, soprattutto nel touring a meno che non si faccia la stock. Non sarà il max il toro ma per iniziare...) 130, motore sui 60 (da capire che spiraggio in base alla pista) 60
Siamo a 380 Carica batterie a 10A siamo sugli 85 (tutti prezzi in italia) Lipo su hobbyking 5300mAh 50-100C a 30.30 l'uno + sped Mancano gomme, connettori, pignoni e cavolate varie... Altre 100 euro. E si inizia. Tutto il resto viene col tempo (magari i cacciaviti da 1,5 , 2 e 2,5mm prenderli belli subito) |
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