Vecchio 04-07-16, 11:37 PM   #1
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Buonasera Community!
Mi ero già presentato un paio di mesi fa e avevo chiesto delle informazioni per iniziare ad entrare nel mondo del modellismo!
Allora, alcuni passi li ho già fatti :
-Ho comprato un Buggy off-road 1/10 [Himoto HI3101, si lo so è una cinesata ]
- mi sono divertito con amici nei piazzali e nei campi sterrati ( devo dire che mi è servito questo modello, mi ha fatto veramente appassionare all'hobby)

Ora è finita l'ora di cinesate e di giochi. Vorrei evolvermi e provare qualcosa di più serio.

Ed ecco la domanda di oggi : cosa mi consigliate come modello / elettronica ?

Premesse :
- Sono già andato in una pista vicino a casa mia, è mi è venuta voglia di provare, quindi cercherei un modello con cui divertirmi anche in pista.

- Ho un negozio vicino a casa che tratta 1/10 elettriche, ho già chiesto un preventivo...

- Vorrei passare alla pista on-road, perchè anche con il mio vecchio buggy giravo più per asfalto che per sterrato ( ho notato che mi piace di più)

- non so se è possibile, ma sarebbe molto bello trovare un modello "2 in 1": sia pista che drift (naturalmente cambiando assetto e ruote)

- ASSOLUTAMENTE un Kit, cosi prendo anche la mano per le future manutenzioni.

- Ebbene si, mi manca tutto, quindi oltre il Kit, dovrei comprare motore/regolatore/ricevente/volantino ecc... ( punterei su una motorizzazione Brusheless)

- Budget totale: 1.000 - 1.250 compresa elettronica.

Aiutatemi!
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Vecchio 05-07-16, 02:14 PM   #2
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Ci sono un paio di punti da chiarire: vuoi prenderla diciamo abbastanza seriamente ed iniziare a girare SOLO in pista? Per cosa hai chiesto il preventivo?
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Vecchio 05-07-16, 03:21 PM   #3
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la pista vicino è on road? oppure offroad?

potresti stare su un buon usato (ve ne sono parecchie di touring in giro in svendita)
e prenderne una ad hoc per il drift
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Vecchio 06-07-16, 12:19 PM   #4
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Allora, essendo di Bologna ho visitato un paio di piste, una fuori in periferia off-road ed una moolto più vicino a casa mia, on-road.
Preferirei andare praticamente solo in pista on-road, per tre motivi:
- andando al lavoro ci passo ogni giorno davanti e quindi potrei fermarmi quando voglio.
- ho notato che invidio chi gira in pista on-road, e non è successo con la pista off-road
-è praticamente attaccata a casa, (10 minuti di auto)

Ho chiesto nel negozio di fiducia un preventivo per tutto l'occorrente, praticamente per iniziare da zero, è mi è venuta fuori come cifra all'incirca 1000 - 1200 euro, per avere oggetti di buona fattura ma non il top di gamma.
Il problema è che non so dove cercare e cosa nell'usato, e se poi compro un oggetto mezzo rotto? Purtroppo non ho ancora abbastanza esperienza per riconoscere un modello tenuto come dio comanda.
Se avete qualche idea, sono qui!
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Vecchio 06-07-16, 01:56 PM   #5
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E cosa comprendeva il preventivo? Se ci elenchi il materiale possiamo capire su che livello vuoi stare!
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Vecchio 06-07-16, 02:04 PM   #6
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Secondo me con 1000 euro ci compri della roba che con il passare del tempo ti verrà voglia di cambiare; ti elenco un po di materiale necessario per cominciare di buon livello:
-auto in kit, dai 300 ai 500 euro
-radio, intorno ai 250 euro
-regolatore, intorno ai 150
- servo, intorno ai 70
- motore, intorno agli 80
- un paio di batterie di buona fattura, intorno ai 60 cad.
- attreźzi base, intorno ai 50
- setup decente, intorno ai 100
- caricabatterie, intorno ai 100
-alimentatore, intorno ai 50
- scaldagomme, intorno ai 100
Questa secondo me è la base per andare in pista, anche solo a divertirti. Poi non ho conteggiato gomme, olii, additivi, ricambi e chi piu ne ha piu ne metta. Però conta che queste cose di buon livello ti durano parecchio se trattate bene!
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Vecchio 06-07-16, 02:38 PM   #7
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ah perchè anche l'elettrico ha olii da usare? pensavo solo andassero lubrificati gli ingranaggi con del WD-40 e poca altra roba...

Scusate ma veramente sono a 0,1% su queste cose!
Allora conviene risparmiare ancora un po prima di iniziare a fare qualcosa, almeno spendo un po di piu ma non butto via soldi per oggetti che poi non sono performanti!

Avete un nome di un modello in Kit decente?
-- EDIT --

Non so il preventivo preciso(non ho preso il foglio con i prezzi) so solo che i tre oggetti più costosi erano:
Modello intorno ai 550
Telecomando intorno ai 199
Caricabatterie intorno ai 99

per il resto credo:
batterie LiPo 2s 3000 x2
Servo
Ricevente
Motore Brusheless 65 circa

ed altro che al momento mi sfugge...

Ultima modifica di UndercoverMysT; 06-07-16 a 02:43 PM
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Vecchio 06-07-16, 03:12 PM   #8
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Olio differenziale e olio ammortizzatori!
Come modello decente io conosco prismalia dr-01, sakura sport e team magic e4js2, ma sono in plastica e vetronite e sono davvero poca roba, qui sei intorno ai 160 euro. Se sali un po di livello ha un'ottimo prezzo la arc11, la cso v3 (l'ho avuta, i materiali non sono eccelsi sicuramente, ma la macchina va molto bene), stanno svendendo la schumacher mi5evo che è comunque una macchina di livello top; qui sei intorno ai 300 euro; se vuoi salire ancora capricorn te03 evo, awesomatix a800, xray t4, yokomo bd7, tamiya trf419x, ecc ecc qui sei intorno ai 500 euro.
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Vecchio 06-07-16, 07:10 PM   #9
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tante spese che avete inserito si possono ridurre di parecchio.

radiocomando e trasmittente? naa
flysky gt3c e ricevente. 50€ e ti porti a casa un'ottima radio rimarchiata
le riceventi costano 6/7€.

servo 70€? magari per fare gare..
se prendi un hk da 15kg e con un ottima velocità stai sotto i 40€.
prendi una shumacher in kit e stai già al top.

inoltre per olio ammo e differenziali non serve una paccata all'inizio... dai...
si prende quelli che consigliano i produttori e poi nel caso si affina.. che senso ha prendersi una scatola intera di roba?
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Vecchio 06-07-16, 08:17 PM   #10
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Giustissimo, santorello ha ragione. Poi però quando butti via un setup sistem ed un piano in vetro perchè la tanto acclamata gt3c da i numeri, ho quando butti via 100 euro di telaio perché il servo economico si sputtana nel bel mezzo di un rettilineo prima del curvone... Non sto parlando a vanvera, queste cose mi sono successe, la bellissima gt3c è finita nel cestino..
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Vecchio 07-07-16, 09:39 AM   #11
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Il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato una xray T4 2014-2015 usata oppure optare per una t4 nuova, che verrebbe 450. Come modello credete sia buono? Che motore / elettronica mi consigliate sulla t4?
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Vecchio 07-07-16, 10:07 AM   #12
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Giustissimo, santorello ha ragione. Poi però quando butti via un setup sistem ed un piano in vetro perchè la tanto acclamata gt3c da i numeri, ho quando butti via 100 euro di telaio perché il servo economico si sputtana nel bel mezzo di un rettilineo prima del curvone... Non sto parlando a vanvera, queste cose mi sono successe, la bellissima gt3c è finita nel cestino..
mai successo nulla in 4 anni, e la uso su 5 diversi modelli, con sessioni anche da 3/4 ore, o anche giornate intere alle fiere...
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Vecchio 07-07-16, 10:22 AM   #13
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Il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato una xray T4 2014-2015 usata oppure optare per una t4 nuova, che verrebbe 450. Come modello credete sia buono? Che motore / elettronica mi consigliate sulla t4?
Buono? Sei al top! Tanto piu che compri una t4, io non la affiderei mai e poi mai ad una radio di scarso livello! Vuoi spendere poco per l'elettronica? Come radio ti straconsiglio la sanwa mx-v; economica, certo, ma almeno hai un qualcosa che si possa chiamare radiocomando con tutta la qualità di sanwa. Che categoria vorresti fare? Modicata o stock NT?
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Vecchio 09-07-16, 10:35 PM   #14
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Io neofita ho preso una wrt stx 2015 lì a bologna ho iniziato con base e pian piano modifico spesa iniziale 750 €


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Vecchio 22-07-16, 04:03 PM   #15
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Trovata una xray t4 2014 usata a 150€.

Ora devo comprare una radio, ricenvente, un motore, un esc ed uno sterzo.
Vosa mi consigliate? Per ora farei solo allenamento in pista, per imparare a guidare bene. Poi vedo quali gare si presentano.
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