Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-05-16, 10:55 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Elimo
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 14
Elimo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Motori a mollo

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo rc.
In quest' ultimo mese mi sono documentato con l' idea di comprare il mio primo modello ( magari a Verona). Tra le molte cose che non ho ancora capito c' è la questione waterproof.
Per l' elettronica ho trovato diversi trucchetti ( palloncini, silicone, plastidip..) ma per i motori nulla.
Ho solo capito che per i brushless l ' acqua è fatale mentre per i brushed no.
Come faccio a girare sulla neve o entrare nelle pozzanghere senza troppe procupazioni?
Elimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-16, 12:31 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elimo Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo rc.
In quest' ultimo mese mi sono documentato con l' idea di comprare il mio primo modello ( magari a Verona). Tra le molte cose che non ho ancora capito c' è la questione waterproof.
Per l' elettronica ho trovato diversi trucchetti ( palloncini, silicone, plastidip..) ma per i motori nulla.
Ho solo capito che per i brushless l ' acqua è fatale mentre per i brushed no.
Come faccio a girare sulla neve o entrare nelle pozzanghere senza troppe procupazioni?
Personalmente ho fatto gare off road mentre pioveva ( non diluviava naturalmente) e non ho avuto problemi di elettronica e come me anche gli altri che gareggiavano .
All'interno del mio Off 2 WD l'eletronica è abbastanza protetta e se non finisci in una pozzanghera l'acqua non entra ma il motore rimane esterno e non era successo niente di particolare ..
Eviterei le pozzanghere ......a meno che qualcuno che abbia provato non ti dica che non succede niente.
Con il touring quando ci sono pozzanghere nella nostra pista non gira nessuno perchè si potrebbe rovinare facilmente l'elettronica e poi girare sul bagnato con le gomme slick ...........

Ultima modifica di cianoks; 19-05-16 a 12:35 PM
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-16, 02:06 PM   #3
HSP
Utente
 
L'avatar di HSP
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 295
HSP è un newbie...
predefinito

Io ho provato a girare sulla neve,è finita dappertutto fortunatamente avevo il compressore a portata di mano... Comunque nonostante il motore inzuppato non ho avuto problemi,l'importante è spegnere subito il modello per evitare cortocircuiti e soffiare bene il tutto,se possibile asciugare le parti in metallo per evitare la corrosione della ruggine


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
HSP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-16, 10:23 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito Motori a mollo

I motori non patiscono l'acqua... Gli unici a patirla sono i brushless sensored.
Per l'elettronica ci sono vari rimedi... C'è chi mette nel palloncino la ricevente e l'esc chi impermeabilizza usando prodotti tipo plastidip il circuito stampato di esc ricevente e servo
E chi per il servo lo riempe di grasso nautico...
Sta a te scegliere la soluzione che ti piace di più
Io andrei tranquillo e metterei la ricevente in un palloncino per esc e servo li smonterei ed impermeabilizzerei seguendo i vari tutorial che trovi su you tube
Il motore se sensorless vai tranquillo!
Se a sensori devi impermeabilizzare l'attacco del cavo sensori sul motore una volta fatto ció puoi andare tranquillo su neve e pozzanghere
Comunque ti consiglio di non girarci spesso per la salvaguardia delle componenti meccaniche a meno che tu non abbia voglia e tempo di smontare lavare ed asciugare il modello ogni volta
Buona scelta per il nuovo modelp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 08:11 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Elimo
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 14
Elimo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ho preso il mo primo modello a Verona!
È una delta leggend usata che ho pagato 150 euro.
Dentro c' era servo, regolatore, ricevente, motore brushed ( non si sa quale ) 3 treni di gomme bruttine, una batteria lipo a fine vita, un po' di molle x ammortizzatore e il radio comando.
Ieri l' ho smontata e dato una mega lavata con compressore e svitol.
Poi me la sono un po' modificata guardando i tutorial per andare sui sentieri. Sono riuscido ad alzarla da msuolo da 1.65,che era a 2.65. Un centimetro netto.
In somma, una gran bella domenica..
Poi ho girato 4 minuti con la lipo in dotazione ma il modello si è spento ( il ragazzo che me l'ha venduta mi ha assicurato 40 minuti di scarica! Io ho sgranato gli occhi avendo letto ovunque che la media di gioco è 9, 10 minuti).
A Verona ho comprato, nuove questa volta, un carica batteria ( multi charge x1 ac plus, 70 euro) batteria lipo ( rc system 7000, 70 euro), uno spinottino che mi avvisa della soglia della batteria ( 10 euro ) e 4 gomme un po' tamarre ma nonho trovato di meglio.
Purtroppo i cavetti del carica batteria non erano compatibili e allora il negoziante mi ha detto che me li avrebbe modificati e spediti e quindi ho all' attivo 4 minuti di corsa.. ma bellissimo.
La batteria che ho comprato la dava per 40 minuti ( pure questa?).. voi avete un idea più precisa o è che a Verona le batterie vanno di più?..
Elimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 10:12 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elimo Visualizza il messaggio
Ho preso il mo primo modello a Verona!

È una delta leggend usata che ho pagato 150 euro.

Dentro c' era servo, regolatore, ricevente, motore brushed ( non si sa quale ) 3 treni di gomme bruttine, una batteria lipo a fine vita, un po' di molle x ammortizzatore e il radio comando.

Ieri l' ho smontata e dato una mega lavata con compressore e svitol.

Poi me la sono un po' modificata guardando i tutorial per andare sui sentieri. Sono riuscido ad alzarla da msuolo da 1.65,che era a 2.65. Un centimetro netto.

In somma, una gran bella domenica..

Poi ho girato 4 minuti con la lipo in dotazione ma il modello si è spento ( il ragazzo che me l'ha venduta mi ha assicurato 40 minuti di scarica! Io ho sgranato gli occhi avendo letto ovunque che la media di gioco è 9, 10 minuti).

A Verona ho comprato, nuove questa volta, un carica batteria ( multi charge x1 ac plus, 70 euro) batteria lipo ( rc system 7000, 70 euro), uno spinottino che mi avvisa della soglia della batteria ( 10 euro ) e 4 gomme un po' tamarre ma nonho trovato di meglio.

Purtroppo i cavetti del carica batteria non erano compatibili e allora il negoziante mi ha detto che me li avrebbe modificati e spediti e quindi ho all' attivo 4 minuti di corsa.. ma bellissimo.

La batteria che ho comprato la dava per 40 minuti ( pure questa?).. voi avete un idea più precisa o è che a Verona le batterie vanno di più?..


7000 mah con un motore non troppo spinto forse ci arrivi davvero a 40 minuti...
io con lo scaler giro un oretta con una da 4000 peró sullo scaler ci sono altri ritmi
E sulla rally che sto preparando su base tamiya m03 non ho ancora potuto fare test di durata della batteria devo prima finirla
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 10:22 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Elimo
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 14
Elimo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ora devo trovare una macchina x la mia compagna. Ho visto qualche offerta in internet. Tu conosci il tl 01? Vorrei capire se riesco a regolarlo come il tt 01..

Inviato con il mio SM-T805 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Elimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 10:36 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikyquad Visualizza il messaggio
7000 mah con un motore non troppo spinto forse ci arrivi davvero a 40 minuti...
io con lo scaler giro un oretta con una da 4000 peró sullo scaler ci sono altri ritmi
E sulla rally che sto preparando su base tamiya m03 non ho ancora potuto fare test di durata della batteria devo prima finirla
io con motore originare tamiya "tuned" brushed e regolatore hobbywing (che supporta sia lipo che ni-mh) su tt-01D, facendo drift (quindi con il gas sempre spalancato) su cemento liscio ci giro circa 1:15 ore (anche qualcosa di più) con delle lipo 4000 mAh 7,4v
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 10:39 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elimo Visualizza il messaggio
Ora devo trovare una macchina x la mia compagna. Ho visto qualche offerta in internet. Tu conosci il tl 01? Vorrei capire se riesco a regolarlo come il tt 01..

Inviato con il mio SM-T805 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mi spiace non conosco quel modello

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
io con motore originare tamiya "tuned" brushed e regolatore hobbywing (che supporta sia lipo che ni-mh) su tt-01D, facendo drift (quindi con il gas sempre spalancato) su cemento liscio ci giro circa 1:15 ore (anche qualcosa di più) con delle lipo 4000 mAh 7,4v

Questa è una buona notizia
Io sulla tamiya m03 ho il motore lattina tamiya 27t quindi gireró circa un oretta anche io diciamo che ci si stanca quasi prima
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 10:43 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Elimo
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 14
Elimo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Belin belino! Fantastico! Non pensavo ci fosse tutta questa autonomia..

Inviato con il mio SM-T805 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Elimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 08:02 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Elimo
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 14
Elimo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Questo l' ha trovato la mia compagna cercando un modello per lei. Mi sembra fatto bene..

http://www.rcscrapyard.net/it/tamiya.htm#tamiya8
Elimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 08:30 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Non riesco ad aprire il link


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 09:00 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Elimo
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 14
Elimo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Eh, mi dispiace.. deve essere colpa mia. Ho internet da poco e faccio pasticci. Comunqe se copi il link su carta e poi nella finestra di google lo trovi..è un elenco di tutti i modelli di telai tamiya con le caratteristiche e i con sigli e diviso per tipologie.
Elimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
motori buoni/motori nati male bubus Automodelli a scoppio 6 06-06-12 07:29 AM
motori 3.00 mirko eterno indeciso Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 08-03-10 06:18 PM
Quando mollo si spegne Paolo82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 14-08-09 12:07 AM
Mollo tutto.... idefix Automodelli a scoppio 3 25-07-06 10:45 AM
MOLLO IL MODELLISMO!!! serpentelloo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 10 23-11-05 06:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play