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-   -   Mi date un consiglio su questa TT02? alternative? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/120941-mi-date-un-consiglio-su-questa-tt02-alternative.html)

bonzo76 26-04-16 10:58 AM

Mi date un consiglio su questa TT02? alternative?
 
Ciao a tutti,
dopo parecchi anni di inattività vorrei ritornare al mondo del modellismo RC, e questa volta vorrei abbandonare il mondo off a scoppio per approdare al Touring elettrico.
La mia idea è no RTR, perchè adoro metter mano, e credo che il modo migliore per conoscere un mezzo sia proprio assemblarlo.
L'intenzione è girarci principalmente nei parcheggi per riprenderci la mano e poi eventualmente girare in una piccola pista abbastanza vicino casa. No gare
Budget.... bho 300 - 350euro per iniziare, ma mi pare di capire che non basteranno.
Inizialmente avevo visto le LRP, poi Tamiya TT01 e infine TT02
Proprio su quest'ultimo modello vorrei avere delle info, perchè ho trovato un offerta, di una rimanenza di negozio per cessata attività, a 120 euro spedita con corriere e pagamento paypal, quindi mi sembra anche abbastanza attendibile come transazione.
In pratica trattasi di modello completo in kit di montaggio, le info che mi ha mandato il venditore sono Motore originale Tamiya brushed, Regolatore Tamiya (brushed brushlees) e che mancano servo radio e batteria. La carrozza potrebbe essere o alfa 155 o Nsx
Il prezzo mi pare allettante perchè se ho ben capito a quella cifra in giro ci prenderei solo il telaio, quindi potrei magari usare i restanti soldi per prendere ciò che manca e qualche upgrade tipo cuscinetti e ammortizzatori. Inizialmente per riprendere confidenza il motore originale potrebbe andare bene? poi se riesco a riappassionarmi e a trovare il giusto tmpo da dedicarvi potrei prendere un combo per migliorare il tutto giusto? con il motore originale posso già montare le lipo?
cosa ne pensate?
Avete altri mezzi sempre in kit da consigliarmi?
Pro e contro a vostro parere?
Grazie dell'aiuto

cava 27-04-16 11:47 PM

Il "problema" è che in pista si gira con la cinghia, mentre nei parcheggi si usa il cardano.
Puoi vedere se trovi qualche usato, ma io girerei direttamente in pista.

A volte si trovano delle offerte.... Qualcuno che cambia categoria e da via tutto...

bonzo76 28-04-16 12:23 AM

lo so e comprendo molto bene la tua risposta ma il mio desiderio era quello di costruirmi completamente l'auto da solo, diciamo che il gross odel piacere e della soddisfazione per me sarebbe proprio la parte di costruzione assemblaggio, anche se poi della parte elettrica ne capisco mo poco e mi sto documentando e magari dovrei chiedere una mano a qualche amico o negoziante per le saldature.

Ora ho trovato un altra diciamo offerta, tt02 subaru impreza, da assemblare con i seguenti accessori:

ESC Regolatore velocità SKYRC LEOPARD V2 60A (picco 240A) 2/3 celle LIPO, con program card inclusa
MOTORE BRUSHLESS LEOPARD 10T 3930 Kv
SERVOCOMANDO analogico HD 9001 MG, 9.8Kg 0,14 sec (potente e veloce, ottimo per questa auto)
Kit barre stabilizzatrici TAMIYA OP-677 53677, 3 durezze diverse
Supporto motore YEAH RACING in alluminio anodizzato blu
10 dadi ruota ANSMANN anodizzati oro
4 trascinatori ruota 3 RACING anodizzati rossi
1 kit salvaservo alluminio 3 RACING anodizzato blu
1 squadretta servo 3RACING anodizzata rossa
1 kit tiranti TIE ROD 7 pezzi in TITANIO GPM RACING cod. TTB2160
1 kit 4 ammortizzatori alluminio YEAH RACING cod. DP-1002TI con 3 serie di molle di durezza diversa
1 kit 4 omocinetici acciaio
1 kit supporti braccetti inferiori anteriore e posteriore in alluminio 3RACING
1 kit 14 CUSCINETTI alta scorrevolezza
Braccetti inferiori anteriori e posteriori 3RACING anodizzati blu
Barilotti anteriori 3RACING anodizzati blu
Fuselli posteriori 3RACING anodizzati blu
Triangolo anteriore alluminio GPM RACING cod. TB2012A
Triangolo posteriore alluminio GPM RACING cod. TB2013A
3 kit 4 ruote gomme slick e scolpite cerchi neri ANSMANN
1 CARROZZERIA nuova con adesivi MERCEDES CLASSE C DTM 2004

in pratica dovrei solo più prendermi radio batteria e caricabatterie....

il tutto per 300euro e tutto nuovo confezionato..... che ne dite? mi sembra un offerta onesta, o no?

cava 28-04-16 12:54 AM

Tieni conto che nel touring di solito l'alluminio lo metti in alcuni punti ma lasci altri punti cedevoli apposta. Inoltre il motore se è un 10t e non un 10.5 significa che esternamente è grosso come i classici, ma internamente è più piccolo. Per cui hai meno coppia. Inoltre non menziona i sensori e senza quelli nel touring è dura... per il discorso montare, puoi sempre prenderne una montata e smontarla. In pista col cardano, salvo poche eccezioni, non giri tanto. Rischi di stufarti e girare nei piazzali. Per farti un esempio, sulla touring avevo un esc da 120a, 780 di picco, 10.5 o 4.5t di motore in base a dove giravo. Carrozza mazda 6 o simili. In pista scordati carrozze subaru, mercedes etc...la carrozza cambia in base alla pista (ma non sempre). Un esempio lo trovi quì:
https://racepf.com/touring-car-190mm/

bonzo76 28-04-16 09:09 AM

allora, prima di tutto grazie mille per la disponibilità.
sto leggendo molto in questi giorni per capire bene, il fatto è che il mio utilizzo quasi sicuramente sarà 90% piazzali o magariancheterra battuta, e il resto pista. L'unica pista che c'è in zona a me ci ho fatto un giro un paio di volte, ed è un ambiente estremamente chiuso, ho provato a fare due domande per capire cosa fosse meglio prendere per quella pista ma la gente quasi eraa scocciata a doverti rispondere.... sembrava ci fosssero solo piloti professionisti di fama mondiale che rischiano la vita ogni momento guidando super bolidi (e ovviamente ho cercato di parlare solo con persone che non erano intente a guidare), al che ho capito che in pista ci andrò veramente poco.
Quello che invece leggendo non ho mai capito a pieno è perchè in pista il cardano non sia "sfruttabile" come la cinghia. Potresti togliermi ancora questo dubbio?
Per quanto riguarda lee carrozze ok il discorso dell'aerodinamica, ma tanto io voglio solo rilassarmi e divertirmi ee non mi interessaa gareggiare.

grazie ancoraa per la pazienza

cava 28-04-16 11:46 AM

purtroppo l'ambiente conta tanto... Personalmente mi sono allontanato dal touring anche per l'ambiente che trovavo nelle 2 piste più ficino a casa (le altre erano più lontane, ma l'ambiente in altre categorie, compresi formulini a quanto mi dicono, è diverso).

Valuta anche l'LRP e rally legends. Ma per divertimento, se poi trovi facilmente i ricambi, va bene anche la tt02 credo

bonzo76 28-04-16 06:07 PM

purtroppo l'ambiente è veramente pessimo, e questi girano sia con touring che con formulini.....

ma per curiosità mia, se non è troppo lungo da spiegare o magaari mi puoi dare anche solo un link da leggere, mi puoi spiegare perchè in pista si dovrebbe avvertire la differenza fra un auto a cardano e una a cinghia?

cava 28-04-16 07:00 PM

Che io sappia, è una meccanica più diretta (se dai una spinta al modello la cinghia di solito si ferma prima) e ti permette di arrivare in curva più forte (parere personale). La spiegazione tecnica dovrebbe essere che tutto gira sullo stesso asse (cinghia, pulegge, corona, motore, anche se al contrario, etc...)

Litto97 28-04-16 07:09 PM

Inoltre si potrebbe sentire del Torque steering

cava 28-04-16 07:44 PM

Pee me quello influisce meno. Anche perchè è vero che sull'elettrico accentri i pesi ed il movimento, ma sullo scoppio no e si usa sempre la cinghia. Poi, in teoria, ne soffre qualsiasi modello ma puoi "correggerlo" bilanciando con i pesi

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saettamcqueen 28-04-16 08:25 PM

Il piacere del montaggio del modello, che condivido pienamente, non è che lo perdi prendendo un usato già montato.
Per iniziare a conoscere il modello, la prima cosa che devi fare, infatti, è smontare e rimontare tutto.
Te lo dò come consiglio spassionato ... :D
Riguardo al perchè la trasmissione a cinghia è più usata in pista, direi che è meno intrusiva del cardano e quindi distribuisci meglio l'elettronica ed è più leggera, con conseguente miglior distribuzione dei pesi, poi la cinghia si mangia meno potenza del cardano in quanto ha meno attrito e c'è anche da dire che è molto più progressiva nell'erogare la potenza. Il cardano è più brutale.

bonzo76 28-04-16 11:55 PM

grazie mille, finalmente mi avete risolto questo dilemma, ora mi è più chiaro, nel frattempo ho scoperto che la TT02 in verità è una TB02 e che questo ragazzo ce l'ha da 5 anni a prender polvere, e che ora vuole darla via.....

Tra TT02 e TB02 cosa cambia?
Voi avete modelli specifici da consigliarmi? chiaro anche il discorso di prendere un mezzo usato e smontarlo e rimontarlo.... a tal proposito mi hanno offerto una Sakura ultimate, tutta opzionata e completa di tutto tutto a 500euro..... che sono un po tanti per le mie tasche in questo momento....

Litto97 29-04-16 12:18 AM

Se usi il modello sui piazzali ti sconsiglio la sakura quella è un modello da pista a cinghie e ti si rovina subito

bonzo76 29-04-16 03:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1311108)
Se usi il modello sui piazzali ti sconsiglio la sakura quella è un modello da pista a cinghie e ti si rovina subito

Si si infatti questo lo stavo mettendo in conto, ma comunque 500euro per una sakura mi sembrano tantini....anche se il ragazzo ieri mi ha mandato un video e sembra girare vermente bene, ma sarei poi vincolato alla pista

bonzo76 04-05-16 05:01 PM

alla fine mi son fatto un giro alla pista vicino a casa e ho conosciuto il gestore, persona molto simpatica, che conferma anche lui chee la popolazione che utilizza i formulini su quell'impianto è di natura "fighetta". Lui e un altra ventina di persone invece hanno anche le rally legend, e fanno serate dedicate e sessioni con quel modello specifico, in configurazione praticamente standard con un motore che si può comprare in pista come ricambio al costo di 9 euro.
Quindi mi sa che alla fine mi prenderò una legend, farò i giusti hop e mi divertirò a girare cn loro, e poi eventualmente se il tempo e la passione saranno giusto comprerò poi un modello touring serio più avanti.
Per oraa grazie a tutti per i suggerimenti ;-)


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