Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Combo Tamiya M-06 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/119206-combo-tamiya-m-06-a.html)

andrixx 01-12-15 11:58 AM

Combo Tamiya M-06
 
Un caloroso buongiorno a tutti! :smilese:

La mia ragazza, conoscendo la passione che ho per i maggiolini, ha deciso di regalarmi una Tamiya Beetle M-06 in kit di montaggio :biggrinangel::ROTFL:.

Leggendo qui sul forum e in giro, ho letto che bisogna fare dei piccoli accorgimenti al modello, quali ad esempio i cuscinetti, gli ammortizzatori ad olio, supporto del motore in ergal ecc; fin qui ci siamo :sisi:.

Il mio dubbio rimane l'elettronica, che acquisterò sicuramente da HK europa.
Sono indeciso se puntare ad un esc da 120a e un motore 10,5t, oppure ad una combo già pronta con esc da 80a e motore 5200kw (12t).
Sulla lipo aspetto il modello per prendere le misure del vano e poi scegliere.

Premetto che l'utilizzo sarà prettamente il cazzeggio, niente pista. Voglio solo farla andare veloce e divertirmi nel poco tempo libero che ho:sisi:.

Grazie a tutti, saluti :brig:

hellfire46 01-12-15 12:37 PM

io direi di non esagerare XD un 13,5t è già tanto(di solito a quel che ho capito le mini 1/10 vanno coi 17,5t), considera che è piccola, leggera e a trazione posteriore, quest'ultima fa sì che abbia meno dispersione di potenza rispetto a quello che comporta una 4wd, già di suo la rende veloce, ma essendo posteriore anche meno controllabile, se proprio vuoi una combo pronta, c'è la skyrc cheeta con motori da 8,5t a 21,5t, compreso il 13,5t che ti ho detto e include la (basica) program...
e comunque, se la m06 con la beetle ha già il tamiya tble02s brushless di scatola, puoi prendere direttamente un motore brushless sensored, devi solo tagliare i connettori motore e saldarli direttamente sul motore (o crearni di nuovi, magari i bullet dorati da 3,5 o 4mm, in modo da poterlo smontare senza dissaldare) spendendo circa la metà... negli ultimi kit tamiya hanno sostituito l'esc a spazzole con quello brushless, ma nella beetle non so... e non scordare l'importanza della lipo: se no sbaglio la m06 ha l'alloggio per quelle a forma di nimh, puoi puntare sulle nvision sport 45c da 3700 o 4500mah, sono le migliori lipo che ho avuto finora, potenti e affidabili ;)

mastino 01-12-15 02:33 PM

Quoto per il discorso lipo, la sede prevista è quella per stick pack, aggiungerei agli optional il salvaservo high torque (51000) e i riempimenti in spugna (53255) per le gommine (che sono in formato M-chassis).
In germania viene fornito con TBLE-02S, significa che ti servirebbe un motore brushless sensored con assorbimento massimo di 60A ma non gestisce le LIPO.

hellfire46 01-12-15 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1284099)
Quoto per il discorso lipo, la sede prevista è quella per stick pack, aggiungerei agli optional il salvaservo high torque (51000) e i riempimenti in spugna (53255) per le gommine (che sono in formato M-chassis).
In germania viene fornito con TBLE-02S, significa che ti servirebbe un motore brushless sensored con assorbimento massimo di 60A ma non gestisce le LIPO.

visto che in futuro mi piacerebbe acquistare una m05, mi segno la info sul tble02s, anche se dal sito di tamiya america leggo che ha il low voltage protection... credo si riferisca alle lipo...

mastino 01-12-15 04:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da hellfire46 (Messaggio 1284125)
visto che in futuro mi piacerebbe acquistare una m05, mi segno la info sul tble02s, anche se dal sito di tamiya america leggo che ha il low voltage protection... credo si riferisca alle lipo...

credi male, si riferisce ai pacchi life 6,6V. Vale anche per il TEU104 e 105.

andrixx 01-12-15 07:47 PM

Ah bene, a questo punto la combo ci vuole completa.

Sulla baia ho trovato quella suggeritami da hellfire, ovvero la skyrc cheetah a circa 86€ spedita dalla germania, in versione 10,5T.
Per quanto riguarda le lipo, credo che andrò sulle nvision sempre consigliate da hellfire :brig:, anche se costano un po' :(.

Per il discorso pignoni, lascio quello stock, o procedo con l'acquisto di qualche altro mentre compro i cuscinetti?

Grazie ragazzi!:Ok:


EDIT: Leggendo degli ammortizzatori originali scrausi, mi son ricordato di avere come scorta il set completo in alluminio della mia nt1, ovvero: http://www.rcmart.com/3racing-xn101r...y-p-24909.html. Posso utilizzarli sulla mia beetle?

mastino 01-12-15 09:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrixx (Messaggio 1284189)
Ah bene, a questo punto la combo ci vuole completa.

Sulla baia ho trovato quella suggeritami da hellfire, ovvero la skyrc cheetah a circa 86€ spedita dalla germania, in versione 10,5T.
Per quanto riguarda le lipo, credo che andrò sulle nvision sempre consigliate da hellfire :brig:, anche se costano un po' :(.

Per il discorso pignoni, lascio quello stock, o procedo con l'acquisto di qualche altro mentre compro i cuscinetti?

Grazie ragazzi!:Ok:


EDIT: Leggendo degli ammortizzatori originali scrausi, mi son ricordato di avere come scorta il set completo in alluminio della mia nt1, ovvero: for XRay NT1, Alum. Oil Damper Body Kit (RD) ,(XN1-01/RE) by 3Racing. Posso utilizzarli sulla mia beetle?

sul link non danno nessuna info, se sono da 50mm vanno bene.

hellfire46 01-12-15 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrixx (Messaggio 1284189)
Ah bene, a questo punto la combo ci vuole completa.

Sulla baia ho trovato quella suggeritami da hellfire, ovvero la skyrc cheetah a circa 86€ spedita dalla germania, in versione 10,5T.
Per quanto riguarda le lipo, credo che andrò sulle nvision sempre consigliate da hellfire :brig:, anche se costano un po' :(.

Per il discorso pignoni, lascio quello stock, o procedo con l'acquisto di qualche altro mentre compro i cuscinetti?

Grazie ragazzi!:Ok:


EDIT: Leggendo degli ammortizzatori originali scrausi, mi son ricordato di avere come scorta il set completo in alluminio della mia nt1, ovvero: for XRay NT1, Alum. Oil Damper Body Kit (RD) ,(XN1-01/RE) by 3Racing. Posso utilizzarli sulla mia beetle?

direi che puoi comprare il pignone con più denti che il manuale ti dice di poter montare, quei motori vanno rapportati lunghi, e questi modelli di serie hanno un rapporto cortino...
per gli ammo, mi viene difficile credere che quelli di una scoppio siano così corti, senza contare che devono sopportare un peso molto superiore... direi di prendere gli yeah racing da 50mm, quella con la dotazione completissima per le regolazioni

mastino 01-12-15 11:26 PM

Beh, a meno di utilizzare un qualche oggetto che non so nemmeno se esista sul mercato, il motor mount del telaio M-06 prevede solo tre pignoni, 16, 18 e 20. Di scatola viene fornito il 20T, quindi siamo già al più grosso. Magari recupera un 18 e anche un 20 in metallo più pregiato che non l'alluminio di quelli scatola. Modulo 0.6 mi sono trovato bene con gli RW racing comprati su ebay. A colpi di brushless un originale mi si era aperto.

andrixx 02-12-15 11:06 AM

Perfetto, grazie ragazzi:beer:.
Mastino volevo farti una domanda.
Mi pare di aver capito che anche tu abbia una m05-m06, che combo brushless usi sulla tua? La skyrc cheetah con motore 8,5 T come la trovi?
Mi piacerebbe avesse un bel rapporto lungo la beetle, visto che girerò su un piazzale ben asfaltato che ti fa venir voglia di spingere :D

hellfire46 02-12-15 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1284231)
Beh, a meno di utilizzare un qualche oggetto che non so nemmeno se esista sul mercato, il motor mount del telaio M-06 prevede solo tre pignoni, 16, 18 e 20. Di scatola viene fornito il 20T, quindi siamo già al più grosso.

questo lo so, come il TT, per questo dicevo del più lungo che permette il manuale, quello che non sapevo è la dentatura del pignone di scatola ;)

andrixx 02-12-15 08:34 PM

Ragazzi, so che questa domanda potrebbe risultarvi un po' da ignorante:brig:, però come ho accennato, il beetle lo userei solo ed esclusivamente per divertirmi.
Per caso sono capitato in questo video sul tubo:
https://www.youtube.com/watch?v=1cqZ9MmUOLs.
Per avere una velocità simile, anche di poco inferiore, devo rivolgermi ad una combo del tipo esc da 120a e motore 5,5t ?
Grazie :Ok:

mastino 02-12-15 10:04 PM

Avevo. M03 e M05. Usavo un 9.5T con esc da 60A sensorless Leopard, che dovrebbe essere bene o male simile o addirittura clone del cheetah. Ma sono partito con una lattina e il regolatore di scatola, macchine ipermodificate con tutto quel che si poteva montare, soprattutto gli ingranaggi rinforzati.
Per raggiungere i limiti del video non so bene cosa si debba fare. Lo scopo non mi è molto chiaro, li si gira su un ovale con paraboliche, malgrado questo e i mille accorgimenti difficile vedere tre giri completi. Sarà che mal sopporto il bashing fine a se stesso, questo lo capisco ancora meno. :lookahsisi5ih:

andrixx 02-12-15 10:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1284429)
Avevo. M03 e M05. Usavo un 9.5T con esc da 60A sensorless Leopard, che dovrebbe essere bene o male simile o addirittura clone del cheetah. Ma sono partito con una lattina e il regolatore di scatola, macchine ipermodificate con tutto quel che si poteva montare, soprattutto gli ingranaggi rinforzati.
Per raggiungere i limiti del video non so bene cosa si debba fare. Lo scopo non mi è molto chiaro, li si gira su un ovale con paraboliche, malgrado questo e i mille accorgimenti difficile vedere tre giri completi. Sarà che mal sopporto il bashing fine a se stesso, questo lo capisco ancora meno. :lookahsisi5ih:

Hai ragione, difatti la mia intenzione non è portare a quel limite la mia M-06.
A tuo avviso, con la cheetah sensored da 8,5t e pignone da 20, che rapporto finale/velocità potrei raggiungere, più o meno, considerando le lipo nvision 2s 45c 3700mah?

mastino 02-12-15 10:50 PM

mai imparato ad usare il pallottoliere...:tongues: se raggiungi la velocità warp però si disintegra qualsiasi modello (oltre ad invitare i vulcaniani sulla Terra).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 AM.