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Vecchio 19-11-16, 09:08 AM   #1
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predefinito Temperature motore e esc

come si fà a sapere quanto scalda un motore o un esc? cosa usate? si fa con il program card? per esc e per il motore? datemi qualche dritta

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Vecchio 19-11-16, 09:24 AM   #2
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Esistono 2 metodi:
Il metodo empirico consiste nel appoggiare la mano sul motore e sul'esc se si riesce a mantenere il dito/mano per qualche secondo sul motore va tutto bene ma se devi toglierla subito la temperatura è troppo elevata
Il metodo scientifico utilizza un termometro ad infrarossi per rilevare la temperatura ( sotto i 70 gradi va bene )
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Vecchio 19-11-16, 11:35 AM   #3
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grazie per la tua disponibiltà un altra domanda ti volevo chiedere adesso ho una corona di 79 denti e il pignone da 21 alora calcolando 79:21 del pignone =3,76x1,9=7,14 questa cifra cosa sarebbe? e come faccio a identificarla sul motore??? mi hanno detto gente esperta di leggere le caratteristiche del motore e in base a quello lavorare sui pignoni
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Vecchio 19-11-16, 01:03 PM   #4
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Quella cifra è il rapporto di riduzione totale del modello: in parole povere il motore deve fare 7,14 giri per ottenere una rotazione totale delle ruote
I motori funzionano in modo efficiente se si rimane vicino al rapporto consigliato ( es. un motore con rapporto consigliato 6,9 funzionerà in modo efficiente con un rapporto di riduzione più grande come un 7,14 ma farà fatica con rapporto più piccoli come un 6,2 arrivando a surriscaldarsi e consumare più corrente
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Vecchio 19-11-16, 01:12 PM   #5
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beh, ma il x1,9 da dove arriva? mica lo spiega.
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Vecchio 19-11-16, 01:52 PM   #6
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1,9 e il rapporto interno della xray almeno la t3

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Vecchio 25-11-16, 01:19 PM   #7
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ho comprato il program card per il mio esc e da li posso regolare la temperatura esc e motore credo anche quello. di default e settato a 105° mi abbasso a 90°? per stare in sicurezza o cosa?

Ultima modifica di zeovins; 25-11-16 a 01:21 PM
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Vecchio 25-11-16, 01:29 PM   #8
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ho comprato il program card per il mio esc e da li posso regolare la temperatura esc e motore credo anche quello. di default e settato a 105° mi abbasso a 90°? per stare in sicurezza o cosa?
Da li non regoli nulla, quelllo che fai è modificare il setpoint dell'allarme. Se lo abbassi ottieni solo di avere l'allarme a 90 gradi piuttosto che a 105. Ma se il tuo sistema scalda, scalda comunque.
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Vecchio 25-11-16, 02:30 PM   #9
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non taglia la corrente? mi sembra di aver capito cosi
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Vecchio 25-11-16, 11:37 PM   #10
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direi di si, non mi è chiaro quale sia il tuo scopo. Limitare le temperature o fermarsi in caso di sovratemperatura? Delle due direi che sarebbe meglio perseguire il primo.
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Vecchio 26-11-16, 10:26 AM   #11
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evitare che le temperature salghino oltre i 90° per preservare il tutto
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Vecchio 26-11-16, 08:31 PM   #12
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evitare che le temperature salghino oltre i 90° per preservare il tutto

Venghino signori, venghino!
:-)


Il concetto non è errato. Preservare è sempre meglio che curare.
Ma l'obiettivo che di solito si persegue è quello di capire perché si hanno temperature alte e lavorare per abbassarle.
Altrimenti rischi che ogni 5 minuti sei fermo con l'esc che va in protezione.

Consiglio... dai retta al mastino, che ne sa una più del diavolo, e di solito te la spiega in modo facile facile ;-)
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Massimo Turrà
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Vecchio 27-11-16, 12:17 AM   #13
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sono entrato nel periodo ermetico... ermetismo.

Infatti, meglio evitare di scaldare e continuare a girare piuttosto che affidarsi ad un automatismo (ma la temperatura del motore la legge? come la legge?) e poi avere la macchina che si ferma due curve prima del traguardo perchè abbiamo superato i 90°.
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Vecchio 28-11-16, 03:44 PM   #14
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una volta capito quale accopiata fare tra corona e pignone dopo i problemi non dovrei più averne. e facendo le varie prove che non voglio rischiare allora imposto la protezione
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Vecchio 18-02-17, 02:48 AM   #15
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dani-albe è un newbie...
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Secondo voi per poter avere un raffreddamento al motore dato che no ho la possibilità di mettere un dissipatore, sarebbe un idea valida bucare il parabrezza per fare da ventilazione? Un piccolo buco! Perché mi è capitato di vederli, ma non ho mai capito realmente il motivo, quindi ho ipotizzato sia quello il motivo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
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