19-11-16, 09:08 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 53
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Temperature motore e esc
come si fà a sapere quanto scalda un motore o un esc? cosa usate? si fa con il program card? per esc e per il motore? datemi qualche dritta
Ultima modifica di zeovins; 19-11-16 a 09:13 AM
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19-11-16, 09:24 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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Esistono 2 metodi:
Il metodo empirico consiste nel appoggiare la mano sul motore e sul'esc se si riesce a mantenere il dito/mano per qualche secondo sul motore va tutto bene ma se devi toglierla subito la temperatura è troppo elevata
Il metodo scientifico utilizza un termometro ad infrarossi per rilevare la temperatura ( sotto i 70 gradi va bene )
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19-11-16, 11:35 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 53
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grazie per la tua disponibiltà un altra domanda ti volevo chiedere adesso ho una corona di 79 denti e il pignone da 21 alora calcolando 79:21 del pignone =3,76x1,9=7,14 questa cifra cosa sarebbe? e come faccio a identificarla sul motore??? mi hanno detto gente esperta di leggere le caratteristiche del motore e in base a quello lavorare sui pignoni
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19-11-16, 01:03 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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Quella cifra è il rapporto di riduzione totale del modello: in parole povere il motore deve fare 7,14 giri per ottenere una rotazione totale delle ruote
I motori funzionano in modo efficiente se si rimane vicino al rapporto consigliato ( es. un motore con rapporto consigliato 6,9 funzionerà in modo efficiente con un rapporto di riduzione più grande come un 7,14 ma farà fatica con rapporto più piccoli come un 6,2 arrivando a surriscaldarsi e consumare più corrente
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19-11-16, 01:12 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
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beh, ma il x1,9 da dove arriva? mica lo spiega.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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19-11-16, 01:52 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 20
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1,9 e il rapporto interno della xray almeno la t3
Inviato con il mio FRD-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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25-11-16, 01:19 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 53
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ho comprato il program card per il mio esc e da li posso regolare la temperatura esc e motore credo anche quello. di default e settato a 105° mi abbasso a 90°? per stare in sicurezza o cosa?
Ultima modifica di zeovins; 25-11-16 a 01:21 PM
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25-11-16, 01:29 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Quote:
Originariamente inviata da zeovins
ho comprato il program card per il mio esc e da li posso regolare la temperatura esc e motore credo anche quello. di default e settato a 105° mi abbasso a 90°? per stare in sicurezza o cosa?
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Da li non regoli nulla, quelllo che fai è modificare il setpoint dell'allarme. Se lo abbassi ottieni solo di avere l'allarme a 90 gradi piuttosto che a 105. Ma se il tuo sistema scalda, scalda comunque.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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25-11-16, 02:30 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 53
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non taglia la corrente? mi sembra di aver capito cosi
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25-11-16, 11:37 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
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direi di si, non mi è chiaro quale sia il tuo scopo. Limitare le temperature o fermarsi in caso di sovratemperatura? Delle due direi che sarebbe meglio perseguire il primo.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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26-11-16, 10:26 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 53
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evitare che le temperature salghino oltre i 90° per preservare il tutto
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26-11-16, 08:31 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Quote:
Originariamente inviata da zeovins
evitare che le temperature salghino oltre i 90° per preservare il tutto
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Venghino signori, venghino!
:-)
Il concetto non è errato. Preservare è sempre meglio che curare.
Ma l'obiettivo che di solito si persegue è quello di capire perché si hanno temperature alte e lavorare per abbassarle.
Altrimenti rischi che ogni 5 minuti sei fermo con l'esc che va in protezione.
Consiglio... dai retta al mastino, che ne sa una più del diavolo, e di solito te la spiega in modo facile facile ;-)
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Massimo Turrà
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27-11-16, 12:17 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
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sono entrato nel periodo ermetico... ermetismo.
Infatti, meglio evitare di scaldare e continuare a girare piuttosto che affidarsi ad un automatismo (ma la temperatura del motore la legge? come la legge?) e poi avere la macchina che si ferma due curve prima del traguardo perchè abbiamo superato i 90°.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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28-11-16, 03:44 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 53
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una volta capito quale accopiata fare tra corona e pignone dopo i problemi non dovrei più averne. e facendo le varie prove che non voglio rischiare allora imposto la protezione
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18-02-17, 02:48 AM
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#15
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Utente
Registrato dal: Oct 2015
residenza: ancona
Messaggi: 104
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Secondo voi per poter avere un raffreddamento al motore dato che no ho la possibilità di mettere un dissipatore, sarebbe un idea valida bucare il parabrezza per fare da ventilazione? Un piccolo buco! Perché mi è capitato di vederli, ma non ho mai capito realmente il motivo, quindi ho ipotizzato sia quello il motivo!
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