Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   The rally legends brushless (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/119036-rally-legends-brushless.html)

Viperblue 18-11-15 10:43 AM

The rally legends brushless
 
Buongiorno a tutti sono nuovissimo del forum, ho da poco preso una lancia fulvia the Rally Legends usata. Partiamo dal presupposto che non sono molto pratico e volendo montare un motore brushless non so assolutamente da dove partire. Ho letto tante cose in giro e so che non si può eccedere perché le componentistiche del modello potrebbero non reggere. Chi ha voglia di darmi qualche consiglio? Cia grazie

hellfire46 18-11-15 11:04 AM

per quel tipo di modelli, massimo una combo con un 8,5t o 4500kv, a sensori o senza non importa (anche se meglio a sensori) con albero da 3,17mm(potresti incappare in modelli a 4 poli con albero da 5mm) dato il fatto che sono modelli da divertimento, bastano e avanzano! per adesso, come combo upgrade ideale che ho visto in giro sarebbe la skyrc cheeta con 8,5t, risponde a tutte le caratteristiche richieste ed è economica :D

Viperblue 18-11-15 11:25 AM

Grazie mille.. cosa sono i T e i KV?? Così comincio a capirci qualcosa di motori... poi devo cambiare il pignone?

cava 18-11-15 11:25 AM

Condivido hellfire. il cheetah è la versione economica del toro... Penso si potrebbe anche mettere un toro 60A a sensori con program card ed un 10.5... o anche l'8.5, ma se poi giochi coi sensori, non so se 60A bastano

Viperblue 18-11-15 11:31 AM

Certo che mi fate sentire proprio ciuccio!!!! Dimenticavo una cosa importante... avrei piacere di avere un waterproof e la possibilità di utilizzare le lipo 3S 11.1 perché ne ho una decina.

cava 18-11-15 11:40 AM

Per le lipo penso non sia un grosso problema, ma a quel punto scenderei con i "T" del motore (anche un 13.5) per non stressare la meccanica. esc waterproof ce ne sono.

Ci sono i quicrun sensorless...
HOBBYWING TECHNOLOGY CO., LTD.

i turnigy sensored (ma funziona solo con motori a sensori)
Turnigy TrackStar 1/10 70A Waterproof Car ESC (Sensored Only)
siliconerei dove metti il cavo sensori...

Viperblue 18-11-15 11:56 AM

Quindi non esiste una combo waterproof... e a questo punto con il telaio che ho io e con le batterie che voglio usare che motore mi consigliate di usare?

cava 18-11-15 12:10 PM

Il quicrun ti supporta i 3s. Poi devi isolare in caso i cavi motore etc... Ci sono delle guide in giro. Anche per rendere waterproof tutto

Viperblue 18-11-15 12:16 PM

E il motore? Vorrei che vada un po' di più di adesso....

cava 18-11-15 12:21 PM

Secondo me anche il 9t, pure essendo un 380 invece che 540... Altrimenti mettere un 8.5 senza sensori

Viperblue 18-11-15 12:34 PM

Scusami se stresso ma non ci sto capendo più niente.... probabilmente non sono sufficientemente competente nel settore per fare una modifica del genere... che sono sti T? E che differenza c'è tra 9 e 13. 5? Probabilmente dovrei rivolgermi a un negoziante però non volevo spendere troppo...

cava 18-11-15 01:04 PM

"T" sui motori sta per turn, avvolgimenti (sui pignoni e corone sta per teeth, denti) minori sono i t dei motori, minore è la coppia erogata ma maggiore è la velocitá ed il consumo. Ogni motore ha un certo numero di t. Quelli che finiscono con .5. Sono quelli per modelli 1/10. Quelli senza niente (tipo il 9) sono in realtà motori piú piccoli come diametro (ma usano delle alette per farlo sembrare piú grande) ed hanno meno coppia. Per ogni motore devi scegliere il pignone giusto. Meno t, meno denti

Viperblue 18-11-15 01:09 PM

Sei stato chiarissimo...grazie E i kv???

Viperblue 18-11-15 01:11 PM

Esiste una tabella che mi vada a dire quanti denti del pignone devo associare un determinato motore?

cava 18-11-15 01:16 PM

I kv indicano i giri/min del motore per ogni volt applicato. Quindi devi moltiplicarli per i volt della batteria. Per la tabella, dipende da modello a modell. Meglio un pignone piú piccolo che un motore che si scalda. Io col 10.5 usavo il 26 denti (ma era a sensori, quindi equivale ad un 7.5 circa). Servono un po' di pignoni e fare prove


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 PM.