Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Misure automodello per cambio carrozzerie (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/118651-misure-automodello-per-cambio-carrozzerie.html)

Ichigo 09-10-15 09:22 PM

Misure automodello per cambio carrozzerie
 
Ciao a tutti, qualcuno mi dice cosa si intende per misura dell' "INTERASSE" nel automodellismo ?? (lo trovo spesso scritto nelle descrizioni delle carrozzerie)

La misurazione "WHEEL BASE" da dove si prende ??

Attendendo vostre risposte vi saluto.

hellfire46 09-10-15 11:15 PM

L'interasse di solito s'intende come la distanza tra il centro ruota anteriore e il centro della ruota posteriore (wheelbase o anche "passo") in genere se hai una 1/10 ep, tutte le carrozzerie da 190mm(come categoria, e si intende la larghezza massima della carreggiata (larghezza totale della macchina da esterno ruota ad esterno ruota) sono compatibili, dato che le 1/10 touring hanno un passo tra i 257 e i 261mm e una carreggiata tra i 184 e 190mm

Ichigo 09-10-15 11:24 PM

Ok, grazie mille !!, ora mi é tutto più chiaro.
Quindi con un automodello del tipo Himoto Nascada con il passo ruota da 253mm circa posso mettergli anche carrozzerie da 255/257mm di interasse (passo ruota) giusto ??
E per quanto riguarda le carrozzerie da 200mm, sono compatibili ??

Qualcuno che possiede il suddetto automodello o che conosce qualcuno che lo possiede me lo può confermare ??

Grazie

hellfire46 10-10-15 11:58 AM

Per quel che riguarda la nascada, penso siano meglio le 200mm, essendo strettamente derivata da quella a scoppio, la sua carreggiata raggiunge i 195mm se non sbaglio...

Ichigo 10-10-15 12:22 PM

La carreggiata, secondo le varie descrizioni tecniche che si trovano su internet, dovrebbe essere esattamente 200mm.
Detto questo, ti ringrazio tanto hellfire46, mi sei stato di grande aiuto e spero anche al resto della community del forum.

See ya !!

saettamcqueen 10-10-15 10:07 PM

ciao,
ti confermo che per una Himoto Nascada ci vogliono le carrozze da 200mm, se monti cerchi standard (con offset zero).
Ci puoi mettere anche quelle da 190mm ma in questo caso dovresti montare cerchi con offset negativo.
ciao

Ichigo 11-10-15 12:54 AM

Delucidazioni in merito all' OFF SET
 
Innanzitutto ti ringrazio anche a te SaettaMcqueen per avermi risposto, però sai, io sono un neofita (per ora) nel campo del modellismo in generale, quindi saresti così gentile da spiegarmi cosa intendi per OFF SET quando si parla di ruote ?
Grazie

saettamcqueen 11-10-15 01:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ichigo (Messaggio 1276283)
Innanzitutto ti ringrazio anche a te SaettaMcqueen per avermi risposto, però sai, io sono un neofita (per ora) nel campo del modellismo in generale, quindi saresti così gentile da spiegarmi cosa intendi per OFF SET quando si parla di ruote ?
Grazie

La lunghezza del canale del cerchio entro il quale entra il trascinatore.

Ichigo 11-10-15 06:52 PM

Ah, forse ho capito !!, quindi l'off set é lo spessore interno del cerchione giusto ?!?

Un'altra cosa, su uno store online ho visto delle ruote con off set +3 e addirittura +6, vuol dire che lo spessore é più lungo di, rispettivamente, + 3mm e + 6mm, é giusto il mio ragionamento o mi sbaglio ?!?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 PM.