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Vecchio 30-06-15, 12:12 PM   #1
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spider88 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito curve strette

salve a tutti, al momento ho un sakura xi sport con motore 3,5 e giro con gomme in lattice sp racing.
Sto provando tutti i tipi di assetto e la macchina nelle curve strette non risponde come voglio io.
Dopo il rettilineo sto per arrivare in curva, freno, comincio a sterzare e la macchina inizialmente si comporta bene però subito dopo il gomito della curva il posteriore sembra andare per fatti suoi per farvi capire meglio vi linko un video



Controllate il posteriore di questo automodello, il mio invece perde totalmente aderenza, mentre in questo video questo automodello riesce a controllare il posteriore.
Secondo voi cosa devo modificare?
Sto leggendo il manuale della t4 e secondo me dipende dal centro di rollio però non so cosa devo modificare.
comunque ho:
convergenza 1 grado ant 3 post
campanatura 1,5 ant e post 2
barre anti rollio ant 1,3 post 1,4
altezza da terra 6 ant post 6,5
donwstop 5 ant 4,5 post
amm inclinati come da manuale più o meno a metà dei buchi sia all'ant che al post.
Il problema si verifica sopratutto quando spingo molto la macchina se vado più piano va meglio.
E il problema diminuisce se alzo i braccetti sui barilotti delle ruote all'ant e al post.
Per abbassare il centro di rollio come devo fare?O secondo voi non dipende dal rollio?

Ultima modifica di gnanni; 01-07-15 a 05:08 PM
spider88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-15, 01:11 PM   #2
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L'avatar di maxk
 
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A parte l'assetto, quel problema si corregge anche mettendo in trazione le ruote con un filo di gas.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 08-07-15, 09:08 AM   #3
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spider88 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Si però ho visto un video di campionati nazionali in cui i loro automodelli cambiano direzione ad una velocità impressionante io voglio il mio automodello così:
https://www.youtube.com/watch?v=S2Qe66GVVfY
se altre persone riescono a settare i loro automodelli in questo modo sono sicuro che anche io posso farlo.
Si hai ragione sul fatto di un pò di gas, però sicuramente avrai notato che nelle curve strette non spingi il gas stringi la curva mentre se acceleri allarghi la curva.
Purtroppo video in italiano in cui si parla di assetto di automodelli non ce ne sono.
Io se voglio fare una curva stretta su cosa devo mettere le mani? (ammortizzatori, inclinazione braccetti sui fuselli, ecc), non riesco a trovare un video in cui si parla dell'asseto come dico io.
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Vecchio 09-07-15, 09:02 PM   #4
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L'avatar di maxk
 
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L'assetto è fatto da una decina di regolazioni base (le principali, in totale sono più del doppio) su cui si può intervenire, ogni una delle quali agisce sulla tenuta di strada, velocità di percorrenza in curva, velocità in rettilineo, cambio di direzione, ecc...
Oltre a quello è importante anche la carrozzeria che va scelta in base al tipo di pista su cui su corre. Alla carrozzeria va anche abbinato l'alettone, il mezzo con il quale si aumenta il carico sulle ruote posteriori e quindi l'aderenza.
Darti indicazioni non è semplice, dipende molto dalla pista e dal tuo modi di guidare, dalle gomme che usi e tutto quello detto sopra.
La cosa migliore è quella di farti aiutare da qualcuno di esperto direttamente in pista, poiché in base a come si comporta il modello e alle regolazioni esistenti su cerca di apportare piccole modifiche mirate.

Per raggiungere le prestazioni che ci sono nel video, bisogna conoscere perfettamente come funzionano gli assetti, cosa che necessita di tanto tempo (anche anni) e tante prove.
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Vecchio 12-07-15, 11:42 PM   #5
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cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
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Gomme nessuno ne parla ?!? Vogliono dire il 60% della reattività è tenuta del modello per non parlare del fondo , arriva alla mattina e gira , fai un giro alla fine del pomeriggio e mi dici quanto è cambiato il gripp soprattutto in gara
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Vecchio 14-07-15, 04:41 PM   #6
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L'avatar di cava
 
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Senza contare che il 3.5 è cattivissimo, non si parla di differenziali (che magari c'è il palo davanti ed uno ad ingranaggi con olio 2000 dietro)...
In più, quelli che girano forte, soprattutto con le lattice usano additivi e termocoperte oltre che avere tanto manico (e quest'ultimo non lo compri... Te lo fai con lunghe sessioni ed allenamenti)
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Vecchio 14-07-15, 11:01 PM   #7
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Certo conterà la macchina, l'assetto le gomme ecc ecc ma rimango allibito alla velocità di esecuzione delle manovre: ha cercato il sorpasso sullo stesso punto più di una volta e alla fine l'ha superato di forza in quel punto. Quello dorme con radiocomando sotto il cuscino
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-15, 11:16 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
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A me è capitato piú volte di girare in pista con i piloti ufficiali del campionato svizzero. Mi facevo da parte. Il manico sia nella guida che nel setup era impressionante...
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