Prestazioni da scoppio
Ciao a tutti.
Secondo voi è possibile equipaggiare un modello elettrico per avere prestazioni confrontabili con una a scoppio? Sabato pomeriggio sono andato in pista con il mio modelletto elettrico con motore 7.5T con lipo 2s e corso insieme a ben 4 NT1 a scoppio. Ovviamente non c'era confronto, mi sono divertito lo stesso per la buona compagnia e anche per come è andato il mio modello. Ma è possibile raggiungere prestazioni simili con elettronica a 2S? O bisogna passare a 3S? Avreste surggerimenti su esc e motore che possano girare a 3S? Grazie. |
4.5t, correttamente rapportato, ma mettiin conto:
Più assorbimento e meno autonomia della lipo, Più stress meccanico alla trasmissione eal telaio Più potenza=più difficoltà di controllo Adesso la domanda è una: stare dietro allo scoppio o divertirti alla pura guida, se conosci bene il tuo motore attuale? |
bisogna capire che motori avevano le nt1, quanto son bravi quei piloti rispetto a te, e come è fatta la pista e il tuo rapporto finale... oltre al setup del tuo modello se è buono o meno (ammo diff molle angoli ecc.)
teoricamente, a parità di pollici, modelli settati per bene, rapportato come si deve, e regolato anche l'esc come si deve, dovresti riuscirci a stargli dietro con 7.5T che non è per niente lento ... io dico che devi fare ancora esperienza con l'attuale motorizzazione, soprattutto curare il setup del tuo modello e affinare il dito |
Quote:
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Il fatto è che la pista, di 347 metri circa, è costruita per le scoppio, ha un bel rettilineo di 50/55 metri e comunque è un tracciato veloce e il 7.5 lo vedo sofferente. Il modello su cui è installato il tutto è un s zero che pian piano sto trasformando in zero, e volevo capire appunto se con una motorizzazione elettrica a 2s può avere prestazioni simili alle scoppio nt1, che sono motorizzate (la maggior parte) con motori MaxPower XXL3 o JP Mig di cilindrata .12. Le mie capacità di "pilota" non sono paragonabili con quelle degli altri, diciamo che riesco a stare tra i cordoli :rolleyese:. Sul rettilineo però la differenza di velocità si vede eccome. Sto pensando di provare un 5.5 ma mi sa che devo cambiare la corona dell s zero (che ora monta l'originale 80t) accoppiato a pignone da 19 che fa raggiungere al 7.5 73 gradi di temperatura. |
da quel che ho capito la pista è veloce e cmq serve un motore più potente
il rapporto lo devi cambiare ugualmente, informati da altri modellisti qual è il loro rapporto finale, ma considera che su piste veloci e motorizzazioni spinte l'elettronica è sempre sotto stress quindi piazzaci sopra un adeguata ventolina anche se recuperi qualche grammo |
La pista è veloce.
Allego un link di un video (non mio) della pista dove si vedono i due rettilinei e le due curve molto veloci, tanto per farsi una idea. https://www.youtube.com/watch?v=y4FfAx3KEQw in settimana spero di provare il modello con pignone da 21 (ora monta il 19) e con un dissipatore senza ventola posto sul motore e poi si vedrà. |
Mitica Padova uno, ero li domenica... Devi scendere con le T come ti è stato detto...
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