Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Prestazioni da scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/117772-prestazioni-da-scoppio.html)

dymanet 29-06-15 11:34 AM

Prestazioni da scoppio
 
Ciao a tutti.
Secondo voi è possibile equipaggiare un modello elettrico per avere prestazioni confrontabili con una a scoppio? Sabato pomeriggio sono andato in pista con il mio modelletto elettrico con motore 7.5T con lipo 2s e corso insieme a ben 4 NT1 a scoppio. Ovviamente non c'era confronto, mi sono divertito lo stesso per la buona compagnia e anche per come è andato il mio modello. Ma è possibile raggiungere prestazioni simili con elettronica a 2S? O bisogna passare a 3S? Avreste surggerimenti su esc e motore che possano girare a 3S?
Grazie.

hellfire46 29-06-15 02:27 PM

4.5t, correttamente rapportato, ma mettiin conto:
Più assorbimento e meno autonomia della lipo,
Più stress meccanico alla trasmissione eal telaio
Più potenza=più difficoltà di controllo

Adesso la domanda è una: stare dietro allo scoppio o divertirti alla pura guida, se conosci bene il tuo motore attuale?

hero_94 29-06-15 02:42 PM

bisogna capire che motori avevano le nt1, quanto son bravi quei piloti rispetto a te, e come è fatta la pista e il tuo rapporto finale... oltre al setup del tuo modello se è buono o meno (ammo diff molle angoli ecc.)
teoricamente, a parità di pollici, modelli settati per bene, rapportato come si deve, e regolato anche l'esc come si deve, dovresti riuscirci a stargli dietro con 7.5T che non è per niente lento
... io dico che devi fare ancora esperienza con l'attuale motorizzazione, soprattutto curare il setup del tuo modello e affinare il dito

dymanet 29-06-15 04:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da hellfire46 (Messaggio 1264217)
4.5t, correttamente rapportato, ma mettiin conto:
Più assorbimento e meno autonomia della lipo,
Più stress meccanico alla trasmissione eal telaio
Più potenza=più difficoltà di controllo

Adesso la domanda è una: stare dietro allo scoppio o divertirti alla pura guida, se conosci bene il tuo motore attuale?



Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 1264222)
bisogna capire che motori avevano le nt1, quanto son bravi quei piloti rispetto a te, e come è fatta la pista e il tuo rapporto finale... oltre al setup del tuo modello se è buono o meno (ammo diff molle angoli ecc.)
teoricamente, a parità di pollici, modelli settati per bene, rapportato come si deve, e regolato anche l'esc come si deve, dovresti riuscirci a stargli dietro con 7.5T che non è per niente lento
... io dico che devi fare ancora esperienza con l'attuale motorizzazione, soprattutto curare il setup del tuo modello e affinare il dito

Il motore di fatto non lo conosco più di tanto, è poco che lo uso. Prima avevo un 13.5 che ho usato per provare l'elettronica per poi passare appunto al 7.5. i motori in questione sono speed passion con esc reventon pro. Il discorso che ho iniziato non ha lo scopo di poter gareggiare con le nt1, di cui ho anche io il modello 2011 da poco aquistato e che sto sistemando per correre insieme alle atre nt1.
Il fatto è che la pista, di 347 metri circa, è costruita per le scoppio, ha un bel rettilineo di 50/55 metri e comunque è un tracciato veloce e il 7.5 lo vedo sofferente. Il modello su cui è installato il tutto è un s zero che pian piano sto trasformando in zero, e volevo capire appunto se con una motorizzazione elettrica a 2s può avere prestazioni simili alle scoppio nt1, che sono motorizzate (la maggior parte) con motori MaxPower XXL3 o JP Mig di cilindrata .12.
Le mie capacità di "pilota" non sono paragonabili con quelle degli altri, diciamo che riesco a stare tra i cordoli :rolleyese:. Sul rettilineo però la differenza di velocità si vede eccome. Sto pensando di provare un 5.5 ma mi sa che devo cambiare la corona dell s zero (che ora monta l'originale 80t) accoppiato a pignone da 19 che fa raggiungere al 7.5 73 gradi di temperatura.

hero_94 29-06-15 05:08 PM

da quel che ho capito la pista è veloce e cmq serve un motore più potente

il rapporto lo devi cambiare ugualmente, informati da altri modellisti qual è il loro rapporto finale, ma considera che su piste veloci e motorizzazioni spinte l'elettronica è sempre sotto stress quindi piazzaci sopra un adeguata ventolina anche se recuperi qualche grammo

dymanet 30-06-15 12:20 PM

La pista è veloce.
Allego un link di un video (non mio) della pista dove si vedono i due rettilinei e le due curve molto veloci, tanto per farsi una idea.

https://www.youtube.com/watch?v=y4FfAx3KEQw

in settimana spero di provare il modello con pignone da 21 (ora monta il 19) e con un dissipatore senza ventola posto sul motore e poi si vedrà.

maxk 30-06-15 02:15 PM

Mitica Padova uno, ero li domenica... Devi scendere con le T come ti è stato detto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59 PM.