Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Cerco aiuto per capire il rapporto di trasmissione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/117449-cerco-aiuto-per-capire-il-rapporto-di-trasmissione.html)

matteo T2 009 25-05-15 06:16 PM

Cerco aiuto per capire il rapporto di trasmissione
 
Salve ragazzi!!
ho da poco acquistato una sakura ultimate 2014, equipaggiata con esc bullistorm 60a (clone hobbywing) e motore 8,5t hobbywing sensored, ed uso lipo 2s da 4000mha 30c
Allora il manuale dell'esc, mi da come rapporto consigliato per un 8,5, da 6.0 a 7.0.
Il rapporto interno della sakura, è 2.0:1, e monta corona da 80 denti mod. 48 e pignone da 28 denti.
Ora facendo il calcolo, il mio attuale rapporto finale, è 5.71, quindi palesemente fuori dal range consigliato dal produttore dell'esc.
Premetto che non lo ancora messa in pista, per mancanza di tempo, quindi vorrei capire, se il mio rapporto finale attuale, quindi 5.71, è, corto o lungo, cioè l'esc consiglia di stare da 6.0 a 7.0, ma quale' quello lungo e quello corto, perché avendo come attuale rapporto 5.71, sono fuori dal range che consiglia l'esc, ma quindi sono più corto o piu lungo!!
E comunque, cosa rischio?!!
Visto che il precedente proprietario ci girava così, mi verrebbe da pensare, che comunque vada bene, ma vorrei esserne certo!! E soprattutto mi interessa capire bene e definitivamente il discorso rapportatura in generale!!
Qualcuno può darmi una mano per cortesia?!!

hellfire46 26-05-15 07:01 PM

minore è il numero, più lungo è il rapporto :)
fortuna vuole che ho a portata di mano il tablet con la gear chart della yokomo bd7 (anche lei rapporto interno 2:1, io ho una ultimate e usa questa gear chart per trovare il rapporto che mi serve) con un pignone da 23 sei a 6.95 (il più corto), con un pignone da 27 sei a 5.92 (di poco più lungo del limite), io ti consiglierei di prenderli entrambi insieme ad un 25 (6.40) per avere un rapporto intermedio e regolarti in base alla pista ;)

matteo T2 009 27-05-15 07:26 AM

1 allegato(i)
Ok!!! Grazie!!
Visto che hai la ultimate, ti chiedo un'altra cosa, come misuri il downstop posteriore, io mi trovo in difficoltà per via di quel rinforzo che unisce la parte fatta a forcella del braccetto lì dove si inserisce il barilotto e il suo perno, (non so se mi spiego, in coda metto una foto)
Essendoci quel rinforzo, non so dove inserire lo scalimetro per il downstop!!! Tu come fai?!!!
Già che ci sono!! Non avresti per caso una buona base di setup per asfalto da cui partire da consigliarmi?!!
Per quanto riguarda il rapporto, innanzi tutto grazie della spiegazione!!! Purtroppo in casa non ho altri pignoni, ne acquisterò alcuni al primo ordine che farò, ma in compenso ho una corona da 87, da montare al posto di quella da 80, ottenendo così un rapporto di 6.21, rientrando nei limiti consigliati!!! Un po lungo forse, ma a patto di buone temperature che poi verificherò, con un po di timing dovrei riuscire a tenere il motore sempre pressoché in coppia!! Allegato 218604

hellfire46 27-05-15 06:18 PM

il downstop va misurato alla fine dello scivoletto del rinforzo, cioè direttamente sul braccetto in corrispondenza del perno... come set up di base, io uso:
downstop 5 ant-post
campanatura 1,5°ant 2°post
convergenza 1° ant aperta e 3° post chiusa
altezza da terra 5mm ant 5.5 post
posizione ammo 1° buco dall'interno ant 4° buco dall'interno post
olio ammo 600-molle ammo stock
olio diff 2000
ackermann +3mm
barre 1.2 dietro e 1.3 davanti
spessori centro di rollio +0.5 su rf +0.5 su ff
altezza link ant interno +2,5mm
e poi basta... ma te la devi cucire tu addosso ;)

matteo T2 009 27-05-15 06:43 PM

Ok grazie!!
Si si ovvio che poi me lo devo trovare io il mio setup ideale, mi interessava avere un setup con cui si sa (perché provato) che la macchina lavora bene, per poi lavorarci e cucirlo addosso a me e alla pista in cui giro!!
Quindi grazie anche per il tuo setup.

hellfire46 27-05-15 08:26 PM

tu prova, ma la tua è la ultimate 2014, la mia la ultimate e basta XD


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 PM.