Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-15, 06:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 15
matteo T2 009 è un newbie...
predefinito Cerco aiuto per capire il rapporto di trasmissione

Salve ragazzi!!
ho da poco acquistato una sakura ultimate 2014, equipaggiata con esc bullistorm 60a (clone hobbywing) e motore 8,5t hobbywing sensored, ed uso lipo 2s da 4000mha 30c
Allora il manuale dell'esc, mi da come rapporto consigliato per un 8,5, da 6.0 a 7.0.
Il rapporto interno della sakura, è 2.0:1, e monta corona da 80 denti mod. 48 e pignone da 28 denti.
Ora facendo il calcolo, il mio attuale rapporto finale, è 5.71, quindi palesemente fuori dal range consigliato dal produttore dell'esc.
Premetto che non lo ancora messa in pista, per mancanza di tempo, quindi vorrei capire, se il mio rapporto finale attuale, quindi 5.71, è, corto o lungo, cioè l'esc consiglia di stare da 6.0 a 7.0, ma quale' quello lungo e quello corto, perché avendo come attuale rapporto 5.71, sono fuori dal range che consiglia l'esc, ma quindi sono più corto o piu lungo!!
E comunque, cosa rischio?!!
Visto che il precedente proprietario ci girava così, mi verrebbe da pensare, che comunque vada bene, ma vorrei esserne certo!! E soprattutto mi interessa capire bene e definitivamente il discorso rapportatura in generale!!
Qualcuno può darmi una mano per cortesia?!!
matteo T2 009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-15, 07:01 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

minore è il numero, più lungo è il rapporto
fortuna vuole che ho a portata di mano il tablet con la gear chart della yokomo bd7 (anche lei rapporto interno 2:1, io ho una ultimate e usa questa gear chart per trovare il rapporto che mi serve) con un pignone da 23 sei a 6.95 (il più corto), con un pignone da 27 sei a 5.92 (di poco più lungo del limite), io ti consiglierei di prenderli entrambi insieme ad un 25 (6.40) per avere un rapporto intermedio e regolarti in base alla pista
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-15, 07:26 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 15
matteo T2 009 è un newbie...
predefinito

Ok!!! Grazie!!
Visto che hai la ultimate, ti chiedo un'altra cosa, come misuri il downstop posteriore, io mi trovo in difficoltà per via di quel rinforzo che unisce la parte fatta a forcella del braccetto lì dove si inserisce il barilotto e il suo perno, (non so se mi spiego, in coda metto una foto)
Essendoci quel rinforzo, non so dove inserire lo scalimetro per il downstop!!! Tu come fai?!!!
Già che ci sono!! Non avresti per caso una buona base di setup per asfalto da cui partire da consigliarmi?!!
Per quanto riguarda il rapporto, innanzi tutto grazie della spiegazione!!! Purtroppo in casa non ho altri pignoni, ne acquisterò alcuni al primo ordine che farò, ma in compenso ho una corona da 87, da montare al posto di quella da 80, ottenendo così un rapporto di 6.21, rientrando nei limiti consigliati!!! Un po lungo forse, ma a patto di buone temperature che poi verificherò, con un po di timing dovrei riuscire a tenere il motore sempre pressoché in coppia!! Cerco aiuto per capire il rapporto di trasmissione-imageuploadedbyforum1432704376.081818.jpg
matteo T2 009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-15, 06:18 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

il downstop va misurato alla fine dello scivoletto del rinforzo, cioè direttamente sul braccetto in corrispondenza del perno... come set up di base, io uso:
downstop 5 ant-post
campanatura 1,5°ant 2°post
convergenza 1° ant aperta e 3° post chiusa
altezza da terra 5mm ant 5.5 post
posizione ammo 1° buco dall'interno ant 4° buco dall'interno post
olio ammo 600-molle ammo stock
olio diff 2000
ackermann +3mm
barre 1.2 dietro e 1.3 davanti
spessori centro di rollio +0.5 su rf +0.5 su ff
altezza link ant interno +2,5mm
e poi basta... ma te la devi cucire tu addosso
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-15, 06:43 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 15
matteo T2 009 è un newbie...
predefinito

Ok grazie!!
Si si ovvio che poi me lo devo trovare io il mio setup ideale, mi interessava avere un setup con cui si sa (perché provato) che la macchina lavora bene, per poi lavorarci e cucirlo addosso a me e alla pista in cui giro!!
Quindi grazie anche per il tuo setup.
matteo T2 009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-15, 08:26 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

tu prova, ma la tua è la ultimate 2014, la mia la ultimate e basta XD
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiedo aiuto per capire alcuni parametri del mio esc. matteo T2 009 Automodelli elettrici 1/10 Touring 3 18-05-15 06:19 PM
aiuto a capire queste fotoincisioni! skylinegtr34 Statico - Kits, Info e Varie 7 27-03-15 03:57 PM
rapporto... aiuto alby500 Automodelli elettrici 1/10 Touring 16 16-06-13 07:22 PM
Un aiuto a capire enzoD Automodelli elettrici 1/10 Touring 8 12-02-13 10:06 PM
AIUTO - TRASMISSIONE - fastandcrash Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 9 07-07-07 10:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play