Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-15, 07:55 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 20
da77my ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Tamiya TT01

ciao ragazzi, volevo un mezzo per divertirmi su dei piazzali vicino casa e ho trovato su subito una buona tamya tt01... ha poche modifiche , cioe' e' ancora molto "plasticona"... per renderla abbastanza resistente e divertente che parti dite di modificare? penso che prima di tutto la trasmissione... c'e' un cardano un po' piu' resistente ? che altre parti mi consigliate di modificare?

innanzitutto grazie per ogni suggerimento
da77my non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 09:04 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

per essere divertente, parer mio, deve rimanere plasticosa. Diventerebbe solo inutilmente costosa. Comunque, parti OPT le trovi su ebay prodotti dai soliti brand di ammenicoli e cazzabubboli colorati specializzati "tamiya" come possono essere 3racing, GPM o la stessa Tamiya (che si scrive con la I prima della Y).

Fuselli, cardano, ammortizzatori, cuscinetti. Di più non metterei. Se sali con i motori dei pignoni in acciaio al posto degli alluminio di serie.

http://www.asiatees.com/model?brand=Tamiya&model=TT-01
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 25-04-15 a 07:13 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 11:31 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 68
Andrea86 è un newbie...
predefinito

Ciao, approfitto del tuo topic per non aprirne uno simile.
Anche io possiedo un modello Tamiya tt-02 4wd simile al tuo, devo potenziarlo un po' senza esagerare.
Il modello monta un motore 540 torque-tuned 25t, l'esc è il Teu-105Bk Tamiya America Item #45055 | RC ESC TEU-105BK Brushed e utilizzo una batteria ni-mh 3000mah.

Per renderlo un po' più divertente di com'è adesso cosa posso sostituire?

Ultima modifica di Andrea86; 25-04-15 a 11:33 AM
Andrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 02:15 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea86 Visualizza il messaggio
Ciao, approfitto del tuo topic per non aprirne uno simile.
Anche io possiedo un modello Tamiya tt-02 4wd simile al tuo, devo potenziarlo un po' senza esagerare.
Il modello monta un motore 540 torque-tuned 25t, l'esc è il Teu-105Bk Tamiya America Item #45055 | RC ESC TEU-105BK Brushed e utilizzo una batteria ni-mh 3000mah.

Per renderlo un po' più divertente di com'è adesso cosa posso sostituire?
Motore, regolatore e batteria
Metti un combo brushless e alimentalo con una bella batteria LiPo
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 04:45 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 20
da77my ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ok ragazzi grazie

quindi che elettronica consigliate??

ieri sera ho provato ad aprire per la prima volta il differenziale e ho visto che sul cardano centr. ci sono dei cuscinetti nn di ferro... sono buoni o conviene sostituirli quando si romperanno?
da77my non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 09:53 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Parti col piede sbagliato. Tamiya non nasce per motorizzazioni spinte, prima mi preoccuperei di rinforzarne la meccanica. I "metal bushing" sono delle semplici boccole, come le bronzine. Se tenute pulite e lubrificate funzionano meglio di un cuscinetto grippato. Stessa cosa quelle in teflon che probabilmente avrai nei mozzi ruota; quelli però con l'usura prendono parecchio gioco. Kit completi di cuscinetti per modelli specifici li trovi sul sito RCbearings.co.uk
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 10:19 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Confermo quanto detto da mastino.
riguardo la TT-01 trovata su subito.it, se non l'hai ancora presa ti dico che su ebay, dalla germania vendono la tt-01D type E che con spedizione viene sui 90-100 euro...NUOVA, è la versione con tutti gli aggiornamenti tamiya, tutta cuscinettata (quindi niente boccole,ma solo cuscinetti a sfera), motore sport tuned (+ potente di quello di serie classico)....dovrai solo prendere la carrozzeria che vuoi a parte (un mese fa per meno di 20 euro compresa spedizione ho preso una Nissan GTR su ebay, nuova e gia verniciata), attualmente ho un regolatore brushed fatto arrivare dalla cina, hobbywing, con possibilità di usare le lipo 14 euro.....quindi con massimo 140 euro (abbondando) riesci ad avere la macchina nuova, la versione più aggiornata, con il motore tamiya + potente e regolatore che puo' gestire le lipo..

ho voluto aprire questa parentesi perché ho visto in giro annunci di vendita fuori dal mondo, tt-01 modello base, modificate con gli stessi upgrade della versione che ho scritto prima, o magari con l'albero centrale in alluminio (che serve solo se modificata in brushless...ma sinceramente una TT-01 modificata in brushless non la comprerei mai usata) vendute tra i 150 e i 200 euro.....roba da pazzi.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 11:39 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da da77my Visualizza il messaggio
ok ragazzi grazie

quindi che elettronica consigliate??

ieri sera ho provato ad aprire per la prima volta il differenziale e ho visto che sul cardano centr. ci sono dei cuscinetti nn di ferro... sono buoni o conviene sostituirli quando si romperanno?
Come hop up utili: cardano in ergal, motor mount in ergal, cuscinetti al posto delle boccole. Se non ci ha già pensato il precedente proprietario

Come combo brushless sensored: SpeedPassion Reventon S + 10.5T
Come combo brushless sensorless: SpeedPassion Reventon S + 3500kv

Come batteria, una LiPo 2S di quelle che trovi da HK. Occhio alle misure che il vano portabatteria del TT-01 è bastardo, non ci entrano tutte.

Se ti serve anche un servo: BB 661

Tutto il materiale che ti ho postato è facilmente trovabile sul web a prezzi molto ragionevoli. Guarda anche come usato, non essendo roba troppo spinta difficilmente dovresti avere sorprese.
E non ti far infarcire la testa ....
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-15, 02:38 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 68
Andrea86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Parti col piede sbagliato. Tamiya non nasce per motorizzazioni spinte, prima mi preoccuperei di rinforzarne la meccanica. I "metal bushing" sono delle semplici boccole, come le bronzine. Se tenute pulite e lubrificate funzionano meglio di un cuscinetto grippato. Stessa cosa quelle in teflon che probabilmente avrai nei mozzi ruota; quelli però con l'usura prendono parecchio gioco. Kit completi di cuscinetti per modelli specifici li trovi sul sito RCbearings.co.uk
Ciao, ho visto che sei un esperto del mondo Tamiya, devo chiederti alcuni consigli.
Da tempo possiedo una TT-02, non so cosa cambia fra questa e la TT-01; volevo upgradarla un po' senza spendere inutilmente.
Come primo step da quanto leggo si devono sostituire le boccole con cuscinetti e l'albero di trasmissione con uno in ergal.
Per quanto riguarda il motore, con il regolatore TEU-105BK utilizzo un Torque Tuned 25T (16000rpm (7.2V) Max Torque 30mN'm or 306gc) abbianto ad una NI-Mh, secondo te utilizzando una Lipo le prestazioni miglioreranno? Oppure con questa motorizzazione non cambieranno molto?
Tu se dovessi sostituire motore ed esc acquisteresti un brushless oppure con questo modello meglio rimanere su un brushed per evitare di danneggiare la trasmissione? Quale motore consigli?
Devo consigliare un amico per l'acquisto di un modello simile al tuo Dt-02, secondo te meglio un modello 2wd come il tuo oppure un 4wd? Non andrà mai in pista, l'utilizzo che ne farà sarà simile a quello del tuo video con la DT-02.

Ultima modifica di Andrea86; 27-04-15 a 02:42 PM
Andrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-15, 06:12 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 20
da77my ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
Confermo quanto detto da mastino.
riguardo la TT-01 trovata su subito.it, se non l'hai ancora presa ti dico che su ebay, dalla germania vendono la tt-01D type E che con spedizione viene sui 90-100 euro...NUOVA, è la versione con tutti gli aggiornamenti tamiya, tutta cuscinettata (quindi niente boccole,ma solo cuscinetti a sfera), motore sport tuned (+ potente di quello di serie classico)....dovrai solo prendere la carrozzeria che vuoi a parte (un mese fa per meno di 20 euro compresa spedizione ho preso una Nissan GTR su ebay, nuova e gia verniciata), attualmente ho un regolatore brushed fatto arrivare dalla cina, hobbywing, con possibilità di usare le lipo 14 euro.....quindi con massimo 140 euro (abbondando) riesci ad avere la macchina nuova, la versione più aggiornata, con il motore tamiya + potente e regolatore che puo' gestire le lipo..

ho voluto aprire questa parentesi perché ho visto in giro annunci di vendita fuori dal mondo, tt-01 modello base, modificate con gli stessi upgrade della versione che ho scritto prima, o magari con l'albero centrale in alluminio (che serve solo se modificata in brushless...ma sinceramente una TT-01 modificata in brushless non la comprerei mai usata) vendute tra i 150 e i 200 euro.....roba da pazzi.
innanzitutto grazie a tutti ragazzi... mi avete dato una bella infarinatura per quanto riguarda questo mezzo... faro come dite voi....

jackal per quei soldi intendi quei sacchetti che ho visto su ebay?? se si nnt paura , avrei intenzione di prenderne una anche per mio figlio di 7 anni cosi da poter mettere in palio qualche caramella
e comunque mi sembra un buon mezzo da cazzeggio, che possa dare qualche soddisfazione con le giuste pretese ..
da77my non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-15, 07:57 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea86 Visualizza il messaggio
Ciao, ho visto che sei un esperto del mondo Tamiya, devo chiederti alcuni consigli.
Da tempo possiedo una TT-02, non so cosa cambia fra questa e la TT-01; volevo upgradarla un po' senza spendere inutilmente.
Come primo step da quanto leggo si devono sostituire le boccole con cuscinetti e l'albero di trasmissione con uno in ergal.
Per quanto riguarda il motore, con il regolatore TEU-105BK utilizzo un Torque Tuned 25T (16000rpm (7.2V) Max Torque 30mN'm or 306gc) abbianto ad una NI-Mh, secondo te utilizzando una Lipo le prestazioni miglioreranno? Oppure con questa motorizzazione non cambieranno molto?
Tu se dovessi sostituire motore ed esc acquisteresti un brushless oppure con questo modello meglio rimanere su un brushed per evitare di danneggiare la trasmissione? Quale motore consigli?
Devo consigliare un amico per l'acquisto di un modello simile al tuo Dt-02, secondo te meglio un modello 2wd come il tuo oppure un 4wd? Non andrà mai in pista, l'utilizzo che ne farà sarà simile a quello del tuo video con la DT-02.
Non mi considero esperto, l'uso che faccio dei modelli Tamiya è orientato al divertimento puro. A volte spendo in maniera insensata anche dei bei soldi per upparli e poi dimenticarli sullo scaffale. A volte nemmeno li termino, se capita neanche apro le scatole per iniziare il montaggio. Premesso ciò, in particolare non ho mai avuto un TT, ne 01 nè 02 e pertanto non so elencarti le differenze. Puoi comunque scaricare i due manuali per verificare le differenze tra i modelli... che sono anche diversi tra loro. Dello 01 ne esistono più versioni e così mi pare anche per lo 02.
I cuscinetti sono un must; le boccole soprattutto quelle in plastica sono destinate a rovinarsi.Se monti ancora gli ammortizzatori senza olio prevedi di sostituire anche quelli, se disponibili anche le barre di torsione.
Le batterie lipo andrebbero utilizzate con gli ESC che ne prevedano l'uso, che esistono anche per motori brushed. Il TEU 105 dovrebbe riuscire a gestire motori fino al 23T anche se "voci" parlano di utilizzi fino ai 19/17T. Tutto da verificare, alla peggio lo si svampa. Il tuo Torque Tuned pare più un motore dedicato agli offroad; probabilmente un normale Sport Tuned già potrebbe rendere di più. In alternativa una combo brushless con motore 9.5 e regolatore da 90 A. Valgono tutte le cose dette fino ad ora. Occhio alle dimensioni delle lipo, non tutte cistanno. Occhio alla trasmissione, cardani e bicchierini in plastica non nascono per motorizzazioni troppo spinte e trasformare un telaio semplice potrebbe costare più di un nuovo modello senza essere altrettanto resistente.

Per giocare nel prato di casa, meglio un 2wd. Costo contenuto e soprattutto meno roba c'è e meno se ne rompe. Video del DT-02...? L'Iperscorcher è in realtà un ibrido non in commercio.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-15, 11:23 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 68
Andrea86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Non mi considero esperto, l'uso che faccio dei modelli Tamiya è orientato al divertimento puro. A volte spendo in maniera insensata anche dei bei soldi per upparli e poi dimenticarli sullo scaffale. A volte nemmeno li termino, se capita neanche apro le scatole per iniziare il montaggio. Premesso ciò, in particolare non ho mai avuto un TT, ne 01 nè 02 e pertanto non so elencarti le differenze. Puoi comunque scaricare i due manuali per verificare le differenze tra i modelli... che sono anche diversi tra loro. Dello 01 ne esistono più versioni e così mi pare anche per lo 02.
I cuscinetti sono un must; le boccole soprattutto quelle in plastica sono destinate a rovinarsi.Se monti ancora gli ammortizzatori senza olio prevedi di sostituire anche quelli, se disponibili anche le barre di torsione.
Le batterie lipo andrebbero utilizzate con gli ESC che ne prevedano l'uso, che esistono anche per motori brushed. Il TEU 105 dovrebbe riuscire a gestire motori fino al 23T anche se "voci" parlano di utilizzi fino ai 19/17T. Tutto da verificare, alla peggio lo si svampa. Il tuo Torque Tuned pare più un motore dedicato agli offroad; probabilmente un normale Sport Tuned già potrebbe rendere di più. In alternativa una combo brushless con motore 9.5 e regolatore da 90 A. Valgono tutte le cose dette fino ad ora. Occhio alle dimensioni delle lipo, non tutte cistanno. Occhio alla trasmissione, cardani e bicchierini in plastica non nascono per motorizzazioni troppo spinte e trasformare un telaio semplice potrebbe costare più di un nuovo modello senza essere altrettanto resistente.

Per giocare nel prato di casa, meglio un 2wd. Costo contenuto e soprattutto meno roba c'è e meno se ne rompe. Video del DT-02...? L'Iperscorcher è in realtà un ibrido non in commercio.
Ciao, sostituirò le boccole con dei cuscinetti e l'albero di trasmissione.
Con il motore che monto adesso, Torque Tuned 25T (16000rpm (7.2V) Max Torque 30mN'm or 306gc), se utilizzassi una Lipo otterrò dei miglioramenti oppure con questo motore non cambia nulla fra l'utilizzo di una Nimh o di una Lipo?
Ho letto nella recensione della tua Dt-02 che utilizzi un nimh, non hai mai utilizzato una Lipo?
Andrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-15, 01:32 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Dt02 o DT03?

IperScorcher

[recensione] 1:10 offroad 2wd Tamiya Neo Fighter Buggy

In ogni caso no, sui giocattoli uso le vecchie nimh; la gestione è meno problematica, soprattutto in fase di scarica perchè i miei vecchi esc non prevedono il cut-off. Probabilmente ci sarebbe un miglioramento delle prestazioni, ma a che scopo? Per fare una corsa sul prato basta quel che c'è.

Se prevedi l'uso di un lipo consiglierei la sostituzione dell'esc con uno dedicato. Ce ne sono a basso costo in grado di gestire lipo e motori brushed, non particolarmente performanti. Diversamente meglio passare a lipo e brushless con le accortezze di cui sopra. Le meccaniche dei modelli entry level non sono fatte per essere eccessivamente maltrattate. Diversamente, mi giocherei la carta "super stock BZ" come sul mio dt03 (il 14 doppio dell'iperscorcher chiede un esc piuttosto violento).
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-15, 03:34 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da da77my Visualizza il messaggio
innanzitutto grazie a tutti ragazzi... mi avete dato una bella infarinatura per quanto riguarda questo mezzo... faro come dite voi....

jackal per quei soldi intendi quei sacchetti che ho visto su ebay?? se si nnt paura , avrei intenzione di prenderne una anche per mio figlio di 7 anni cosi da poter mettere in palio qualche caramella
e comunque mi sembra un buon mezzo da cazzeggio, che possa dare qualche soddisfazione con le giuste pretese ..
si, intendo quelli, comunque ho un aggiornamento, un mio collega di lavoro in fiera a novegro ha preso la TT-01D spec E come la mia a 140 euro RTR, compreso kit luci tamiya....azz...io in kit montaggio senza elettronica l'avevo pagata o 145 o 167 euro dal giappone...ed era il prezzo + economico che avevo trovato un annetto fa.

io l'ho usata per un periodo con lipo 7,4v e regolatore (esc) che non prevedeva l'uso di lipo, non ho avuto problemi mettendo un lipo saver (suona quando si scaricano), poi ho preso una esc gia con cut off per lipo, come motore ho lo sport tuned tamiya (di serie).
usando le lipo ha grossi vantaggi....ti dirò, con le ni-mh giravo tra i 50 e i 60 minuti (4200 mAh), ma gia dopo 15 minuti vedevi un calo prestazionale (usandola per drift vedevo subito che facevo fatica a farla derapare) che aumentava con il passare del tempo, con le lipo 7,4v 4000mAh giro anche 1 ora e mezza (o poco meno) e il calo prestazionale lo sento gli ultimi 3-4 minuti.

Ultima modifica di jackal21; 28-04-15 a 03:39 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-15, 07:14 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 20
da77my ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

jackal ... eri a novegro..... capperi il sabato c'ero anche io.... tu dove sei stato? hai girato con qualche mezzo?
da77my non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
TAMIYA TT01 da corsa Tidus FFX Automodelli elettrici 1/10 Touring 20 07-07-12 01:05 AM
retromarcia esagerata tamiya tt01 Urso91 Automodelli elettrici 3 02-11-09 08:15 PM
cerco tamiya tt01 psaidac Automodelli elettrici 8 06-01-09 01:28 PM
Cerco tamiya tt01 per drift giorgiuz Automodelli elettrici 5 12-11-08 02:48 PM
Ricambi tamiya TT01 gerardi79 Automodelli elettrici 1 06-11-06 06:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play