Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Problema esc o batteria? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/116177-problema-esc-o-batteria.html)

yuri_gas 09-02-15 12:00 AM

Problema esc o batteria?
 
Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato una team magic e4rs, con motore xerun 5.5T sensored ed esc viper vtx10.
Premetto che sono nuovo di questo mondo, per cui ne so veramente poco.
Ho notato che con le due batterie lipo che possiedo, acquistate nuove recentemente, una 4200 mah 35C ed una 5200 mah, riesco ad andare molto forte solamente nei primi 4-5 minuti da quando le attacco cariche, dopodichè l'auto comincia a rallentare ma gradualmente, fino ad ad andare veramente piano.

Non capisco da cosa possa dipendere questo problema, visto che le altre auto che ho visto degradano si, ma in modo repentino dopo un certo tempo, e fino ad allora girano forte. Può essere che sia un' impostazione sbagliata sul settaggio del regolatore? Oppure le batterie non sono adatte?
Il motore non scalda, così nemmeno il regolatore, per cui non credo il problema dipenda dalla rapportatura (17 denti pignone-80 denti corona).

Alcune volte però ho notato che l'auto se ferma non riesce a partire, dandole una piccola spinta con il grilletto premuto allora parte.
Queste le caratterisctiche motore:
KV : 6000kv
Diameter : 35.8mm
Length Without Shaft : 52.5mm
Shaft : 3.17mm
Shaft Length : 15mm
Weight : 165g
Special Note : Fixed timing


Caratteristiche esc:
On Resistance: 0.00045 *2
Support Li-Po Cell: 2S-3S Lipo/LiFe
Max BEC Voltage/AMP: 7V/5A
Motor limit: 2-pole 540/6.5T @2S
Dimensions: 30x32.5x14.5mm

Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato ;)

saettamcqueen 09-02-15 12:36 AM

ciao,
per prima cosa controlla il settaggio dell'ESC relativamente al "LiPo cut off"
Va messo intorno ai 3,2V/3,4V per cella (quindi 6,4V/6,8V per le tue LiPo 2S), se è troppo alto staccherebbe quando il Voltaggio è ancora di tutta sicurezza e quindi dopo pochi minuti.
Considera comunque che la LiPo 4000mAh (della 5200mAh non dichiari i C di scarica massima), è del tutto inadeguata a fornire sufficiente potenza al combo che hai: il 5.5T che monti ha 6000kv e consuma intorno ai 45A. Non so dove giri ma se sei sempre a manetta, dopo pochi minuti quella LiPo lì finisce la "benzina".
Prova a misurare con un tester a quanti V sono le LiPo appena cominci a notare un decadimento delle prestazioni.
A fine carica, le LiPo ti prendono tutto l'Amperaggio nominale? Risultano ben bilanciate?

yuri_gas 09-02-15 12:13 PM

Il battery cut off è settato su 6.8 volt. Però il fatto è che va piano, non che si spegne, quindi credo non dipenda da quello.
La batteria da 5200 mah ha 30c di scarica.
Per amperaggio nominale intendi quello che imposto sul caricabatterie? Come faccio a vedere se sono ben bilanciate?
Grazie!

cava 09-02-15 12:18 PM

Per me sono le lipo che hanno un calo. Tieni conto che con il 4.5 (9000kv però) le 5000 40c soffrivano. Con le 6200 90C no...

saettamcqueen 10-02-15 01:04 AM

Sai, non tutti i LiPo cut off tagliano al 100% l'erogazione.
Comunque, abbassalo a 3,2V per cella.
Per amperaggio nominale intendo i 4000mAh e i 5200mAh dichiarati dalle tue LiPo.
Ma il fatto che ti durano all'incirca lo stesso minutaggio prima di calare vistosamente indica che è un problema di scarsa potenza delle tue LiPo per quel combo: infatti le due batterie hanno in pratica gli stessi valori (4,2x35 e 5,2x30)
:)

yuri_gas 11-02-15 02:27 PM

Sembra che il problema sia risolto. In pratica il problema era un cavo di alimentazione del motore che era leggermente lente sul l'attacco al motore, ed evidentemente non c'è la faceva a condurre correttamente.
Ora anche con la batteria da 4200 mah riesco a fare 15/20 minuti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57 PM.