Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Consiglio per tesina maturità (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/115837-consiglio-per-tesina-maturita.html)

Livius 13-01-15 09:24 PM

Consiglio per tesina maturità
 
Ciao, molto probabilmente sarà la sezione sbagliata :D Ma provo a chiedere lo stesso.
Frequento l'ultimo anno di un ITIS indirizzo Elettronica. Quest'anno devo fare la maturità e avevo in mente di portare come progetto un auto RC.
Per la parte elettronica (radiocomando, controllo motori, ecc) mi arrangio. Vorrei avere dei consigli su che telaio e che motori/servo comprare.ù

Grazie in anticipo!!!

cava 14-01-15 02:34 PM

Prova a cercare nel forum… diversi ti hanno preceduto ;) come telaio e motore va a gusti e budget più che altro

hero_94 14-01-15 05:08 PM

se non sei un modellista con una discreta esperienza è sconsigliabile fare una tesina simile... con le sole nozioni scolastiche non argomenteresti bene

Livius 14-01-15 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 1239038)
se non sei un modellista con una discreta esperienza è sconsigliabile fare una tesina simile... con le sole nozioni scolastiche non argomenteresti bene

Non devo argomentare nulla riguardo alla macchina(modellismo), la tesina si basa sulla creazione di un radiocomando e di una ricevente.
L'idea di applicare questo sistema ad un auto mi sembrava carina.
Mi basta un consiglio su che telaio comprare per poi montare sopra la scheda che andrò a creare. E se possibilmente anche che motori e servo affiancarci.


Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1239014)
Prova a cercare nel forum… diversi ti hanno preceduto ;) come telaio e motore va a gusti e budget più che altro

Ho provato a cercare qualcosina sia sul forum che in rete, per i motori mi sono fatto un idea ma per il telaio non ho trovato molto.

cava 15-01-15 11:49 AM

Per una cosa del genere potresti usare anche arduino...
Va bene anche una LRP o simili... O anche qualcosa da hobbyking

Livius 16-01-15 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1239196)
Per una cosa del genere potresti usare anche arduino...
Va bene anche una LRP o simili... O anche qualcosa da hobbyking

Ma sai dirmi che telaio comprare che non costi molto, su hobbyking non trovo nulla, nemmeno su LRP, magari qualche link...

zedda91 16-01-15 10:04 AM

visto che poi ti rimane, hai preferenze?

drift? bel telaio pero trasmissione a cinghia che non ti permette di usarla all'esterno

touring? stessa cosa... pero allo stesso prezzo forse ofrono qualche cosa in meno

pan car? un solo ammortizzatore centrale e massima leggerezza ma praticamente gratta ovunque, trazione solo posteriore

off road? tipo buggy? il massimo della resistenza e della comodità

rally game? piccoli salti in tranquillita e ottima stabilità anche su asfalfo con carrozzerie da auto da rally

short course? simile ad una rally game come larghezza carreggiata pero ha ruote piu alte e digerisce meglio i salti... ma in curva pecca un po

comunque caschi male che su hobbyking (UK) hanno tutto in arretrato da parecchio tempo...
c'è rimasta solo una drift in kit con trasmissione a cinghia da 83 euro da spedire e da metterci servo e motore...

se vuoi scendere di scala ci sono gli sputacchietti 1/16

cava 16-01-15 10:10 AM

http://www.dmmodel.it/automodelli/au...ng/120102.html
Hai tutto e poi puoi anche divertirti

Livius 16-01-15 10:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da zedda91 (Messaggio 1239334)
visto che poi ti rimane, hai preferenze?

drift? bel telaio pero trasmissione a cinghia che non ti permette di usarla all'esterno

touring? stessa cosa... pero allo stesso prezzo forse ofrono qualche cosa in meno

pan car? un solo ammortizzatore centrale e massima leggerezza ma praticamente gratta ovunque, trazione solo posteriore

off road? tipo buggy? il massimo della resistenza e della comodità

rally game? piccoli salti in tranquillita e ottima stabilità anche su asfalfo con carrozzerie da auto da rally

short course? simile ad una rally game come larghezza carreggiata pero ha ruote piu alte e digerisce meglio i salti... ma in curva pecca un po

comunque caschi male che su hobbyking (UK) hanno tutto in arretrato da parecchio tempo...
c'è rimasta solo una drift in kit con trasmissione a cinghia da 83 euro da spedire e da metterci servo e motore...

se vuoi scendere di scala ci sono gli sputacchietti 1/16


Grazie della risposta, volevo orientarmi su una touring, ma anche su una buggy va bene lo stesso. Hai qualche link dove posso acquistare ?

hellfire46 16-01-15 02:18 PM

la serie blast della lrp è l'ideale, magari ti prende l'hobby ed sono opzionabili fino ad avere prestazioni ottime per divertirti :D

hellfire46 16-01-15 02:19 PM

ehm... se nel caso dopo il diploma trovi lavoro alla lrp, regali un x20 a quelli che ti hanno dato consigli? :brig::brig::brig: scherzo ovviamente :brig::brig::brig:

zedda91 16-01-15 04:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Livius (Messaggio 1239342)
Grazie della risposta, volevo orientarmi su una touring, ma anche su una buggy va bene lo stesso. Hai qualche link dove posso acquistare ?

figurati :)

io veramente da perito elettrotecnico, e spero a breve ingegnere meccanico, ti consiglio di trovare qualche bel telaio completo in offerta su ebay o su subito o su kijiji o sul mercatino

magari di un modello nitro (ossia a scoppio) che potrai convertire in elettrico con una piattina di alluminio...

per esempio tra ieri e oggi su ebay è scomparso un telaio completo hpi pulse 4.6
sotto era senza e dico senza un graffio... ed era venduto a 79 euro...
secondo me era un ottimo buggy per iniziare

Livius 16-01-15 11:18 PM

Grazie a tutti delle risposte :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57 AM.