Vecchio 12-01-15, 01:15 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 17
JamundoX è un newbie...
predefinito Auto 1/10 versatile per on-road/off-road

Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un'auto elettrica 1/10 principalmente per l'on-road siccome vorrei girare su pista.

Premetto che sono un principiante e ho un budget che gira intorno ai 150 euro, cerco perciò una RTR e in molti mi hanno consigliato un Himoto (Nascada, per la precisione) adatta per chi è ai primi passi come me.

Sorge però un problema: alcuni miei amici girano un po' dove gli pare con le Buggy (a scoppio 1/8, ma questo poco importa) e prossimamente aprirà un circuito off-road proprio vicino casa mia, dunque vorrei trovare un compromesso che mi permetta di girare in modo dignitoso su strada e fuoristrada cambiando set-up (ovviamente con le dovute modifiche, ecc) per non dover andare sempre in piste on-road (lontane da casa).

Quindi chiedo a voi se questo modello Himoto è adatto alla mie esigenze, o le mie esigenze non possono essere soddisfatte:
Rally X10 Himoto 1/10 RTR 2.4GHZ 4WD | HimotoRacing.it
JamundoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 09:22 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

su una pista da buggy con quella ci fai poco (c'e' anche scritto "on road car"), al limite un po di sterrato con micro saltini.
se vuoi un auto utilizzabile su qualsiasi terreno prendi una buggy e poi prendi cio' che serve per trasformarla in rally game, solo che il tuo budget e' troppo limitato.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 10:41 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 17
JamundoX è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta.

Comunque io intendevo girare su off-road applicando le giuste modifiche come ad esempio ruote più grandi da buggy, ammortizzatori più lunghi ecc, considerando anche che i ricambi non costano molto e che il telaio è quello di una buggy.

Poi volendo poter risettare tutto per l'on-road siccome è quello che cerco principalmente, e quindi fare la stessa cosa ma con ricambi per tenerla su pista asfaltata.
JamundoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 10:58 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JamundoX Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta.

Comunque io intendevo girare su off-road applicando le giuste modifiche come ad esempio ruote più grandi da buggy, ammortizzatori più lunghi ecc, considerando anche che i ricambi non costano molto e che il telaio è quello di una buggy.

Poi volendo poter risettare tutto per l'on-road siccome è quello che cerco principalmente, e quindi fare la stessa cosa ma con ricambi per tenerla su pista asfaltata.
Fai prima a prendere 2 modelli
Al limite con una on road cardanica puoi fare un po' di rally con micro micro salti appunto
In realtà esistono modelli così ma comunque economici e poco robusti, assai sconsigliati
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:11 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 17
JamundoX è un newbie...
predefinito

Ma scusa non c'entra nulla che quest'auto abbia la stessa meccanica della buggy, tranne per le ruote che sono più piccole e forse ammortizzatori più corti?

Ripeto, io gradirei un auto con assetto on-road e ho capito che la Himoto Nascada è quello che fa per me, peró mi ispira questa X10 che sarebbe una buona via di mezzo, con le modifiche appropriate.

Per quanto riguarda la Himoto ho letto solo pareri positivi online.
JamundoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:41 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

passare da on ad off non è una cosa così rapida... A prescindere che il telaio in se possa andare bene, devi rifare gli ammo (o cambiarli), rifare i differenziali (o cambiarli), cambiare braccetti inferiori, tiranti superiori ed assali delle sospensioni (i buggy sono più larghi), cambiare le gomme, montare l'alettone, cambiare i supporti carrozzeria, cambiare la carrozzeria, cambiare i rapporti.
Senza contare che un buggy 1/8 si mangia la nascada e che bisogna vedere cosa potrà girare sulla pista nuova che vanno ad aprire (solo elettrico, elettrico e nitro, pista da 1/8, da 1/10, ...)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:51 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 17
JamundoX è un newbie...
predefinito

Tutte queste modifiche andrebbero fatte su una Nascada ?
Se apri il link trovi questa X10 che è una via di mezzo e sotto la carrozzeria sembra essere una buggy.
Correggimi se sbaglio.
JamundoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 12:21 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

in effetti come codici e misure sembrano uguali. Quindi al max hai da modificare:
- rapporto
- olio ammo
- olio differenziali
- gomme
- paraurti ed alettone
- carrozza e relativi supporti
- rifare ogni volta l'assetto

Tieni conto che in pista on, di solito si gira con modelli larghi 190 o 200mm (elettriche o scoppio o scoppio convertite in elettriche anche di fabbrica). Se giri "per girare" (inteso non gare e non rompono i proprietari del circuito) ti fanno anche girare magari. Però secondo me dopo 2 volte ti passa la voglia (se non prima) sia con i tuoi amici in off che in on.
Questo perchè il motore ha prestazioni scarse (sia per confrontarti in on che in off) e la batteria in dotazione ci impiega magari 8 ore a caricarsi e 15-20 minuti a scaricarsi. I tuoi amici con le buggy a scoppio mettono la benza e vanno, mentre in pista on si hanno lipo che fanno anche 20 minuti con motori più prestazionali (ma di solito si fanno stint da 7-8), si ricaricano in un'ora e se ne hanno anche 4 o 5
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 12:35 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 17
JamundoX è un newbie...
predefinito

In realtà ho già controllato un po' sul web per motore e batterie.

Per quanto riguarda la batteria, oltre a te, giá alcuni mi hanno detto di queste lipo con caricatore adatto.
Mi resta da capire quali marche sono le migliori e cosa significhi 2 o 3s (la X10 in questione le supporta entrambe).

Per quanto riguarda il motore ho trovato una combo EXRUN Brushless sensored da 90A 8.5T 4000kv che acquisterò più in là. Credo vada bene sia per l'on che per l'off.

Cerco un auto versatile (ma non per questo scadente) per iniziare ed imparare, nulla vieta che un domani potrei prendere un telaio prettamente per l'on-road e installarci l'elettronica presa precedentemente.

PS: Ho un dubbio che mi sorge, potró utilizzare il radiocomondo in dotazione con la Himoto per un'altro telaio ( sempre Himoto ) che potrei acquistare in futuro?

Ultima modifica di JamundoX; 12-01-15 a 12:38 PM
JamundoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 12:41 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

2s e 3s è il numero di celle e quindi il voltaggio. Meglio stare sulle 2s che sono quelle che si usano di più con le 1/10.
Per la radio, in teoria si. Sempre se è possibile agganciare contemporaneamente più rx. Altrimenti devi accoppiarle di volta in volta
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 01:11 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

io ti consiglio di andare sull'usato e cercare un buggy 1/8 nitro da convertire... poi ci metti un paio di gomme slick e giri su strada
calcola che ieri ero indeciso se prendere un vecchio thunder tiger mirage v spec per usarlo prettamente su asfalto...(chiedevano 30 euro)...
lo so che è vecchio e mal ridotto... però sempre meglio di niente...
oppure puoi provare a vedere su hobbyking uk qualcosa di buono ma devi spendere almeno 250 tra modello batterie e caricabatterie piu spedizione... e poi dovrai comprare le gomme da strada...
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 01:49 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 17
JamundoX è un newbie...
predefinito

Grazie mille cava per la spiegazione!

Per zedda91:
escludendo i motori a scoppio, non trovi sia meglio acquistare la Himoto X10 che ha un telaio buggy, ready-to-run e con una spesa iniziale di circa 150 euro?
Poi ci sarà tempo per imparare le varie cose, acquistare motore, batterie, eccetera..

Ricapitolando: acquistando questa Himoto X10 Rally X10 Himoto 1/10 RTR 2.4GHZ 4WD | HimotoRacing.it, non considerando motore brushed e batteria nimh di serie ( da cambiare ), e comprando alcuni ricambi come:
- gli ammo da 102mm (presumo di serie porti quelli da 90mm),
- ruote da buggy,
- paraurti,
può girare come buggy, senza però dimenticare che posso settarla tuoring ( ovvero, ciò che preferirei ) acquistando i corrispettivi ricambi o al massimo riportarla al set-up di serie ( comunque non touring ).

Considerando che i costi dei ricambi sono bassi e facilmente reperibili, considerando che semmai non voglia acquistare i ricambi per pista on-road per non rifare da capo il set-up, potrei benissimo acquistare il telaio 190mm-200mm completo di meccanica (ed eventualmente installare elettronica megliore se già acquistata) intorno ai 60 € e ciò mi convince sempre di più dell'acquisto.

Che ve ne pare?

Scusate se mi dilungo troppo ma non vorrei ritrovarmi con un modello che non fa per me e siccome non voglio spendere troppo inizialmente, sono abbastanza pignolo.
JamundoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 01:50 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Non dimenticare alettone e supporto alettone
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 02:04 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 17
JamundoX è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Non dimenticare alettone e supporto alettone
Ah certo!

Per il resto va tutto bene no?
Appurato che la touring vera ha telaio più piccolo, nulla vieta di riuscir a settare una semi-touring tanto per divertimento ( non è tra le mie idee essere competitivo, considerando anche la macchina che sto acquistando ), e allo stesso tempo poter avere una buggy per girare con gli amici su off-road?

Per quanto riguarda il motore, hai letto nel post precedente?
E' praticamente questo qui che ho visto: HobbyWing XERUN COMBO-X8B 8.5T 4000kv Sensored Brushless Motor 90A ESC Power System for 1/10 RC On-Road Racing Car.
Io ancora non conosco le specifiche dei motori, quindi spire, ampere, ecc, non so nulla, però mi pare di aver capito che più sono è il numero di spire e più alto quello degli ampere e più va forte il motore.
JamundoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 02:08 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: brindisi italy
Messaggi: 195
spep inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa ma che cavolo di senso ha?
Hai un budget talmente basso che si fa fatica a prendere un auto, ed addirittura ne vuoi una da fare buggy e pista?
Ammesso che non sia problema di budget non è cosi semplice come credi, apparta i componenti che devi cambiare come braccetti ruote ecc tu tutte le volte ti metti a pulire la macchina dalla polvere?
Tutte le volte smonti un differenziale per pulirlo e settarlo per la pista? Tutte le volte ti metti a pulire i cuscinetti per oliarli per la pista?

Non immagini nemmeno cosa trovi nella macchina dopo che hai fatto off. Le auto da off hanno la meccanica tutta chiusa per limitare la polvere, quelle da on spesso no un motivo ci sarà.

Rifare gli ammo non significa girare una vite e via, significa aprirli buttare via l'olio (magari sostituire i componenti interni per il nuovo terreno) rimettere il nuovo olio più denso, rimontare tutto.

Scegli un auto e via in pista, tanto ti fai gli amici anche li.
spep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
benzina ON ROAD,per modelli OFF ROAD...E' FATTIBILE??? FabrizioDenny9 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 24-03-14 09:08 PM
Gomme On road per buggy ed info piste off road Teo Taiji Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 09-03-13 10:34 PM
Montare gomme off road su automodello on road?? bele63 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 30-06-11 02:50 PM
Piste off road o zone per fare off road in ciociaria! AjaxSixx Automodelli a scoppio Monster Truck 0 24-09-10 03:59 PM
PLEASE CONSIGLI SULLA SCELTA(OFF-ROAD, RALLY, ON ROAD...) teo88 Automodelli a scoppio 12 03-05-07 07:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play