Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Sostituzione motore e batteria per modello 1:10 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/113830-sostituzione-motore-e-batteria-per-modello-1-10-a.html)

Ezekiel79 15-07-14 10:59 AM

Sostituzione motore e batteria per modello 1:10
 
2 allegato(i)
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita nel campo del modellismo elettrico , motivo per cui mi rivolgo a Voi esperti.
Mi hanno regalato un modello Kyosho montante il motore e la batteria di cui allego le foto.
Il motore nello specifico è Electric KYOSHO X-SPEED Stock Motor Hi-Speed, 23 triple spiral wire.
operating voltage: 7.2v - 8.4v

Il problema è che oltre 5 minuti non riesco a correre in quanto la carica dura poco e niente.

Mi sono quindi documentato, nel mio piccolo, ed ho scoperto che il motore non e "brushless" e la batteria non è "lipo".

Vi chiedo quindi, nei limiti di una certa spesa, con cosa mi conviene sostituirli?

In attesa di una Vs risposta vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

Rob:beer:

stefano 656 15-07-14 02:20 PM

senza spendere molto,puoi iniziare a prendere una lipo 2s da 5000 in su con un carica batterie dedicato,migliori le prestazioni e la durata,poi potrai al limite cercare una combo brushless più in la se ti appassioni.

Ezekiel79 15-07-14 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da stefano 656 (Messaggio 1213373)
senza spendere molto,puoi iniziare a prendere una lipo 2s da 5000 in su con un carica batterie dedicato,migliori le prestazioni e la durata,poi potrai al limite cercare una combo brushless più in la se ti appassioni.

Grande! Grazie!

Ma se volessi cambiare il motore, che modello dovrei prendere?
Occorre strumentazione in più tipo dissipatori etc?

stefano 656 15-07-14 03:22 PM

se dopo vorrai passare al brushless dovrai sostituire sia il regolatore che il motore,ma già con la lipo avrai un ottimo incremento nelle prestazioni.secondo me il passo successivo sarà quello di cambiare il modello dopo che lo avrai sfruttato per bene con la lipo se inizi a girare in pista.

Ezekiel79 15-07-14 03:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da stefano 656 (Messaggio 1213386)
se dopo vorrai passare al brushless dovrai sostituire sia il regolatore che il motore,ma già con la lipo avrai un ottimo incremento nelle prestazioni.secondo me il passo successivo sarà quello di cambiare il modello dopo che lo avrai sfruttato per bene con la lipo se inizi a girare in pista.


Ti disturbo solo per l'ultima cosa!
Puoi dare un'occhiata aquesto link di EbaY?

Pacco batterie lipo zippy long life 5000 2s 20-30c nuovo 7.4v alte prestazioni e | eBay

Secondo te com'è?
Posso prenderla?

cava 15-07-14 04:26 PM

Bene per il motore che hai. Male se poi in futuro cambi combo e modello.... Guarda su hobbyking in caso...
Se cambi motore con un brushless devi cambiare anche il regolatore (con uno per brushless) ed i pignoni probabilmente. Se vuoi stare basso, ti conviene vedere anche una combo hobbywing o cloni, col 9t come motore ed esc 35A (e saresti al limite per quel motore). Poi se decidi di continuare con un modello superiore, ti servono esc e motore (oltre che servo, altrimenti non fai le curve...) un po' più "degni di nota"

Ezekiel79 15-07-14 04:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1213395)
Bene per il motore che hai. Male se poi in futuro cambi combo e modello.... Guarda su hobbyking in caso...
Se cambi motore con un brushless devi cambiare anche il regolatore (con uno per brushless) ed i pignoni probabilmente. Se vuoi stare basso, ti conviene vedere anche una combo hobbywing o cloni, col 9t come motore ed esc 35A (e saresti al limite per quel motore). Poi se decidi di continuare con un modello superiore, ti servono esc e motore (oltre che servo, altrimenti non fai le curve...) un po' più "degni di nota"

Sapevo che mi davate una grande mano!
Grazie a tutti!
Avrei l'ultima considerazione in merito alla batteria.
Su ebay ho trovato questa:
Pacco batterie lipo zippy long life 5000 2s 20-30c nuovo 7.4v alte prestazioni e | eBay

Com'è?

cava 15-07-14 04:34 PM

LA prima frase "Bene per il motore che hai. Male se poi in futuro cambi combo e modello.... Guarda su hobbyking in caso..." era inerente alla batteria ;)
Se monti motori più prestazionali e giri in pista, rischi che la batteria duri poco (nel senso che "muore", non che si scarica) in quanto i motori da pista richiedono altro che 20C su 5000mA di scarica...

hellfire46 16-07-14 11:30 AM

ti consiglierei di guardare su hobbyking, guardare modelli hardcase ed evitare le zippy, la prima ed unica esperianza avuta è stata brutta, si sono gonfiate quasi subito... punta su lipo turnigy, magari nanotech, e ti servirà anche un caricatore lipo... se vuoi cambiare esc e motore, un buon modello è lo speedpassion reventon s con motore competition v3s sensorless, offerto da rcmart a poco meno di 40€, ma non ricordo se spedizione gratuita, in ogni caso, il prezzo è veramente vantaggioso :) ma la tua macchina, che modello è? giusto per sapere se vale la pena fare queste modifiche o rischi di tritare tutto a prima sgasata, questi consigli te li ho dati perchè a quanto sembra dalle foto di motore e batteria che hai postato, è un modello abbastanza vecchio e non vale la pena consigliare componenti dalla potenza eccessiva...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 PM.