30-04-14, 11:35 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
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Riesumo TT01
Salve a tutti, premetto che sono un neofita e non mi intendo di RC, la mia cultura in campo é basata su un'oretta di forum e shop online
Ho una TT01 (~2009) in cui l'unica cosa non stock é il motore, che é un Tamiya super stock bz (allego da un sito: 23T; 7.2V;RPM 26,500r/min (7.2V); 49m Nm). Ho cambiato una volta l'"ingranaggio dentato attaccato al motore" (pignone?). Non avendola usata per un po' di anni, devo comprare una batteria...
-Quindi (con elettronica stock) qual é la batteria migliore che possa prendere?(Preferisco durata a leggerezza)
-inoltre, consigliate di comprare un set di cuscinetti e cambiare la trasmissione con una in alluminio (lo vedo anche io che svirgola), che ho letto essere le prime componenti da rinforzare, e dato che non verrei a spendere molto lo farei.
Scusate l'ignoranza, conterei di comprare tutto online, se potete consigliarmi dei buoni shop... (Hobbyking non mi ispira per via della spedizione)
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-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita
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01-05-14, 08:52 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
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Ciao, hobby king invece ti dovrebbe ispirare
Per la batteria consiglio proprio di guardare da loro, prenditi una lipo che abbia le stesse dimensioni del vano e una presa Tamiya. Però tieni conto che dopo ti servirebbe pure una balance charger apposita che puoi trovare sempre su HK a una trentina di euro
Altrimenti cerca su e bay una NiMh 7.2V che vai sul "semplice" anche se hai meno durata. Io ne ho trovata una dal Giappone a 10€ inclusa la spedizione
Per i ricambi non saprei...
Fai un giro nel negozio che "ci ospita" che è ben fornito, ma se non trovi niente fai un giro anche su ebay. Qualcosa lo trovi di sicuro
Buona fortuna
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Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
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01-05-14, 11:24 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
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ok grazie, allora ci faccio un giro... Per il caricatore, ne ho gia uno carino (Carson Expert charter 3) che carica NiMh e LiPo. Vediamo se c'e'qualcuno disposto a consigliare per il resto
Per la batteria, ora ho una Camelion da 4300mah, e su ebay per cose del genere si spendono ~60€per quelle buone, non so se fidarmi di quelle piu eonomiche... Su hobbyking non riesco a cercare per dimensioni, mi da sempre nessun risultato trovato (qualsiasi misura)
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-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita
Ultima modifica di Semmy_Race; 01-05-14 a 12:05 PM
Motivo: sono un baubau
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01-05-14, 12:14 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
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Devi "guardarle" una per una.
Al massimo in "mostra per..." ( sopra l'elenco a sinistra ) seleziona "...per dimensione"
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Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
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01-05-14, 02:47 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
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Per la batteria ho deciso, con una quarantina di euro prendo una nimh 7.2v da 4600mah. Per i cuscinetti e la trasmissione varrebbe la pena metterli per uno che gira solo in piazzali for fun, con un motorino nulladiche? Con meno di 20€ ho trovato per prendere trasmiss+cuscinetti su amazon, non so se fidarmi.
Grazie per i consigli, e un giro su hobbyking & co mi ha chiarito un po' le idee
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-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita
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01-05-14, 11:49 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 341
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Guarda che da hobbyking, con 35€ prendi una 6200 A-SPEC 8.4v...
Roba che costano 100€ altre marche
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02-05-14, 11:21 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
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O connettori tamya e la forma del vano sono due cose che preferirei mantenere, anche perché non ho idea di come modificarle... Comunque la mia domanda iniziale era appunto quanta potenza potesse supportare l'elettronica stock, e di quanta ne avessi effettivamente bisogno (per quello ho allegato i dati del motore).
Per una lipo, se gli trovassi alloggio, dovrei prendere un lipo saver? Non so di preciso a cosa servano, ma ne ho sentito parlare.
( <-- Sono di Torino come puoi vedere)
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-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita
Ultima modifica di Semmy_Race; 03-05-14 a 02:07 AM
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03-05-14, 02:27 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
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Quote:
Originariamente inviata da Semmy_Race
O connettori tamya e la forma del vano sono due cose che preferirei mantenere, anche perché non ho idea di come modificarle... Comunque la mia domanda iniziale era appunto quanta potenza potesse supportare l'elettronica stock, e di quanta ne avessi effettivamente bisogno (per quello ho allegato i dati del motore).
Per una lipo, se gli trovassi alloggio, dovrei prendere un lipo saver? Non so di preciso a cosa servano, ma ne ho sentito parlare.
( <-- Sono di Torino come puoi vedere)
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i connettori tamiya faano un po schifo e se hai un saldatore non ci vuole niente invece se non lo tieni vai in un negozio di elettronica ci dai 5€ e lui te li cambia devi mettere i deans che a mio parere sono i migliori poi vedi tu
per la potenza bella batteria penso vadi bene qualsiasi batteria superiore ai 3000mah ma se puoi ti consiglio la 5300 la modifica è facilissima basta una pinza ecco la foto scusa per il ritardo.
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03-05-14, 02:30 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
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Eccole scusa per il ritardo
Sent from my C6603 using Forum mobile app
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03-05-14, 03:25 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
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Da end
Se avessi aspettato ancora un po' a decidermi faceva natale... Quindi alla fine:
Batteria Nimh 7.2v 4300mah su hk
Cuscinetti e albero trasmissione entrambi dal venditore consigliatomi da andrea123, su ebay
Grazie andrea, anche per le foto e tutto, ma una lipo mi sembrava inutile... Se dovessi cambiare, prossimamente, motore+esc cambiero' anche batteria
(W il midnight club, begli orari per postare )
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-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita
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03-05-14, 07:12 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
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Quote:
Originariamente inviata da Semmy_Race
Se avessi aspettato ancora un po' a decidermi faceva natale... Quindi alla fine:
Batteria Nimh 7.2v 4300mah su hk
Cuscinetti e albero trasmissione entrambi dal venditore consigliatomi da andrea123, su ebay
Grazie andrea, anche per le foto e tutto, ma una lipo mi sembrava inutile... Se dovessi cambiare, prossimamente, motore+esc cambiero' anche batteria
(W il midnight club, begli orari per postare )
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proprio per questo comincia a prendere il meglio poi te la trovi per il nuovo motore... tanto costa poco di piu prendila da hobyking europa che se nel futuro metti brushless non ti serve a niente la nhim....
vedi ti io scosiglio la nimh perche la manutenzione di questa è una palla ed ha molta meno potenza
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03-05-14, 07:31 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
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Beh, se devo dire come la penso tra NiMh e lipo...
Direi così:
NiMh: sono praticamente indistruttibili, le carichi, le usi, le maltratti, e le ricarichi senza che si lamentino se le mandi in corto si scaricano e se non le usi per troppo tempo ( o se le usi male) perdono semplicemente prestazioni.
Rispetto alle lipo però sono più pesanti, in generale tengono meno carica e solitamente, quelle con pochi mah, durano davvero poco ( ancora peggio se vengono maltrattate ).
Lipo: sono l'ultima evoluzione prima delle Life, sono più delicate delle NiMh, bisogna trattarle con cura, non bisogna mandarle in corto altrimenti si gonfiano ed esplodono, non bisogna sottoporle a traumi troppo pesanti e se sono già gonfie predispongono un pericolo. Generalmente costano di più delle NiMh ( anche se su HK non è così ) ma hanno una durata di carica moooolto maggiore,normalmente hanno più C di scarica ed è molto meno "complesso" raggiungere una quantità alta di Mah .
Sono anche più piccole in relazione alle prestazioni e pesano moooolto di meno, cosa che le rende decisamente favorite in certi campi
L'unico "vero" neo di quest'ultime è proprio la delicatezza e la necessità di una balance charger per ricaricarle
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Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
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04-05-14, 04:13 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
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Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Beh, se devo dire come la penso tra NiMh e lipo...
Direi così:
NiMh: sono praticamente indistruttibili, le carichi, le usi, le maltratti, e le ricarichi senza che si lamentino se le mandi in corto si scaricano e se non le usi per troppo tempo ( o se le usi male) perdono semplicemente prestazioni.
Rispetto alle lipo però sono più pesanti, in generale tengono meno carica e solitamente, quelle con pochi mah, durano davvero poco ( ancora peggio se vengono maltrattate ).
Lipo: sono l'ultima evoluzione prima delle Life, sono più delicate delle NiMh, bisogna trattarle con cura, non bisogna mandarle in corto altrimenti si gonfiano ed esplodono, non bisogna sottoporle a traumi troppo pesanti e se sono già gonfie predispongono un pericolo. Generalmente costano di più delle NiMh ( anche se su HK non è così ) ma hanno una durata di carica moooolto maggiore,normalmente hanno più C di scarica ed è molto meno "complesso" raggiungere una quantità alta di Mah .
Sono anche più piccole in relazione alle prestazioni e pesano moooolto di meno, cosa che le rende decisamente favorite in certi campi
L'unico "vero" neo di quest'ultime è proprio la delicatezza e la necessità di una balance charger per ricaricarle
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sono d'accordo ma non ci si deve scordare del fatto che le nimh hanno bisogno di sessioni di scarica e carica per eliminare la memoria .
a mio parere mooollltto meglio le lipo per prestazioni poi ovviamente un minimo di cura in piu ci sta ma sono quei due accorgimenti facili da rispettare.
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04-05-14, 08:40 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Messaggi: 1,989
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Io sono dalla parte delle lipo
Sono uno di quelli a cui non piace maltrattare gli oggetti
Comunque, le batterie che soffrono veramente dell'effetto memoria sono le NiCd, le NiMh ne soffrono molto di meno ( per quanto ne so io )
Poi bisogna tenere conto che ogni batteria con il passare del tempo perde un po' di capacità di carica, soprattutto se tenute "ferme"
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