Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-14, 11:35 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
Semmy_Race è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Semmy_Race
predefinito Riesumo TT01

Salve a tutti, premetto che sono un neofita e non mi intendo di RC, la mia cultura in campo é basata su un'oretta di forum e shop online

Ho una TT01 (~2009) in cui l'unica cosa non stock é il motore, che é un Tamiya super stock bz (allego da un sito: 23T; 7.2V;RPM 26,500r/min (7.2V); 49m Nm). Ho cambiato una volta l'"ingranaggio dentato attaccato al motore" (pignone?). Non avendola usata per un po' di anni, devo comprare una batteria...
-Quindi (con elettronica stock) qual é la batteria migliore che possa prendere?(Preferisco durata a leggerezza)
-inoltre, consigliate di comprare un set di cuscinetti e cambiare la trasmissione con una in alluminio (lo vedo anche io che svirgola), che ho letto essere le prime componenti da rinforzare, e dato che non verrei a spendere molto lo farei.

Scusate l'ignoranza, conterei di comprare tutto online, se potete consigliarmi dei buoni shop... (Hobbyking non mi ispira per via della spedizione)
__________________
-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita
Semmy_Race non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-14, 08:52 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ciao, hobby king invece ti dovrebbe ispirare
Per la batteria consiglio proprio di guardare da loro, prenditi una lipo che abbia le stesse dimensioni del vano e una presa Tamiya. Però tieni conto che dopo ti servirebbe pure una balance charger apposita che puoi trovare sempre su HK a una trentina di euro

Altrimenti cerca su e bay una NiMh 7.2V che vai sul "semplice" anche se hai meno durata. Io ne ho trovata una dal Giappone a 10€ inclusa la spedizione

Per i ricambi non saprei...
Fai un giro nel negozio che "ci ospita" che è ben fornito, ma se non trovi niente fai un giro anche su ebay. Qualcosa lo trovi di sicuro

Buona fortuna
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-14, 11:24 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
Semmy_Race è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Semmy_Race
predefinito

ok grazie, allora ci faccio un giro... Per il caricatore, ne ho gia uno carino (Carson Expert charter 3) che carica NiMh e LiPo. Vediamo se c'e'qualcuno disposto a consigliare per il resto

Per la batteria, ora ho una Camelion da 4300mah, e su ebay per cose del genere si spendono ~60€per quelle buone, non so se fidarmi di quelle piu eonomiche... Su hobbyking non riesco a cercare per dimensioni, mi da sempre nessun risultato trovato (qualsiasi misura)
__________________
-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita

Ultima modifica di Semmy_Race; 01-05-14 a 12:05 PM Motivo: sono un baubau
Semmy_Race non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-14, 12:14 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Devi "guardarle" una per una.
Al massimo in "mostra per..." ( sopra l'elenco a sinistra ) seleziona "...per dimensione"
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-14, 02:47 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
Semmy_Race è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Semmy_Race
predefinito

Per la batteria ho deciso, con una quarantina di euro prendo una nimh 7.2v da 4600mah. Per i cuscinetti e la trasmissione varrebbe la pena metterli per uno che gira solo in piazzali for fun, con un motorino nulladiche? Con meno di 20€ ho trovato per prendere trasmiss+cuscinetti su amazon, non so se fidarmi.

Grazie per i consigli, e un giro su hobbyking & co mi ha chiarito un po' le idee
__________________
-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita
Semmy_Race non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-14, 11:49 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 341
porciban inizia ad ingranare.
predefinito

Guarda che da hobbyking, con 35€ prendi una 6200 A-SPEC 8.4v...
Roba che costano 100€ altre marche
porciban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-14, 05:25 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

allora
posseggo il tt quindi sei al sicuro ahahaha
batteria assolutamente no nimh visto che hai il caricatore per le lipo prendi una lipo da hk europa senza dogana con spedizione di 8€ una qualsiasi hard case va bene anche se devi fare delle piccole modifiche al telaio ovvero togliere delle alette dopo faccio la foto.
per i cuscinetti li devi prendere ASSOLUTAMENTE o il compri da skf o da ebay o da rc mart
Tuning Kugellager f. Tamiya TT-01 TT01 Stahldichtung | eBay

for Tamiya TT-01E 20pcs Free Shipping #YB0194MX, ,(YB0194MX) by Yeah Racing RC Ball Bearing Set w/ Oil

vedi tu

per l'asse di trasmissione io lo tengo in alluminio ma ho il motore burshless molto potente quindi non so fino a che punto ti convenga se lo vedi che non è dritto cambialo altrimenti va bene cosi.

da qui cerchi le batterie che ti interessano R/C Hobby Lithium Polymer Battery Filter List

grandezza massima 138x46x25
io ti consiglierei di andare su questa ma vedi tu
Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 50~100C Hardcase Lipo Pack (EU warehouse)


di dove sei?
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6

Ultima modifica di Andrea123; 02-05-14 a 05:29 PM
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-14, 11:21 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
Semmy_Race è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Semmy_Race
predefinito

O connettori tamya e la forma del vano sono due cose che preferirei mantenere, anche perché non ho idea di come modificarle... Comunque la mia domanda iniziale era appunto quanta potenza potesse supportare l'elettronica stock, e di quanta ne avessi effettivamente bisogno (per quello ho allegato i dati del motore).

Per una lipo, se gli trovassi alloggio, dovrei prendere un lipo saver? Non so di preciso a cosa servano, ma ne ho sentito parlare.

( <-- Sono di Torino come puoi vedere)
__________________
-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita

Ultima modifica di Semmy_Race; 03-05-14 a 02:07 AM
Semmy_Race non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-14, 02:27 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Semmy_Race Visualizza il messaggio
O connettori tamya e la forma del vano sono due cose che preferirei mantenere, anche perché non ho idea di come modificarle... Comunque la mia domanda iniziale era appunto quanta potenza potesse supportare l'elettronica stock, e di quanta ne avessi effettivamente bisogno (per quello ho allegato i dati del motore).

Per una lipo, se gli trovassi alloggio, dovrei prendere un lipo saver? Non so di preciso a cosa servano, ma ne ho sentito parlare.

( <-- Sono di Torino come puoi vedere)
i connettori tamiya faano un po schifo e se hai un saldatore non ci vuole niente invece se non lo tieni vai in un negozio di elettronica ci dai 5€ e lui te li cambia devi mettere i deans che a mio parere sono i migliori poi vedi tu
per la potenza bella batteria penso vadi bene qualsiasi batteria superiore ai 3000mah ma se puoi ti consiglio la 5300 la modifica è facilissima basta una pinza ecco la foto scusa per il ritardo.
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-14, 02:30 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Riesumo TT01-1399077064290.jpg

Eccole scusa per il ritardo

Sent from my C6603 using Forum mobile app
Icone allegate
Riesumo TT01-1399077052900.jpg   Riesumo TT01-1399077074698.jpg   Riesumo TT01-1399077085757.jpg  

__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-14, 03:25 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Torino
Messaggi: 9
Semmy_Race è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Semmy_Race
predefinito Da end

Se avessi aspettato ancora un po' a decidermi faceva natale... Quindi alla fine:
Batteria Nimh 7.2v 4300mah su hk
Cuscinetti e albero trasmissione entrambi dal venditore consigliatomi da andrea123, su ebay

Grazie andrea, anche per le foto e tutto, ma una lipo mi sembrava inutile... Se dovessi cambiare, prossimamente, motore+esc cambiero' anche batteria

(W il midnight club, begli orari per postare )
__________________
-Nonpicchiatemisedicocazzatesonounneofita
Semmy_Race non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-14, 07:12 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Semmy_Race Visualizza il messaggio
Se avessi aspettato ancora un po' a decidermi faceva natale... Quindi alla fine:
Batteria Nimh 7.2v 4300mah su hk
Cuscinetti e albero trasmissione entrambi dal venditore consigliatomi da andrea123, su ebay

Grazie andrea, anche per le foto e tutto, ma una lipo mi sembrava inutile... Se dovessi cambiare, prossimamente, motore+esc cambiero' anche batteria

(W il midnight club, begli orari per postare )
proprio per questo comincia a prendere il meglio poi te la trovi per il nuovo motore... tanto costa poco di piu prendila da hobyking europa che se nel futuro metti brushless non ti serve a niente la nhim....

vedi ti io scosiglio la nimh perche la manutenzione di questa è una palla ed ha molta meno potenza
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-14, 07:31 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Beh, se devo dire come la penso tra NiMh e lipo...
Direi così:

NiMh: sono praticamente indistruttibili, le carichi, le usi, le maltratti, e le ricarichi senza che si lamentino se le mandi in corto si scaricano e se non le usi per troppo tempo ( o se le usi male) perdono semplicemente prestazioni.
Rispetto alle lipo però sono più pesanti, in generale tengono meno carica e solitamente, quelle con pochi mah, durano davvero poco ( ancora peggio se vengono maltrattate ).

Lipo: sono l'ultima evoluzione prima delle Life, sono più delicate delle NiMh, bisogna trattarle con cura, non bisogna mandarle in corto altrimenti si gonfiano ed esplodono, non bisogna sottoporle a traumi troppo pesanti e se sono già gonfie predispongono un pericolo. Generalmente costano di più delle NiMh ( anche se su HK non è così ) ma hanno una durata di carica moooolto maggiore,normalmente hanno più C di scarica ed è molto meno "complesso" raggiungere una quantità alta di Mah.
Sono anche più piccole in relazione alle prestazioni e pesano moooolto di meno, cosa che le rende decisamente favorite in certi campi
L'unico "vero" neo di quest'ultime è proprio la delicatezza e la necessità di una balance charger per ricaricarle
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-14, 04:13 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Beh, se devo dire come la penso tra NiMh e lipo...
Direi così:

NiMh: sono praticamente indistruttibili, le carichi, le usi, le maltratti, e le ricarichi senza che si lamentino se le mandi in corto si scaricano e se non le usi per troppo tempo ( o se le usi male) perdono semplicemente prestazioni.
Rispetto alle lipo però sono più pesanti, in generale tengono meno carica e solitamente, quelle con pochi mah, durano davvero poco ( ancora peggio se vengono maltrattate ).

Lipo: sono l'ultima evoluzione prima delle Life, sono più delicate delle NiMh, bisogna trattarle con cura, non bisogna mandarle in corto altrimenti si gonfiano ed esplodono, non bisogna sottoporle a traumi troppo pesanti e se sono già gonfie predispongono un pericolo. Generalmente costano di più delle NiMh ( anche se su HK non è così ) ma hanno una durata di carica moooolto maggiore,normalmente hanno più C di scarica ed è molto meno "complesso" raggiungere una quantità alta di Mah.
Sono anche più piccole in relazione alle prestazioni e pesano moooolto di meno, cosa che le rende decisamente favorite in certi campi
L'unico "vero" neo di quest'ultime è proprio la delicatezza e la necessità di una balance charger per ricaricarle
sono d'accordo ma non ci si deve scordare del fatto che le nimh hanno bisogno di sessioni di scarica e carica per eliminare la memoria .

a mio parere mooollltto meglio le lipo per prestazioni poi ovviamente un minimo di cura in piu ci sta ma sono quei due accorgimenti facili da rispettare.
__________________
I miei modelli:
http://www.modellismo.net/forum/auto...rrozzerie.html
Savage X 4.6
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-14, 08:40 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Io sono dalla parte delle lipo
Sono uno di quelli a cui non piace maltrattare gli oggetti

Comunque, le batterie che soffrono veramente dell'effetto memoria sono le NiCd, le NiMh ne soffrono molto di meno ( per quanto ne so io )

Poi bisogna tenere conto che ogni batteria con il passare del tempo perde un po' di capacità di carica, soprattutto se tenute "ferme"
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteria, tamiya tt01


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play