Quote:
Originariamente inviata da cristofercross1969
Come si usa il calibro su questi modelli ? Che tipo di misurazioni si fanno con questo strumento ? Ma il manuale già tradotto nkn si trova proprio ?
Inviato dal mio GT-P3100
|
beh loro fanno misurazioni con degli strumenti precisi e dedicati, che io non ho, ma non vuol dire che il calibro non lo sia comunque
basta misurare la lunghezza dei tiranti con il calibro, e assicurarsi intanto che siano simmetrici, anteriore destro con sinistro, posteriore destro con sinistro e quelli di sterzo destro con sinistro... e la stessa cosa vale per la ghiera di regolazione del precarico degli ammortizzatori, quella rotella che si avvita sulla molla, assicurati che siano simmetrici con il calibro... ma posso dirti che non ho cambiato molto dall'assetto originale fino ad ora sai? solo l'inclinazione degli ammortizzatori, il loro precarico e l'altezza da terra anteriore e posteriore, per il resto mi sono trovato benissimo
adesso ti posto il mio "metodo" di misurazione
il primo riguarda i tiranti, la distanza tra un uniball e l'altro, ma per quelli di sterzo ti consiglio di misurarli in tutta la lunghezza perchè lo spazio è poco, serve una chiave da 4mm, i tiranti destra sinistra faranno in modo che in base a quale verso ruoti il "dadino", gli uniball si avvicineranno o allontaneranno assieme, se non hai la chiave per tiranti, ti tocca smontarli
comunque, con i tiranti superiori regoli la campanatura, con quelli di sterzo la convergenza anteriore;
la seconda riguarda l'altezza da terra, puoi usare lo stesso metodo sia davanti che dietro, ed ovviamente deve essere simmetrica destra con sinistra, e si ottiene avvitando o svitando i grani presenti nella parte più interna del braccetto, con un chiavino da 2mm;
la terza foto è la misurazione del precarico, io la faccio tenendo fede alla "flangetta" che c'è sotto il tappo dell'ammortizzatore, perchè è lì la battuta massima della ghiera.
spero di essere stato utile dinuovo