17-04-13, 03:40 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
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9t-10t-12t-13t
volevo sapere cosa cambia nei motori 9T-10T-12T-13T????
grazie in anticipo
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17-04-13, 03:51 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
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Quote:
Originariamente inviata da Andrea123
volevo sapere cosa cambia nei motori 9T-10T-12T-13T????
grazie in anticipo
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T sta per Turn o meglio avvolgimenti o meglio spire... sarebbe il numero di volte che il "filo" avvolge la fase dello statore, nel caso dei burshless.
il numero di spire invece ti permette di capire quanto è potente il motore inteso come numero di giri al minuto. più è alto il numero di spire e più è lento il motore
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17-04-13, 04:14 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
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Quote:
Originariamente inviata da LupinTheThird
T sta per Turn o meglio avvolgimenti o meglio spire... sarebbe il numero di volte che il "filo" avvolge la fase dello statore, nel caso dei burshless.
il numero di spire invece ti permette di capire quanto è potente il motore inteso come numero di giri al minuto. più è alto il numero di spire e più è lento il motore
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Quindi di conseguenza un 9T è più lento di un 12T o è il contrario???
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17-04-13, 05:28 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Il 9t è più veloce del 12t, ma ha meno coppia
Inviato dalla mia moka del caffé con trippatalk
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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17-04-13, 06:18 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Il 9t è più veloce del 12t, ma ha meno coppia
Inviato dalla mia moka del caffé con trippatalk
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Ok ma che comporta il fatto che abbia meno coppia???
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17-04-13, 06:53 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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devi usare rapporti più corti e la macchina risulta più nervosa nel misto. Inoltre in alcuni casi con fondo con poco grip, la macchina non scarica a terra la potenza e sbanda. In definitiva, vai più piano di uno col motore meno potente
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17-04-13, 07:00 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
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grazie
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17-04-13, 10:23 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Di niente. Dimenticavo una cosa però. Hai menzionato il 9t... Il 9t è una configurazione particolare usata ad esempio da hobby wing. I motori che propone con la numerazione che hai elencato (per capirci 9, 12, etc) sono dei motori "classe 380 in cassa 540". Traduzione: sono dei motori più piccoli come diametro, la cui cassa viene "allargata" con le alette di raffreddamento per raggiungere il diametro dei classici motori classe 540.
I motori realmente 540 prodotti da hobbywing sono quelli con gli avvolgimenti "xxxx e mezzo", come 10.5 , 8.5, etc (e il 95% dei prode uttori ha solo questo tipo di motori).
un motore classe 380, essendo più piccolo, ha meno coppia di un 540.
I migliori motori nel touring sono quelli a sensori, in quanto sono più lineari come erogazione ed hanno più potenza dello stesso motore senza sensori (ma ti serve un esc a sensori)
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17-04-13, 10:54 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Di niente. Dimenticavo una cosa però. Hai menzionato il 9t... Il 9t è una configurazione particolare usata ad esempio da hobby wing. I motori che propone con la numerazione che hai elencato (per capirci 9, 12, etc) sono dei motori "classe 380 in cassa 540". Traduzione: sono dei motori più piccoli come diametro, la cui cassa viene "allargata" con le alette di raffreddamento per raggiungere il diametro dei classici motori classe 540.
I motori realmente 540 prodotti da hobbywing sono quelli con gli avvolgimenti "xxxx e mezzo", come 10.5 , 8.5, etc (e il 95% dei prode uttori ha solo questo tipo di motori).
un motore classe 380, essendo più piccolo, ha meno coppia di un 540.
I migliori motori nel touring sono quelli a sensori, in quanto sono più lineari come erogazione ed hanno più potenza dello stesso motore senza sensori (ma ti serve un esc a sensori)
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wow siete bravissimi (hai indovinato la forma del mio motore in niente con dati irrilevanti) vi ammiro tutti mi date consigi e spiegazioni su cose che prima non sapevo nemmeno esistessero.
grazie grazie
ecco dove ho comprato il motore e quale è:
LEOPARD SKYRC 4370KV 9T Brushless Motor & 60A ESC Speed Controller Combo ME720 | eBay
proprio come hai descritto
Ultima modifica di Andrea123; 17-04-13 a 10:59 PM
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17-04-13, 10:57 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quel leopard è un hobbywing rimarchiato e colorato di un altro colore
Per l'esc non sono sicuro al 100%... Si vocifera che siano sempre hobbywing con un programma interno diverso. Ma quell'ESC non l'ho visto, mentre avevo visto un alpha 120a a sensori che era un hobbywing.... Hobbywing è un po' ovunque rimarchiata....
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17-04-13, 11:09 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 644
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Quel leopard è un hobbywing rimarchiato e colorato di un altro colore
Per l'esc non sono sicuro al 100%... Si vocifera che siano sempre hobbywing con un programma interno diverso. Ma quell'ESC non l'ho visto, mentre avevo visto un alpha 120a a sensori che era un hobbywing.... Hobbywing è un po' ovunque rimarchiata....
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considerando il prezzo è buono o è una schifezza perché io ho comprato questo motore prima che scoprissi l'esistenza del forum....
e quindi non ho chiesto a nessuno
Ultima modifica di Andrea123; 17-04-13 a 11:12 PM
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17-04-13, 11:36 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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buono per iniziare (4500 o 4900kv, non ricordo). Ma sotto ad un buon 10.5 a sensori con un buon esc...
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18-04-13, 12:09 AM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 58
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Toglietemi una curiosità: è più veloce un motore a scoppio da 1,5cv o un motore brushless della stessa potenza?? Io sto dalla parte del motore a combustione perchè una volta finita la batteria devi solo tornare a casa a ricaricare. Poi c'è la questione della potenza che va a diminuire mano mano che la batteria si scarica. L'unico punto che do a favore all'elettrico è che puoi usare il modello anche in casa quando piove e ciò è un grande vantaggio. Riuscireste a farmi cambiare idea?? Ne so molto poco sul mondo elettrico, io faccio riferimento a quelle macchine elettriche della GIG NIKKO che mi regalavano da bambino che pur essendo giocattoli avevano una bella velocità. Quindi siete liberi di illuminarmi.
inviato dal mio.... boh... avevo acquistato un s3 che stranamente ora è uno strano telefono da 1.7ghz con una strana ROM chiamata AOKP che ha delle personalizzazioni tipo IPhone jailbrekato.
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18-04-13, 08:49 AM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Motore a scoppio: curva di coppia a parabola, motore elettrico curva di coppia piatta. Hai la massima coppia immediatamente. Di batterie non ne hai mai una sola e di solito in mezz'ora - un'ora la lipo si ricarica. In pista ormai c'è sempre la corrente.
Potenza motore buggy 1/8 3.5cc 2.5cv, potenza motore elettrico buggy 1/8 fino a 3,5cv
Meno rumore, meno sporco, meno sbattimenti una volta impostato bene
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