Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   ESC ed EPA (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/101937-esc-ed-epa.html)

puma303 26-08-12 11:51 AM

ESC ed EPA
 
volevo discutere con voi su di una questione che è stata riportata alla mia attenzio ma in quanto ignorante chiedo il vostro aiuto sulla vostra esperienza : mi hanno detto che l'EPA sul gas deve sempre stare al 100% perchè potrebbe danneggiarsi l'ESC. È vero? Se quindi volevi agire sulla potenza del mezzo per renderlo più "docile" e meglio gestibile, su quali parametri dovrei agire efficacemente allora?

cava 26-08-12 12:33 PM

Che si possa danneggiare non credo. L'ho fatto diverse volte.
La max devi abbassare l'anticipo e il punch. Di che regolatore stiamo parlando?

puma303 26-08-12 12:38 PM

hobbywing 150a sd. Ho guardato il libretto dell'esc e dice di mettere l'EPA del gas al 100% ma quando calibri l'esc per il radiocomando per il resto non dice nulla. Ho notato però che l'esc con l'EPA ridotto si surriscalda.

verrazz0 26-08-12 01:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da puma303 (Messaggio 1041255)
hobbywing 150a sd. Ho guardato il libretto dell'esc e dice di mettere l'EPA del gas al 100% ma quando calibri l'esc per il radiocomando per il resto non dice nulla. Ho notato però che l'esc con l'EPA ridotto si surriscalda.

mah ... potrebbe avere senso solo in un caso ...

puma303 26-08-12 01:18 PM

scusa, quale?

verrazz0 26-08-12 01:52 PM

che se il motore chiede 50 A e tu con l' epa fai tagliare il gas a 30 A di massimo il resto lo dissipi in calore , questa è l' unica spiegazione ... ma se la funzione dell' epa fosse questa siamo rimasti al tempo delle caverne ... secondo me agisce proprio sul segnale che invia al motore quindi il motore chiede di meno e quindi no calore


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

cava 26-08-12 01:59 PM

Verra... Ti credevo in ferie...
Ma l'epa dovrebbe indicare il finecorsa per quel canale in quella direzione. Se io imposto l'epa al 50% in teoria la radio quando io premo il gas al 100% dovrebbe trasmettere il comando come se io stessi schiacciando al 50%...

gabri500 26-08-12 02:28 PM

Anche a me interessa...spesso mi è capitato di far usare al mio cuginetto di 9 anni il truggy losi convertito che avevo, quindi mettevo l'epa al 40 e lo facevo giocare, ma poi qui sul foro mi han detto che rovinavo tutto e per sicurezza non l'ho piu fatto, ma non ho mai notato problemi di surriscaldamento...usavo esc hw 150A, motore tekin 2250kw sensored e lipo 5s!

Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!

cava 26-08-12 02:30 PM

Anche perchè allo stesso modo mi viene da pensare che saltino i servi...
Probabilmente il discorso epa è molto più complesso e cambia da radio a radio....

puma303 26-08-12 02:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabri500 (Messaggio 1041278)
Anche a me interessa...spesso mi è capitato di far usare al mio cuginetto di 9 anni il truggy losi convertito che avevo, quindi mettevo l'epa al 40 e lo facevo giocare, ma poi qui sul foro mi han detto che rovinavo tutto e per sicurezza non l'ho piu fatto, ma non ho mai notato problemi di surriscaldamento...usavo esc hw 150A, motore tekin 2250kw sensored e lipo 5s!

Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!

quindi non sono l'unico ad aver sentito questa cosa, ho lo stesso esc ( xerun) e motore xerun sensored con lipo 4s

verra scusa se fosse come dici tu vorrebbe dire che ho una radio paleolitica...tu su cosa mi consiglieresti di agire per avere lo stesso risultato?

cava 26-08-12 03:43 PM

Di solito hobbywing risponde alle mail.... Tutti mi dicono che sono un rompiballe perchè scrivo a tutti..... :D

verrazz0 26-08-12 07:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1041270)
Verra... Ti credevo in ferie...
Ma l'epa dovrebbe indicare il finecorsa per quel canale in quella direzione. Se io imposto l'epa al 50% in teoria la radio quando io premo il gas al 100% dovrebbe trasmettere il comando come se io stessi schiacciando al 50%...

infatti credo pure io che sia così , per logica ... quindi non è un discorso di radio paleolitica a parer mio , il fatto che scaldi di più secondo me è dato da altro .... comunque ragazzi non facciamo sempre i boccaloni , non crediamo sempre a tutto e a tutti , è vero che tanta gente sa il fatto suo ma almeno quando uno dà una affermazione chiediamone la spiegazione ....

cava 26-08-12 07:11 PM

Se hobbywing mi risponde, ve lo dico....

verrazz0 26-08-12 07:51 PM

che gli hai scritto ?

andry-96 26-08-12 07:55 PM

prova a chiedere alla fonte (badlucifer)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58 AM.