Visti i tanti post di chi chiede cosa comprere etc, pensavo di fare un post (magari in ogni sezione, se interessa e se mi date 'na zampa...) con elencati quelli che sono i modelli che, secondo i modellisti che girano da un po', migliori per le varie categorie, quelli "degni di nota".
Visto che non so tutto di ogni modello, chiedo la collaborazione degli altri modellisti, aggiungendo modelli e magari link alle discussioni "più hot" inerenti ai modelli in questioni. Se poi i nostri mod vogliono mettere in evidenza...
Piccola considerazione... Si parla di touring 1/10... In questa categoria nelle gare si gira con le 2s, di conseguenza i modelli sono "bilanciati" per la potenza generata con queste lipo.
Altra considerazione. Guardate sempre la reperibilità dei ricambi!!!!
Categoria "Da gara"
Elencherei quelle RC di alto livello che si usano normalmente in gara. Questi modelli sono a cinghia e tollerano poco i percorsi sporchi (terra, piazzali, etc) X-Ray T3 2012
Evoluzione della "vecchia" T3 2011, con maggiore inserimento Xray t3 2012 X-Ray T3 2011
Metterei anche la precedente versione, che con i dovuti up se la cava ancora egregiamente Team Magic E4RSII
Dopo la "sfortunata" RS, TM ha "preso spunto" da diversi modelli (su tutte la T3 2011 e 2012 con cui condivide parecchi punti) [Recensione - Elettrico Onroad] TM E4 RS2 Team magic e4rs2 3Racing Sakura XI
Nuovo modello di punta della casa di HK, il successore della Sakura Zero Sakura Zero
Precedente modello di punta della 3Racing. Costa poco ma va veramente bene Serpent S411
Nuovo modello top della serpent Associated TC6.1
Modello da competizione proposto dalla team associated. Evoluzione della 6. Quest'ultima può essere convertita in 6.1 con l'apposito kit Kyosho TF6 Kyosho TF5 Stallion Tamiya 417 Tamiya 416 Schumacher MI4CXL T.O.P. Photon EX HPI/HB TCX
Categoria "Quasi da gara"
Elencherei in questa categoria quei modelli che le case realizzano sulla base dei modelli top di gamma e che vendono a prezzi interessanti X-Ray T3R
Modello "economico" della casa Ceca. Basata sulla T3 2010, ha tantissimi particolari in comune con le versioni 2010, 2011 e 2013 [Recensione - Elettrico Onroad] X-Ray T3R 3Racing Sakura S Zero
Versione economica della Zero, completamente upgradabile per portarla al livello della sorellona Tutti i precedenti modelli da gara
Un "vecchio" modello top di gamma, usato, rimane sempre un'ottimo modello se non si hanno pretese per le ultime novità e se i ricambi si trovano Team Magic E4JS Kyosho TF5 Schumacher MI1
Categoria "cazzeggio nei piazzali e qualche escursione in pista"
Rientrano in questa categoria tutti quei modelli (normalmente a cardano) che non sono studiati per la pista, ma che possono essere usati comunque (con certe accortezze) in pista (e a volte danno anche delle belle batoste), oppure possono essere usate nei piazzali o, perchè no, per fare rally o drift. Spesso vendute in versione RTR. In questo caso, se c'è la versione con brushless, è meglio optare per quest'ultima. Si sentirà più tardi la necessità di cambiare motore e regolatore. Attenzione che spesso l'elettronica (esc, servo e motore) non sono un granché... Tamiya TT01, etc
Tamiya ha fatto tantissimi telai. Solo della 01 ce ne sono 4 o 5 varianti LRP Blast TC
Di questo prodotto ci sono diverse versioni sia RTR che solo telaio [recensione - touring 1:10] lrp blast tc! Team Magic E4D EZ Power The Rally Legends
Serie di modelli che riproducono le leggendarie auto da rally. Normalmente sarebbe opportuno sostituire i differenziali con quelli a ingranaggi e montare l'upper deck in carbonio, per aumentare la rigidità torsionale EZ-power R.L. setup generale, motori, upgrade etc. "Ez Power Rally legends - pareri" Himoto Nascada/Radio Control / Maverik Strada / Athena GT
Tanti nomi, un solo modello. Molto usato soprattutto nei rally HPI Spint 2 Flux Team Magic E4JR
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Lo so. Ma le TF5 e 6 le ho viste anche in alcune gare e non sono così male alla fine. Anche a livello di costi mi pare siamo lì... Ci sarebbe anche la T.O.P. tra quelle da gara, a ma le conosco ben poco e costano una fucilata e mezza
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Le kyosho vanno bene e costano, ma della TF-5 c'è da dire che si usa la versione stallion, non la cardanica. Io ho tutte due e c'è differenza, anche se valutando performance/prezzo la tf-5 cardanica vince.
Ehm..cava.. hai messo le kyosco nei modelli da gara
GTi, però, non confondere la cacca col cioccolato... (rtr con le kit)
le rtr , è vero, lasciano a desiderare... tranne la TF-5 che è robusta e fatta bene, anche se la fanno pagare.
ma le kit, sono molto buone...
- La Kyosho MP9 , è vero, si usura presto ma è una macchina facile a quanto si dice, e vince anche mondiali
- la Evolva M3 ha vinto anche mondiali
- la V-One R4 è un ottima 1/10 touring, come le vecchie RRR
- la TF6 e TF-5 Stallion non sono affatto male come touring 1/10, e la TF6 è veramente bella...
a parte questo, cava ti direi di aggiungere anche la TOP Photon EX , e fra i modelli quasi da gara aggiungerei anche le cloni no?
correggi la Schumacher perchè la MI4 è vecchia, ormai siamo la MI4CXL mi pare
inoltre direi di mettere anche la Schumacher MI1 e la Team Magic E4JS fra le quasi da gara
la JR fra quelle da cazzeggio (la RTR) , la JS è in kit
a parte questo, cava ti direi di aggiungere anche la TOP Photon EX , e fra i modelli quasi da gara aggiungerei anche le cloni no?
La T.O.P. l'ho aggiunta. Come dicevo a GTi, ero un po' riluttante, in quanto costa praticamente il doppio di tnti altri modelli ed è dedicata a chi fa gare ed è pratico. E chi fa gare ed è pratico dubito sia interessato a questo post, mentre chi gira da un po' e vuole passare alle gare potrebbe essere più interessato.
Quote:
correggi la Schumacher perchè la MI4 è vecchia, ormai siamo la MI4CXL mi pare
Fatto
Quote:
inoltre direi di mettere anche la Schumacher MI1 e la Team Magic E4JS fra le quasi da gara
la JR fra quelle da cazzeggio (la RTR) , la JS è in kit
Fatto (o quasi)
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L'avevo vista e non sembra male, ma ne ho sentito veramente parlare poco anche quì sul forum. Sarebbe interessante se qualcuno ce l'ha, se potesse darci la sua opinione. Perchè potremmo mettere anche tutti i modelli del mondo, ma sarebbe meglio limitarci a quelli più interessanti (per le varie categorie) per gli utenti del forum. Anche per quello ero indeciso se mettere la T.O.P. e non ero sicuro delle Kyosho e delle Tamiya 416 e 417. Queste ultime le ho viste in gara, ma ne ho sentito parlare molto poco quì sul forum. Idem le TM E4JS e JR. L'idea iniziale di basarsi qu quelle che sono le richieste normali degli utenti ed elencare quindi i modelli più conosciuti e più usati. E' indubbio che qualche modello resti fuori, ma in caso si possono fare domande specifiche.
Ditemi anche voi cosa ne pensate
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L'avevo vista e non sembra male, ma ne ho sentito veramente parlare poco anche quì sul forum. Sarebbe interessante se qualcuno ce l'ha, se potesse darci la sua opinione. Perchè potremmo mettere anche tutti i modelli del mondo, ma sarebbe meglio limitarci a quelli più interessanti (per le varie categorie) per gli utenti del forum. Anche per quello ero indeciso se mettere la T.O.P. e non ero sicuro delle Kyosho e delle Tamiya 416 e 417. Queste ultime le ho viste in gara, ma ne ho sentito parlare molto poco quì sul forum. Idem le TM E4JS e JR. L'idea iniziale di basarsi qu quelle che sono le richieste normali degli utenti ed elencare quindi i modelli più conosciuti e più usati. E' indubbio che qualche modello resti fuori, ma in caso si possono fare domande specifiche.
Ditemi anche voi cosa ne pensate
io direi di non escludere anche le meno diffuse (non sconosciute), perchè c'è gente a cui magari interessa provare pure quelle, gli piaccion di piu, ecc...
la TCX da me girano (io però non giro da un po' col touring), vanno anche forte e in questo periodo di mondiale c'è Hara che la usa e va...
idem le Tamiya, anche se alla fine piu o meno tutte le touring se assettate bene son tutte dei missili...ormai siamo e geometrie e progetti simili
correzione: la TF6 non esiste come quasi da gara e non si chiama Stallion, si chiama solo TF6
la TF5 invece non la metterei come quasi da gara ma la metterei caxxeggio
TF5 e TF5 Stallion? Sono corrette? Aggiunta la HB...
Con calma vedo se abbiamo post dedicati agli altri modelli in archivio...
Stafano, la tua non ricordo cos'è... L'hai recensita? Pareri?
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cava, devi aggiungere la categoria "TOP per DRIFT"!!
da come scrivi sembra che per il drift bisogna accontentarsi, quando i modelli validi per questa disciplina ci sono
fammi una bella classifica, che mi interessa
cava, devi aggiungere la categoria "TOP per DRIFT"!!
da come scrivi sembra che per il drift bisogna accontentarsi, quando i modelli validi per questa disciplina ci sono
fammi una bella classifica, che mi interessa
Sono ignorante come una capra sull'argomento. So delle TT01 (non so quale delle millemila versioni) ed RK.
Stavo parlando coi mod per chiedere di aprire una sez per drift (in cui si potrebbe pubblicare l'elenco per bene), una per formulini e pan car e una per camion e mezzi militari Proposta nuove sezioni (idea del sabato)
Se ci sono altri che sono d'accordo, penso che i mod la apriranno...
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cava, devi aggiungere la categoria "TOP per DRIFT"!!
da come scrivi sembra che per il drift bisogna accontentarsi, quando i modelli validi per questa disciplina ci sono
fammi una bella classifica, che mi interessa
ma sul drift ci si accontenta! o si usa i telai da gara o i telai rtr... le prestazioni non servono!
secondo me è un po uno spreco usare i telai studiati solo per drift (E4MDF , HB TC-FD) perchè se puoi vuoi fare touring non vanno come touring vere secondo me...
la mia è la rk c-001 della radio control ma secondo me va considerata come prima auto per andare in pista,ci sto ancora lavorando ormai fino a settembre non avrò miglioramenti,non va male ma per stare dietro agli altri neccessita di optional.
Ultima modifica di stefano 656; 29-07-12 a 05:52 PM