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Vecchio 29-08-12, 08:11 PM   #76
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come promesso :

apparentemente sembra uguale a limitare il gas, ma in pratica non lo è , scalda di più se hai ridotto l'epa, anche quì l'esperienza insegna, non ho analizzato la forma d'onda ma pare che se hai l'epa ridotto e pigi il gas al 100% l'esc vada al 100% però limita il suo movimento dissipandolo in calore
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Vecchio 29-08-12, 08:19 PM   #77
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Autore: Maxxx [ 24/02/2012, 11:01 ]
Oggetto del messaggio: Informazione regolazione EPA e comportamento motore.


Per la questione EPA, invece, funziona in questo modo: come i servi, anche gli ESC lavorano a "step", i cosidetti "passi"! Sentito mai parlare di servi e radio a 1024 o 2048 passi? Gli ESC sono uguali solo che difficilmente questo valore è dichiarato, più l'esc è buono e più passi è in grado di "gestire". Ora, quando si fa il settaggio del riconoscimento del gas (neutro, max e minimo) più EPA mettiamo a disposizione dell'esc e più "step" si ritrova a gestire diventando più preciso, si ha più risoluzione. Esempio banale: se il volume di un televisore ha 10 punti dove lo zero è muto e 10 è il massimo, ogni tacca che aumentiamo si alza il volume di un tot, se invece la scala del volume arriva a 100 possiamo regolare il volume con più accuratezza perchè ogni tacca che aumentiamo il volume si alza meno rispetto a prima consentendoci una regolazione più "fina".
Quando si va a diminuire l'Epa una volta settati i limiti del gas non si fa altro che creare confusione all'Esc..
Spero di essermi spiegato bene
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Vecchio 29-08-12, 08:24 PM   #78
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Detta così sembra da "interpretare"
Sempre al max ma non va al max?
Penso che si potrebbe tradurre come dicevo. L'esc non limita la corrente in uscita (come i vecchi ESC per brushed di una volta che erano una resistenza variabile), ma invia al motore una serie di impulsi, quindi con valore che continua a variare tra 0V e 7.4V (servirebbe un oscilloscopio per averne la conferma). Più tempo l'impulso rimane a 7.4V e più velocemente andrà il motore. Più si va lenti, più la transizione tra uno stato e l'altro (che in linea teorica dovrebbe essere immediata, ma nella realtà non è così) sarà lenta. E, se effettivamente in questa fase di transizione si genera calore, più la transizione è lenta e maggiore dsarà il calore generato.

Io sono in attesa di pareri dalla Tekin. Mi hanno solo accennato che ci sono differenze tra motori brushless e brushed.

So che ad esempio i trapani avvitatori lavorano ad impulsi (quindi una cosa simile a questa in cui stiamo parlando) e si può variare la velocità. La stessa cosa si fa con alcuni pulsanti di controllo delle slot car. E cambiare il pulsante da "analogico" a "digitale" cambia anche il rumore.
Tra l'altro, il discorso che un treno di impulsi può variare la velocità di qualcosa la possiamo vedere tutti sui computer. Vi siete mai accorti che a volte il led dell'hard disk, quando lavora, sembra più flebile (o fioco se preferite)? Eppure il led ha solo 2 stati, on e off. Non ci sono valori intermedi
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Vecchio 29-08-12, 08:26 PM   #79
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ok quindi la leggenda metropolitana avrebbe un fondo di verità data appunto dalla gestione dei passi che sballerebbe una volta settato l'ESC. Quindi, in poche parole resta valida la regola di mantenere l'EPA del gas al massimo e giocare di punch, timing ed EXP dico bene?
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Vecchio 29-08-12, 08:26 PM   #80
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Questo mi sembra invece più stano. Nel senso che il discorso della campionatura è corretto, ma non credo che l'epa lo mandi in pappa... Anche sul forum tekin dicono che si può usare l'EPA, ma non dicono se cambia qualcosa a livello di temperature
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Vecchio 29-08-12, 08:58 PM   #81
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arrivati a questo punto posso accettare e dare per buono che l' epa non è il massimo come soluzione per vari motivi di FET e tutto il resto . Assodato questo mi dovete spiegare una cosa .

A differenza della trasmissione tra trasmettitore e ricevente ,nella quale i due dialogano secondo un protocollo e si scambiano continuamente pacchetti da decodificare , la trasmissione rx - esc è diversa .

il canale THR della rx è utilizzato per mandare gli impulsi cha a loro volta verranno decodificati in azioni che deve compiere il motore .

ma se io imposto l' EPA alla radio , come cavolo fa a sapere il mio esc che deve tagliare il gas a 70 % ( epa ) ???? per logica è la rx che tramite algoritmi e operazioni va a "modificare " i valori che noi gli inviamo col grilletto ed invia il risultato all' esc che lo legge come se noi non andiamo intorno all' EPA

Questo non mi spiego .... capite il mio dubbio ?
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Vecchio 29-08-12, 09:03 PM   #82
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Tieni conto che la trasmissione è sempre digitale (sulle radio buone), che la portante sia 27 MHz o 2.4 GHz.
Secondo me non è la ricevente. Sarebbe poco logico ed un inutile spreco di risorse. Ed in quel caso la regolazione sarebbe sulla RX. E' la radio che trasmette il valore, per cui è la radio che trasmette il valore 70 o il valore 100
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Vecchio 29-08-12, 09:07 PM   #83
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Integrando il discorso del controllo ad impulsi (che poi in maniera più complessa si applica ai nostri ESC brushless credo), ecco un bel vieo...



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Ultima modifica di cava; 29-08-12 a 09:11 PM
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Vecchio 29-08-12, 09:11 PM   #84
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il CARO e vecchio ( ma non obsoleto ) NE 555 !
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Vecchio 29-08-12, 09:13 PM   #85
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Se trovo video interessanti sull'argomento, pubblico.....
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Vecchio 29-08-12, 09:29 PM   #86
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cava se non si va nel contesto nostro siamo messi come prima , bisognerebbe aprire un esc e oscilloscopio alla mano provare la macchina sui rulli
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Vecchio 29-08-12, 09:48 PM   #87
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Beh, l'ultimo è l'uscita dell'ESC, mentre gli altri spiegano come si può regolare la velocità di un motore (o la luminosità di un LED) tramite un transistor in configurazione switching.
In maniera semplificata, per i nostri ESC Brushless dovremmo avere le 3 serie di onde (come dicevi) come quelle dei video sfasate di 120° per generare nelle bobine il campo rotante.

Hai chiesto a quel tuo amico quasi ingegnere se un transistor in configurazione switching scalda di più al max o mentre cambia stato?
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Vecchio 29-08-12, 10:00 PM   #88
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no , chiedo domani


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
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Vecchio 30-08-12, 11:26 AM   #89
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Mi hanno risposto da hobbywing dicendo che non ci sono problemi ad usare l'EPA. Ora gli ho chiesto (sperando di essermi spiegato bene in inglese tecnico) se in un rettilineo l'ESC scalda di più al 70% che non al 100% per quel discorso della fase di commutazione del transistor che genera calore...
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Vecchio 30-08-12, 01:18 PM   #90
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Hello, Fabio

I can only answer some part of your questions because I am just a tech support in marketing department, I am not an engineer in R&D department. They know much more than me.

I suppose that the ESC works with pulse modulation (it sends a "sequence of impulses" to pilot the motor, not like older ESCs that had a variable resistance with variable ---output voltage) with 3 waves with 120° shifting for create a rotation magnetic field into the brushless motor. Am I right?
--- Yes , correct!


But transistors in switcing configuration are not just on and of, but there's a transition phase (that teorically shouldn't exist) while the tension increase or decrease in linear mode, so the wave isn't a square wave but is a trapezoidal wave. I read that in this configuration, the transistor produce more heat during the shifting phase than in on state. Is this correct?
-----Yes, it is trapezoidal wave.

I read that in this configuration, the transistor produce more heat during the shifting phase than in on state. Is this correct?
---- It depends on how big the internal resistance of the transmitor is. If the resistance is very big, the transmitter will cause lots of heat even if it is completely turned on.


If I understood right, when you use less than 100% of gas (EPA or "finger") the wave is more similar to a triangolar wave, so the shifting phase takes more time and the temperature increases. For example, probably in a 50 mt strenght, the ESC produces more heat using 100% of gas if I use it with EPA at 70% than if I use EPA at 100%
Is this idea correct?
---- Sometimes it is correct. You may notice that some ESC is hotter when it is in 70% throttle than it is in full throttle(100% throttle). But if an ESC's internal resistance is very big, you will find that it is always hotest when it is in full throttle.


Best Regards!
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