Vecchio 27-08-12, 07:22 PM   #61
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quindi, dato per assodato quello che non mi era parso assodato (mea culpa, da oggi ho ripreso il lavoro e non riesco ad essere concntrato al 100% sul forum) dovrebbero spiegare che differenza c'è tra viaggiare al 70% del gas con epa al 100% e viaggiare al 100% con EPA70%.

La matematica è un'opinione?

eppoi mastino si scrive minuscolo!

il "problema" si presenta nei rettilinei dove sei col gas costante e spalancato. Se hai l'epa al 70% è come avere il gas costante al 70%e parrebbe che proprio questo gas costante non al max possa dare problemi di surriscaldamento

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Vecchio 27-08-12, 07:41 PM   #62
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il "problema" si presenta nei rettilinei dove sei col gas costante e spalancato. Se hai l'epa al 70% è come avere il gas costante al 70%e parrebbe che proprio questo gas costante non al max possa dare problemi di surriscaldamento

io non ci voglio credere , paghiamo 150 euro un regolatore che se non va al massimo si scalda ???
Questo è assurdo , e credo anche impossibile .

Comunque mastino con quella cosa della matematica ha centrato in pieno il discorso che da prima era partito in un modo e poi assodato in un altro si è arenato li
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Vecchio 27-08-12, 08:18 PM   #63
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Ricapitolando, alla Mithbusters...

Il mito:
Con l'uso dell'EPA, l'ESC si può rovinare


Le cose assodate:
- L'EPA indica quale valore abbiamo sul gas quando apriamo tutto (EPA 70% = gas 70% quando si apre tutto)
- L'ESC invia al motore un treno di impulsi. In teoria un'onda quadra, in realtà un'onda trapezioidale
- Più si va piano, più l'onda trapezioidale tende ad assomigliare ad un'onda triangolare molto ampia

Cosa vorremo sapere:
- Scalda di più un mosfet in fase di transizione o in fase costante?
- Perchè dovrebbe rovinarsi di più un esc che gira costante al 70% di uno che gira al 70%?



Ho dimenticato/sbagliato qualcosa?
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Vecchio 27-08-12, 08:38 PM   #64
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Ho dimenticato/sbagliato qualcosa?
io me la voglio vedere come va a finire....Io porto le birre...

ad ogni modo, credo di aver capito cosa rendeva per me nervoso il modello.Mettendo un valore di punch pari a 1 era il timing; un timing basso implica molta coppia e l'averlo a 0 significa avere il massimo della coppia cosa che non riesco ancora a gestire, quindi visto che posso spaziare su 8 valori sono partito da quello di mezzo, il 4 che corrisponde agli 11°, un valore appena sotto dei 15° che sono il valore di defoult impostato sul firmware e posso dire che così il modello è docile proprio come voglio io, non mi resta che provarlo in pista e poi fare qualche prova/esperimento per vedere fin dove mi posso spingere.

Ad ogni modo, aspetto ancora la risposta dei musi gialli (non i simpson)
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Vecchio 27-08-12, 08:46 PM   #65
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Il mito:
Con l'uso dell'EPA, l'ESC si può rovinare


Le cose assodate:
- L'EPA indica quale valore abbiamo sul gas quando apriamo tutto (EPA 70% = gas 70% quando si apre tutto)
- L'ESC invia al motore un treno di impulsi. In teoria un'onda quadra, in realtà un'onda trapezioidale
- Più si va piano, più l'onda trapezioidale tende ad assomigliare ad un'onda triangolare molto ampia

Cosa vorremo sapere:
- Scalda di più un mosfet in fase di transizione o in fase costante?
- Perchè dovrebbe rovinarsi di più un esc che gira costante al 70% di uno che gira al 70%?



Ho dimenticato/sbagliato qualcosa?
Non ci conviene fare alla mithbusters...perché comporterebbe come minimo l'esplosione di uno o due esc e magari anche un incendio doloso

Ps stasera c'è reazione a catena su discovery con adam e jamie

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Vecchio 27-08-12, 08:50 PM   #66
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A me è svampato un ESC sabato, sfiammando dai connettori del motore.
Siamo già a buon punto!!!!

Io continuo a cerca informazioni sulla generazione di calore in commutazione. Peccato che almeno 2/3 di quello che copio non lo capisco, per cui sono apertissimo a spiegazioni/contestazioni

perchè un transistore dissipa?

perchè un transistore dissipa?
mansell
6 anni fa

come da oggetto, perchè un transistore usato come interruttore dissipa
calore?
noi sappiamo, che so, che per i regolatori di tensione viene dissipata la
DeltaV tra l'entrata e l'uscita, moltiplicata per l'intensità di corrente
che l'utilizzatore collegato assorbe...
ma per i transistor?
forse la resistenza tra emettitore e collettore?
o la corrente che arriva alla base?
illuminatemi per questo mio mini quiz

-----------------------------------------------
Beh, se ad un certo momento c'è una differenza di potenziale non nulla
tra collettore ed emettitore, con una corrente non nulla che vi
transita, beh, c'è una dissipazione di energia sotto forma di calore.
Questo avviene quando il transistor è in conduzione perché non c'è
proprio una caduta di potenziale nulla fra emettitore e collettore (o
source e drain), oppure quando passa da uno stato all'altro, perché la
commutazione non è istantanea per diversi motivi.
E' ovvio che il calore dissipato globalmente a causa delle commutazioni
è proporzionale alla frequenza di commutazione ed è il motivo per cui
i circuiti digitali hanno un consumo approssimativamente proporzionale
alla frequenza di clock.
In un convertitore a commutazione, il driver per i transistor di
commutazione svolge una funzione importante, che è quella di
controllare la commutazione, di modo che non sia né troppo lenta (che
corrisponderebbe ad un maggiore calore da dissipare), né troppo rapida
(che corrisponderebbe a delle armoniche più difficili da filtrare in
termini di disturbi RF).
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Vecchio 27-08-12, 09:03 PM   #67
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Io continuo a cerca informazioni sulla generazione di calore in commutazione. Peccato che almeno 2/3 di quello che copio non lo capisco, per cui sono apertissimo a spiegazioni/contestazioni

perchè un transistore dissipa?

perchè un transistore dissipa?
mansell
6 anni fa

come da oggetto, perchè un transistore usato come interruttore dissipa
calore?
noi sappiamo, che so, che per i regolatori di tensione viene dissipata la
DeltaV tra l'entrata e l'uscita, moltiplicata per l'intensità di corrente
che l'utilizzatore collegato assorbe...
ma per i transistor?
forse la resistenza tra emettitore e collettore?
o la corrente che arriva alla base?
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Beh, se ad un certo momento c'è una differenza di potenziale non nulla
tra collettore ed emettitore, con una corrente non nulla che vi
transita, beh, c'è una dissipazione di energia sotto forma di calore.
Questo avviene quando il transistor è in conduzione perché non c'è
proprio una caduta di potenziale nulla fra emettitore e collettore (o
source e drain), oppure quando passa da uno stato all'altro, perché la
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E' ovvio che il calore dissipato globalmente a causa delle commutazioni
è proporzionale alla frequenza di commutazione ed è il motivo per cui
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alla frequenza di clock.
In un convertitore a commutazione, il driver per i transistor di
commutazione svolge una funzione importante, che è quella di
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corrisponderebbe ad un maggiore calore da dissipare), né troppo rapida
(che corrisponderebbe a delle armoniche più difficili da filtrare in
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WHUT?????????
Nun c'ho capit un caxx
Mi sento super ignorante:banghead:
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Vecchio 27-08-12, 09:08 PM   #68
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1 anno e mezzo fa facevo questi calcoli ogni giorno e in elettronica ero molto ferrato , ma non mantenendo la mente allenata per queste cose le nozioni sono andate in giro per il mondo ...

l' unico errore che ha fatto cava è stato scrivere trapezioidale

TRAPEZOIDALE !

E lo so non perchè sia una cima in italiano , ma bensì perchè nella mia tesina avevo scritto così e la mia prof di religione mi ha cagnato il giorno prima dell' orale
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Vecchio 27-08-12, 09:08 PM   #69
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Penso che la parte che riguara "noi" sia questa:

In un convertitore a commutazione, il driver per i transistor di
commutazione svolge una funzione importante, che è quella di
controllare la commutazione,
di modo che non sia né troppo lenta (che
corrisponderebbe ad un maggiore calore da dissipare)
, né troppo rapida
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Vecchio 27-08-12, 09:20 PM   #70
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Si trova molta più roba in inglese però...

How do Transistors Work

In a real transistor, any restriction to the current flow causes heat to be produced. This happens with air or water in other things: for example, your bicycle pump becomes hot near the valve when you pump air through it. A transistor must be kept cool or it will melt. It runs coolest when it is fully OFF and fully ON. When it is fully ON there is very little restriction so, even though a lot of current is flowing, only a small amount of heat is produced. When it is fully OFF, provided we can stop the base leakage, then NO heat is produced. If a transistor is half on then quite a lot of current is flowing through a restricted gap and heat is produced. To help get rid of this heat, the transistor might be clamped to a metal plate which draws the heat away and radiates it to the air. Such a plate is called a "heat sink". It often has fins to increase its surface area and, thereby, improve its efficiency.
-------------------------------------------------------------

Non siamo gli unici a parlarne comunque...
EPA on ESC Will it do any damage - General - Electric - Modelsport UK Forum
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Vecchio 27-08-12, 09:36 PM   #71
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Ho provato anche a chiedere sul forum della Tekin... Se mi rispondono vi riporto il tutto
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Vecchio 27-08-12, 10:27 PM   #72
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quindi un transistor di potenza utilizzato come interruttore ad alta frequenza si comporta come un interruttore vulgaris che sfiamma sul contatto fino a distruggerlo. Solo che illo si surriscalda.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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Vecchio 29-08-12, 04:55 PM   #73
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i cinesi ancora non parlano ma questo quanto mi hanno riportato sul forum americano :

Quote:
The EPA end point adjustment on gas can be set lower. I Use a lower setting when the track gets slick so I don't over power the traction of the track. Some times I'v set it at 55%
I also use this when I let other pepl. use my car to keep them from damaging it if they run into something.
e

Quote:
Its the same thing as putting a block behind your trigger finger or throttle stop. can you run your car at half throttle on the track
si riconferma un po quello che sostiene cava.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-12, 05:52 PM   #74
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Quote:
Originariamente inviata da puma303 Visualizza il messaggio
i cinesi ancora non parlano ma questo quanto mi hanno riportato sul forum americano :



e



si riconferma un po quello che sostiene cava.
Il problema ora è capire se si surriscalda effettivamente di più con metà gas e perchè....
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Vecchio 29-08-12, 06:04 PM   #75
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ho qualche info di un quasi ingegnere elettronico , stasera scrivo quello che mi ha detto


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
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