27-08-12, 01:15 PM
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#46
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Moderatore
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che con l' epa la lipo duri di più è sicuro , ciuccia di meno ... infatti poi alla storia che scalda di più non ci credo proprio . Ma io spero che se hobbywing per qualche motivo dice che non va bene mi dia la spiegazione
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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27-08-12, 01:48 PM
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#47
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
questa immagine è abbastanza chiara
cava , tu che mi stai seguendo nel ragionamento concorderai con me che se tu il segnale lo tieni per più tempo basso ( Quindi con EPA ) non vai a fare nient' altro che addolcire la rampa . Delle due dovrebbe scaldare meno
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aspe... Fammi vedere se ho capito. Nel grafico hai la rappresentazione reale e teorica dell'uscita nei 3 fili a velocità costante. Giusto fino a quì? Per capire anche io (in elettronica ero come Sacchi della 3a C.... 3 fisso)
Al variare della velocità, sostanzialmente dici che la rampa si addolcisce, quindi immagino che le linee orizzontali del grafico si accorcino e le linee inclinate si allunghino, mantenendo costante la lunghezza complessiva dell'onda "quadra". Giusto?
Però in questo caso confermi quanto detto prima, se è vero che c'è una maggior produzione di calore nelle rampe e tu allunghi le rampe...
Sempre se ho capito
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27-08-12, 02:09 PM
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#48
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Moderatore
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perchè ci dovrebbe essere una maggior quantità di calore nelle rampe ? il picco di energia e potenza si ha alla fine della rampa ( in salita ) , la parte " piatta " positiva è quando il nostro avvolgimento è percorso da maggior corrente e , la fisica ci insegna che un conduttore nel quale scorre corrente genera un campo magnetico .... li gli avvolgimenti attraggono il rotore . più tempo stanno attratti e più coppia si avrà . Normalmente sono sfasati di 120 ° le fasi , col timing di meno , ovvero la rampa si inclina in verticale e quindi la conduzione avviene prima .
alla fine dell fiera scalda di più quando da di più per più tempo
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27-08-12, 02:31 PM
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#49
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Boh... In elettronica sono scarso.....
Però anche quì
Why does a MOSFET heat up with slow rise/fall times at gate?
e quì
MOSFETs and MOSFET drivers
dicono che genera più calore nelle fasi di transizioni che non nelle fasi stabili:
Quote:
You will be using the MOSFET in a switched mode to control the speed of the motors. As we saw earlier, the longer that the MOSFET is in the state where it is neither on nor off, the more power it will dissipate.
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Se (e ripeto SE... non sono un elettronico. Se hai appunti sui FET che parlano di queste cose...) ciò è vero (e cioè che le fasi di transizione generano più calore delle fasi stazionarie a causa della variazione ci corrente o tensione) , unito alla spiegazione che hai dato prima (rampe più dolci e quindi che durano più tempo) ecco spiegato perchè girare con il gas sotto al 100% in un rettilineo (EPA o non EPA) genera più calore che fare lo stesso rettilineo con il gas a manetta (magari con impostazioni meno spinte o motore meno esoso, per ottenere lo stesso risultato)
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27-08-12, 02:37 PM
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#50
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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Vi state perdendo per strada; adesso vi rifocalizzo.
TUTTI produttori di ESC (siano brushed o brushless) consigliano ( anzi, di più) di impostare EPA 100% e invertitore NORM in fase di programmazione. Questa NON è una leggenda metropolitana ma quello che si legge sui manuali (mia misera esperienza con Tamiya, LRP, SpeedPassion). Adesso sarebbe bello sapere perchè e cosa succede se non si fa. Per il resto l'EPA non fa altro che "riassegnare" alla corsa 100% del potenziometro del radiocomando la % di comando all'apparato ricevente in modo che venga adattato il 100% di lavoro del potenziometro trasmittente al XX% lavoro da noi desiderato per quello ricevente sia esso servo che ESC.
Comunque per far funzionare il giochino di ridurre il massimo erogabile da un ESC bisogna prima effettuare il set con EPA100% e NORM e solo successivamente ridurre l'EPA.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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27-08-12, 02:40 PM
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#51
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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27-08-12, 02:41 PM
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#52
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
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... indago ...
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27-08-12, 02:45 PM
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#53
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
... indago ...
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Smither!!! Libera i cani!!!!!
P.S. Ma il raduno di modellismo.net è a padova???
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27-08-12, 02:51 PM
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#54
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
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si è a Padova
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27-08-12, 03:12 PM
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#55
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Utente
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
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quoto quanto detto da cava a mastino, anche io so che in fase di calibrazione deve stare tutto come da manuale ma, appunto, nel manuale parla solo di calibrazione e non di uso normale; anche se vado a guardare le FAQ del manuale dove sono riportati i generici problemi non si fa riferimento all'uso dell'EPA durante l'uso del modello.
Ad ogni modo visto che vivo in sicilia e alle 2 del pomerigio ci sono 43° all'ombra, ho fatto una piccola prova impostando il setup che il tipo americano consigliava. Ho impostato l'EPA al 100%, ho messo come punch il liv.1 e timing a 0e brag brake force a 0. Sulla radio ho invece messo l'EPA del gas, come detto, al 100% e l'EXP del gas a -50% (curva exp negativa), l'ATL l'ho impostato al 65% e ho preso le temperature dell'esc e del motore prima di girare : 28° il motore e 32° l'esc. Poi ho fatto una sessione di giri qui nel piazzale di casa per 5 minuti (anche in pista faccio sessioni di 5 minuti) e ho preso poi le temperature, risultati : motore a 40° ed esc a 37°.
A voi le dovute e temporanee conclusioni.
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27-08-12, 03:21 PM
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#56
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
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aimè le temperature che si fanno in pista non sono quelle da piazzale
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27-08-12, 05:14 PM
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#57
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Utente
Registrato dal: Sep 2011
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non mi è chiara una cosa sul comportamento della macchina al variare dei parametri dell'esc. Ho messo timing a 0 e punch ad 1 e sembra che il motore sia piu' nervoso e questo rende meno gestibile la macchina rispetto a quando avevo il timing a 18° e punch a 6 con EPA al 60% sul gas....come mai?
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27-08-12, 05:37 PM
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#58
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
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amico mio .... cambia un solo parametro alla volta ! è come se sei in pista e ti scoda il culo della macchina e cambi set up a tutto ! varia una cosa alla volta
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
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27-08-12, 06:10 PM
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#59
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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quindi, dato per assodato quello che non mi era parso assodato (mea culpa, da oggi ho ripreso il lavoro e non riesco ad essere concntrato al 100% sul forum) dovrebbero spiegare che differenza c'è tra viaggiare al 70% del gas con epa al 100% e viaggiare al 100% con EPA70%.
La matematica è un'opinione?
eppoi mastino si scrive minuscolo!
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27-08-12, 06:33 PM
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#60
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Utente
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mastino (minuscolo) detto in parole ancora più povere : devono spiegarci che succede all'esc se, dopo aver settato l'esc, metto l'EPA del gas ad un valore più basso del 100%.
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