Vecchio 26-08-12, 11:51 PM   #31
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A questo punto direi che il discorso temperature è riconducibile al discorso degli impulsi ed alle rampe di salita e di discesa che generano calore.

Il fatto di agire su boost, anticipo e turbo è "normale". Prima ancora di leggere questo post, stavo ragionando su un problema avuto ieri col buggy ed una delle cose che volevo provare (prima di perdere un piattello dell'ammo) era togliere turbo e boost per rendere il 5.5 più docile. Di sicuro il motore va più piano. E con l'exp negativo avresti una erogazione ancora più tranquilla su quasi tutta l'escursione del grilletto.
La prox volta provo le modifiche all'esc
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Vecchio 26-08-12, 11:53 PM   #32
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Gabri, l'unica è ventilare bene... Non credo non siano pensati anche per quello
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Vecchio 26-08-12, 11:54 PM   #33
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cava ti rocordo che tu hai il v3 io il 150a, da me non c'e' turbo ma solo timing su cui posso agire (in teoria)
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Vecchio 27-08-12, 12:00 AM   #34
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A questo punto direi che il discorso temperature è riconducibile al discorso degli impulsi ed alle rampe di salita e di discesa che generano calore.
spiegati meglio , intendi il calore che produce normalmente o quando c'è l' epa ?

un curiosità ... quando noi andiamo a modificare il timing non facciamo altro che modificare la frequenza di questo pwm , così facendo il nostro rotore tenderà ad essere attirato in una posizione ancora più velocemente


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Vecchio 27-08-12, 12:12 AM   #35
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@ puma: vero, ma con più aumenti il timing (ma penso tu abbia anche il punch) e più va veloce il motore. Magari con anticipo 20° ed epa all'80% vi come con anticipo 0° ed epa 100%

@verra: da quanto ho capito dalla nostra piacevole discussione a 3, sommando quanto detto e riportato anche da puma, l'ESC internamente lavora ad impulsi, con un grafico simile a questo:

Dove vedi che sono riportati il gas al 10, 50 e 90% (quindi sia che ci sia l'epa o meno attivo).
Il passaggio da stato basso a stato alto e viceversa non è immediato come nel grafico (che rappresenta la situazione teorica), ma ha una rampa inclinata ( / quando sale e \ quando scende). In questa fase di transizione, viene generato calore.
Solo con gas a 0% e 100% (quindi epa al 100%) non hai transizioni e quindi una fonte in meno di calore.

Ho imparato qualcosa anche io oggi e sono contento
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Vecchio 27-08-12, 09:57 AM   #36
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cava mi dispiace , ma col grafico da te postato non alimenti un bel cavolo .... la teoria che dici tu non è vera o almeno solo in una piccola parte . non esiste che l' alimentazione di un motori BL abbia una alimentazione alta per un 90% e bassa per 10% , perché hai 3 fasi , i segnali sono sfasati tra loro di 120 gradi e se tu analizzi in qualsiasi istante le 3 fasi del motori avrai che una è positiva massima , una 0 e una negativa massima . quindi il discorso che se la rampa scende e scalda non è vero perché comunque deve scendere , che tu la fai scendere prima o dopo non cambia . delle 2 deve scaldare meno perché sta meno tempo in conduzione .

quando sono a casa se becco la mia tesina d' esame prendo 1-2 grafici così capisci di cosa parlo .

ripeto quel grafico non ha senso perché è riferito ad una fase e non riesci ad analizzare il comportamento dell' insieme


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Vecchio 27-08-12, 10:07 AM   #37
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Nel grafico non è l'uscita al motore, anche perchè come dici sono 3 fasi. Da quanto ho capito, è come l'esc "abbassa" la tensione (che poi a quanto ho capito da sempre il voltaggio max, ma per brevi istanti) per avere in uscita il motore che gira più piano, come se su uno spazzolato abbassiamo la tensione che arriva al motore.
Quando il motore gira al max, non è necessario frazionare la corrente in uscita e, di conseguenza, non hai rampe
Non so se c'è una configurazione simile per ognuna delle fasi o se questo grafico rappresenta una parte a monte e poi viene smistata per ogni fase

Funzionamento ESC - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
Introduction to Pulse Width Modulation (PWM) | Embedded Systems Experts
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Vecchio 27-08-12, 10:13 AM   #38
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ma allora quel grafico cosa sarebbe ?


e comunque cava , tu imposti l' epa al radiocomando non all' Esc . Il radiocomando dialoga con la rx non con l' Esc quindi a parer mio è la radio che attraverso un algoritmo in funzione dell' epa invia in modo diverso il flusso di 0 - 1 e la ricevente di conseguenza converte il segnale . quindi l' Esc lavora come fa normalmente solo che al massimo la rx darà un segnale massimo pari alla % di epa


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Vecchio 27-08-12, 10:17 AM   #39
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Si, il discorso EPA è giusto. Al momento accantonalo
Praticamente quel grafico ti indica come fa l'ESC a variare la velocità del motore. Su uno spazzolato hai in uscita un voltaggio variabile (da 0 a 7.2v per esempio), mentre sui BL hai sempre 7.4V in uscita, ma fatto come un treno di impulsi
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Vecchio 27-08-12, 10:52 AM   #40
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cava so come funziona un Esc

ma quel grafico continuo a ripeterti non è nulla . il discorso epa credo sia come dico io


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Vecchio 27-08-12, 12:25 PM   #41
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io non posso entrare nella tecnica, non avendone le conoscenze, ma secondo voi quindi, questa storia è una delle solite leggende metropolitane che girano per i forum o c'è un fondamento???
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io per logica direi proprio di si ... leggenda .

Comunque questo è un grafico di un' alimentazione di un motore BL , dove si vedono gli step di A B C

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Vecchio 27-08-12, 12:31 PM   #43
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benone...aspettiamo cosa ci dice hobbywing per sicurezza comunque
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Vecchio 27-08-12, 12:31 PM   #44
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questa immagine è abbastanza chiara



cava , tu che mi stai seguendo nel ragionamento concorderai con me che se tu il segnale lo tieni per più tempo basso ( Quindi con EPA ) non vai a fare nient' altro che addolcire la rampa . Delle due dovrebbe scaldare meno
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Vecchio 27-08-12, 12:58 PM   #45
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cava , tu che mi stai seguendo nel ragionamento concorderai con me che se tu il segnale lo tieni per più tempo basso ( Quindi con EPA ) non vai a fare nient' altro che addolcire la rampa . Delle due dovrebbe scaldare meno
sinceramente anche per me con l'epa piu basso dovrebbe scaldare meno, d'altronde viene stressata di meno tutta l'elettronica, dalle lipo al motore, infatti una lipo 5000 sul truggy con l'epa al 50 durava 45 minuti!
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