Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-12, 08:05 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
che gli hai scritto ?
Se ci sono vere controindicazioni a impostare l'epa sotto il 100% ad esempio per far provare l'auto ad uno inesperto
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 09:09 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Se ci sono vere controindicazioni a impostare l'epa sotto il 100% ad esempio per far provare l'auto ad uno inesperto
Ottimo! Io avevo subito creduto perche mi pareva che anche sirio avesse confermato. ..

Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 09:18 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Però se l'epa funziona come il valore max che può assumere quel canale qundo la leva è al max, allora avere l'epa al 70% e accelerare a fondo o avere l'epa al 100% ed accelerare al 70% non cambia niente. E' come se dicessero "se non vai al max, rovini l'ESC"...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 09:32 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

esatto , c'è ... parliamone , io voglio che mi sbattono la teoria in faccia !
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 09:49 PM   #20
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

allora, premesso che anche io ho scritto alla hobbywing così vediamo cosa rispondono anche a me.
Ho cercato un po in giro e credo di aver trovato qualcosa di interessante su un forum americano che frequento da un po, l'argomento è il medesimo ma è trattato nella sezione off road.
Intanto un tizio ha postato la spiegazione datagli da un amministratore di un'altro forum che a suo dire ne capisce parecchio e questo tizio, per farla in breve e molto sintetica e semplice, sostiene che accelerando parzialmente l'esc manda degli impulsi (on/off) per limitare il voltaggio, al contrario con la piena accelerazione l'esc non deve mandare nessun impulso perchè il voltaggio non viene limitato, questo quindi il motivo del surriscaldamento.
Nel contempo c'è chi ha postato un setup, a suo dire valido in tutti i casi, che consentirebbe di usare l'EPA sul gas al massimo ma regolando altri parametri sia sull'esc che sulla radio. In sostanza lui lavora sul punch, sul timing e sulla radio agiusce sull'exp negativo e sull' ATL freno (credo)
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:02 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Beh... Che i gate si aprano e si chiudono al variare del gas, è corretto. ma non credo che si aprano e chiudono ad minchiam a gas costante. Se è così allora credo ci sia un problema di fondo, magari dato dalla tecnologia.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:08 PM   #22
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

forse mi sono spiegato male, quello che lui intende è questo :
immagina che tu setti il gas al 70%, vuol dire che (come dici tu) andando a fine corsa con lo stick è come se in realtà ne stai dando il 70% e non il 100%, ok? A questo punto che fa l'esc manda continui impulsi per limitare il voltaggio a "questo" 70%. Se invece tu lo regoli al 100% l'esc non deve regolare nulla perchè viaggia a pieno voltaggio. (non so se ora sono stato più chiaro)
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:14 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

il voltaggio rimane pressoché invariato nell' alimentare un motore , sono gli A che fanno la vera differenza , poi scusami ancora ma non ha senso quello che dice il tipo .... ovvero , io dico alla radio di usare il gas come massimo al 70 % e lui in automatico fa tagliare il V o A all' Esc ???? questo può succedere se programmo l' Esc .

ma impostandolo da radiocomando io mi aspetto che sia il radiocomando a " falsare " il segnale che invia all' Esc


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:15 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Si si, quello lo avevo capito, ma gli impulsi li generi comunque perchè devi generare un campo magnetico che gira nelle bobine dello statore.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:18 PM   #25
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

ok vi riporto la spiegazione del tipo, è in inglese

Quote:
Why does an ESC run cooler at WOT than at partial throttle? Simple; fewer on/off pulses. To get variable power, the FETs switch on and off. However, a FET does not switch on and off instantly - there is a ramp up and down. This ramping is where the power is lost as heat. When at partial throttle, the ESC sends more of the on/off pulses to limit the average voltage. Think of it this way, if the ESC is 10% of the time "on" and 90% of the time "off", the motor will see an average of 10% of the battery voltage. At WOT, the ESC is sending full battery voltage, so there are no on/off switching cycles (well, not counting the switching between the phases).
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:24 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ok. Intende questo quindi:
Introduction to Pulse Width Modulation (PWM) | Embedded Systems Experts

Però quanto tempo rimane al max un modello quando si gira in pista? Non tantissimo rispetto a quanto si parzializza nel misto
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:37 PM   #27
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

ho trovato il resto del post del tizio di sopra, sarebbe da aggiungere a quello che ho inserito prima. Cava forse sorriderai alle sue parole :

Quote:
there is no difference between setting the EPA at something less than 100% and not using the full throttle trigger throw. So, you can have the EPA set at 100%, but if you are only using 1/2 the throttle trigger throw, it's the same amount of losses as setting the EPA at 50% and using full trigger throw.

If the setup is too fast, reduce gearing (will increase torque), get a lower kv motor (may increase torque), or reduce battery voltage.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:38 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

manco l'avessi letta e tradotta.... a parte il 50% e 70%...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:42 PM   #29
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

a questo punto sono curioso di vedere cosa rispondono i cinesi. Ad ogni modo quel setup non sembrava malvagio, sarei curioso di provarlo anche se in giro si dice di non far scendere gli ESC della hobbywing sotto i 15°.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 10:48 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il problema è che se la uso io riesco anche a mandarla al 50%, ma uno che non ha la sensibilità andrà subito al max sicuro, e puoi punchare quanto vuou che si pianterà contro il primo muro che capita: ergo senza epa come fai??? Anche se accorci, il modello diventerà ancora piu cattivo, con esiti forse piu catastrofi!

Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play