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cava 04-06-12 09:52 PM

considerazione su reperibilità motori da gara
 
Stavo guardandomi in giro per cambiare il motore sulla E4 RS2, in quanto sulla nostra pista un motore da 9300kv guidato da me è davvero difficile. Con il 10.5T Tekin mi trovo davvero meglio nel misto (difatti quando dicevo che con la vecchia T3 10.5 data a Papone andavo più veloce non lo dicevo così...). Sabato stavo girando in pista e c'era un compagno di sportellate, molto giovane, che con il 5.5 (non ricordo la marca) andava più veloce di me e di altri... Dopo la rottura della cinghia posteriore, ne ho approfittato per rimontare il tekin 10.5, senza alcuna regolazione particolare sull'esc (non avevo ne portatile e nemmeno l'hotwire con me), ho solo scelto la curva 5 preimpostata. Risultato: auto molto più guidabile nel misto e stavolta davo la biada al giovine.

Appena posso tornare in pista (magari per qualche prova estemporanea) provo a tirare un po' il collo al motore tramite i parametri del regolatore.
Anche se mi piacerebbe montare un motore con qualche kw (circa 6000) per avere un pelo più di velocità, vorrei prima vedere spostando il turbo più in basso e per qualche migliaio di giri in più.

Stavo quardandomi in giro, ma ho notato che in Italia i motori come tekin, LRP (fascia alta), etc si trovano più facilmente nei classici 17.5, 13.5, 10.5 (motori tipici di vari regolamenti) e qualche motore con tanti kv, ma di solito sono per piste lunghe.
Perchè si tende a spingere molto di più il motore tramite il regolatore secondo me.

C'è qualcun'altro che ha notato questa tendenza?

verrazz0 05-06-12 08:34 AM

ho notato anche io questa cosa , qua da noi consigliano il 5,5 t come motore base , da li si scende ;)

cava 05-06-12 08:44 AM

Bisogna sempre vedere anche i kv e non solo i T. Se prendi un Tekin 5.5 ad esempio ha già 7700kv... uno xerun siamo sui 6000kv.
"un po'" di differenza...

GTi16 05-06-12 09:39 AM

interessante osservazione, io con il 5.5 mi troverei male.. troppo scorbutico.
preferirei nettamente la dolcezza in erogazione che mi permetta di fare la pista sempre a gas "aperto"

cava 05-06-12 09:52 AM

Se ben ricordo poi con meno T si ha anche meno freno. Sul mio esc c'è una voce apposta per aumentare il freno coi motori più performanti


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