Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-12, 07:23 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di GTi16
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
GTi16 diventerà qualcuno prima o dopo!
Exclamation I costi dell' 1/10 2wd Offroad Pista +4wd - Aggiornato 2018

Riprendendo l'idea di Cava per aiutare i nuovi pistaioli, faccio una lista di spesa per girare in pista cercando di stare almeno nel medio livello (senza andare nell'entry level o nel top da gara stile campionato del mondo), considerando il tutto e comprando in ITALIA.

Partendo dal presupposto di acquistare il nuovo:

- 220€ il modello, automodello in kit da competizione da montare
- 100€ l'ESC
- 45€ il motore (i motori della stessa serie costano quasi sempre tutti cifre simili) ed il pignone
- 80-100€ la radio 2,4Ghz
- 55€ il servo
- 35€ gomme,cerchi e inserti (se non compresi nelle gomme)
- 60€ euro a LiPo 2s (almeno 3 per avere continuità come lo scoppio)
- 60€ euro un caricabatterie "base" ma decente

Cose che bisogna avere a prescindere dal modello che si acquista in cassetta:
- Cacciaviti 1.5, 2 e 2.5mm almeno. E di ottima qualità. Raramente si usa i 3mm e, solo alcuni modelli (come la Losi, ma è una dei principali produttori di off) hanno le viti in pollici
- Saldatore con stagno
- Termoretraibile, colle e biadesivo
- Olii siliconici e grassi vari
- Vernici da lexan e necessario per verniciare
- Optional (all'inizio) un po' di attrezzatura per il setup
- Costo dell'ingresso in pista...mediamente 5€ per il giornaliero

Consideriamoci un po' di ricambi (braccetti anteriori (i più soggetti agli impatti) torri ammo e omocinetici).
__________________
Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
GTi16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 11:57 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Un appunto su carica batterie e batterie, se si prendono 2 Hyperion da 4000 35C a 50€ si può girare in continuo con solo 2 lipo sistema che ho usato e usano amici durano 25- 30 minuti le si fa riposare 5 minuti e poi le si ricarica a 10A in meno di mezzora son pronte non patiscono nulla ed il costo della terza lipo lo si investe in un carichino tipo il 720 Hyperion che si collega alla 220 a mio avviso questa è la miglior spesa di partenza che si può fare come batterie carichino per 1/10 .
Un domani alimentando lo stesso carichino con un alimentatore esterno si può anche gestire delle 4s per un eventuale buggy 1/8 in maniera decente .
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 07:33 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

ottimo GTI ! faccio una piccola nota :

per avere continuità come i nostri amici scoppiati , ovvero , fermarsi solo per il cambio batterie si necessita di dover caricare 2 lipo contemporaneamente e ben a 2 C . Quindi , o vi armate di caricabatterie a 2 uscite e anche con una discreta corrente in uscita , come minimo giriamo sui 20 A oppure li caricate ma avete tempi morti ... ovviamente per un caricabatterie buono con 20 A in uscita si passano abbondantemente i 60 euro
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 07:49 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Occhi Verra!!!! GTi parla delle 1/10 2wd, non delle 1/8
Ci mancano ancora i costi delle 1/8 4wd... E dei crawler.... Tocca a te!!!
1/10 4wd sono meno diffuse o sbaglio?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 07:58 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

si ma con le 2wd giri 1 ora ??? no ... girerai 18-20 min ... come fai con 3 batterie a non fermarti mai ??? se non come ho detto io .

Per il resto le guide le lascio volentieri a chi ha più esperienza , anche perchè se ti dico quello che ho speso io per il modellismo o ridi o ti metti a piangere ... ti dico solo che ne ho spesi tanti , di cose inutili per fortuna ne ho prese poche .

Un mio consiglio è : se potete ,comprate roba usata ! questi i motivi :

1 - risparmiare : a tutti fa comodo risparmiare qualcosina , sopratutto quando si compra merce usata pari al nuovo .

2 - se avete comprato una cosa inutile almeno non l' avete pagata a prezzo pieno

3 - fare girare il mercato , e nel nostro caso il mercatino . A chi di noi non piacerebbe , una volta deciso di vendere un modello o comunque qualsiasi cosa, poter trovare un acquirente ???
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 12:00 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

con una batteria da 4000-5000 passi i 20 minuti bastano due batterie a carica rapida .
Nel tempo che si raffredda e e si fa riposare il mezzo si fa riposare la batteria, a quel punto ricarichi .
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 05:51 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 222
speedyrat inizia ad ingranare.
predefinito

ho visto ESC sui 60 euro,
da 60A, possono andar bene?
o meglio stare sui 120A?
speedyrat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 06:26 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Parli di ez run ?


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 06:40 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

io ho da poco preso un Xrun 120A v2 lo uso sensa ventola sulla DEX210 e col motore Hyperion 6.5T mi scalda come un dannato mentre l'altro regolatore in firma non se lo vede neppure, questa cosa mi ha un po deluso e son dovuto passare ad un Novack 10.5 per far rientrare le temperature perchè la ventola sotto la scocca non ci sta e comunque le ventole in off sono una scocciatura tendono a rompersi/inchiodarsi .
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 06:46 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duzzo Visualizza il messaggio
io ho da poco preso un Xrun 120A v2 lo uso sensa ventola sulla DEX210 e col motore Hyperion 6.5T mi scalda come un dannato mentre l'altro regolatore in firma non se lo vede neppure, questa cosa mi ha un po deluso e son dovuto passare ad un Novack 10.5 per far rientrare le temperature perchè la ventola sotto la scocca non ci sta e comunque le ventole in off sono una scocciatura tendono a rompersi/inchiodarsi .
quoto, ne ho rotte due....mi stavo iniziando a chiedere se era solo sfiga mia
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-14, 05:20 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di TURBOlento
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 60
TURBOlento è un newbie...
predefinito

Io ho preso il TORO da 120A a solo 85 euro+programma CART.....un missile

Sent from my M-PP2G530 using Forum mobile app
TURBOlento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-18, 11:12 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Stasera stavo pensano a questa discussione... Forse da attualizzarlo ormai, parlando sempre di nuovo, acquistando in Italia o all'estero e partendo da 0. Logicamente i prezzi possono anche salire. Ho cercato di considerare dei componenti buoni senza spendere troppo (un compromesso). Non ho considerato le varie spedizioni etc.

Ho pensato di inserire anche le 4wd, questo perchè sono ritornate in auge anche grazie a piste indoor (forse più in america).


E' vero quello che dicono in tanti, che i modelli di fascia alta vanno tutti bene, ma è anche vero che un modello può abbinarsi ad un pilota meglio di un altro.

Come modello 2wd, il più economico è la Team-C TC02 EVO che costa sui 160 euro, mentre gli altri costano sui 250-380. A cui direi di aggiungere 100-200 euro (in un paio di mesi) tra ricambi vari e magari qualche optional

Come 4wd, forse la più economica è la Tekno EB410 che costa 390 ma completamente in plastica (non che vada male, ma se si vuole il carbonio sono 100 euro, e va ad allinearsi ad altri modelli), salendo fino ai 550. A cui aggiungere come sempre quei 100-200 euro di ricambi.

Per completare il modello, indipendentemente dalla trasmissione, servono i 4 cerchi, 4 gomme ed il riempimento (nelle 2wd magari solo al posteriore, ma il più scarso costa 2,50 euro (anche se non è detto che vada sempre bene). Quindi diciamo che un treno completo costa sui 40. In base a quanto giriamo e a quanto è abrasiva la pista, potrebbe essere meglio un paio di treni. Come colla, si può anche usare l'attack, per questo non l'ho considerato.

Considerando che non è detto che il setup di scatola possa sempre andare bene, direi di buttarci dentro anche 12-30 (a salire) euro di olii vari.

Elettronica... Non è così diversa tra le due tipologie. Secondo me, per avere margine, meglio un esc da 120A così si è a posto per tutto.
Considerando una realtà come hobbyking, direi il classico trackstar 120A gen2 con program card (70 euro), motore turnigy (33 euro), una decina di euro tra connettori e pignone. Arrotondando, 115 euro
Un servo, partiamo dai 35 euro
LiPo... Sempre da hobbbyking, considerando le shorty, siamo sui 33-38 euro l'una (ne consiglio almeno 2). Come caricabatterie c'è il classico imax B6 o anche lo skyrc s60, entrambi intorno i 40 euro

Radio, si trova qualcosa intorno i 40-50 euro, ma partirei da spektrum a 120 per avere un prodotto almeno un po' decente.

Attrezzi... Tra cacciaviti classici (1.5, 2 e 2.5mm), chiavi esagonali (5.5mm e 7mm), pinza, tronchesino, forbici per lexan, vernice etc, almeno 70 euro

Se a qualcuno viene in mente altro... (pista a parte)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 22-02-18 a 11:17 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-18, 09:09 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

... si , manca il prestito della Findomestic !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-18, 09:43 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Alcuni negozi lo fanno...

Inviato con il mio BLA-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-18, 01:50 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Si può risparmiare un pelo sul compartimento ruote, in quanto ogni modello 1/10 ha più o meno dei cerchi dedicati, ragion per la quale le gomme vengono sempre vendute da sole o al max col riempimento, mentre i cerchi vanno comprati a parte.
Ecco perché tutti quelli che praticano offroad 1/10 devono incollarsi le gomme.
In questa situazione, basta comprare qualche set di cerchi per la propria macchina (se si fa solo sintetico oppure si frequenta una sola pista in terra ne bastano 2 o 3 set, perché tanto si usa un solo tipo di gomme) e poi si riutilizzano per anni sempre gli stessi.
Per le gomme, per l'uso su sintetico ci sono le GRP che non sono male e costano 9 Euro circa la coppia.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1/10, inizio, offroad, spesa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I costi dell' 1/8 4wd Offroad Pista GTi16 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 53 11-05-22 12:24 PM
I costi del touring in pista cava Automodelli elettrici 1/10 Touring 48 21-03-16 09:57 PM
i costi dei modelli: 1:8 offroad scoppio! gabri500 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 19-04-12 08:43 PM
Entrare nel mondo dell modellismo dinamico offroad jkflame Automodelli elettrici 65 05-09-11 12:20 PM
Costi Pista nomak Mini automodelli rc elettrici 0 16-03-05 05:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play