Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/)
-   -   Consiglio primo truggy RTR (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/132694-consiglio-primo-truggy-rtr.html)

zanna_n2o 26-02-21 02:51 PM

Consiglio primo truggy RTR
 
Ciao a tutti,

Faccio subito una premessa: sono un novizio del mondo del modellismo ma è da un po' che voglio iniziare e sono in procinto di acquistare il mio primo modello (preferisco nuovo, non ho abbastanza esperienza per valutare un usato). Non sono ancora certo di quale categoria prendere (leggendo i vari post mi sono fatto un'idea ed ho ristretto la scelta ad un paio di opzioni che però sono proprio agli antipodi... :nuova0um:) ma prima di spendere denaro inutilmente preferisco chiedere qualche parere.

Sono attratto dai truggy 1/10 e ne ho adocchiati 2 che mi interessano per girare principalmente su strada e nei parchi vicino casa (per ora non mi interessa la pista):
- Maverick Quantum Flux XT (consigliato da un negoziante di zona)
- Traxxas Rustler 4x4 VXL

So che non sono proprio allo stesso livello ma volevo un parere, cerco un mezzo per imparare e divertirmi, per le cose serie ci penserò in futuro.
Con cosa mi consigliate di iniziare? Spendere meno all'inizio per il Quantum e poter dedicare un budget maggiore per il futuro, o partire con un mezzo più performante e solido come il Rustler sapendo di poter spendere meno per un altro modello?
Oppure avete qualche altro modello interessante della stessa categoria? Tenete presente che il mio budget massimo è sui 400-450 € (ma se è di meno non mi offendo :brig:) e dev'essere un RTR perchè parto da zero. Thanks!

Edit: temo di aver sbagliato sezione! forse era meglio metterla nella categoria monster truck. Se i moderatori sono d'accordo potete spostarla? Grazie

Toscanello85 27-02-21 09:56 PM

Ciao, personalmente credo che se non tu hai mai avuto un modello Rc ti conce ga partire da un rtr base, almeno spendi una cifra ragionevole e ti fai un'idea, non solo se ti piace guidare il modello... Ma anche tutto il resto.... Questi giocattoli sono stupendi ma portano via tempo e devi avere anche una indole "aggeggiona" ovvero ti devi spendere in manutenzione e cura: ciò significa che prima si gioca... Poi si cura il modello, si pulisce, si ingrassa, si controlla, si smonta si rimonta ecc ecc. Io per esempio adoro stare ad aggeggiare al modello ma purtroppo ho poco tempo.... Quindi spendi I il giusto, capisci se ti piace e se ti convinci che ti piace allora a quel punto prendi un bel modello di quelli con i contro...zzi. Perche a quel punto, se sei convinto, e se hai possibilità le soddisfazioni che ti danno i top di gamma sono una spanna sopra le altri...... E poi anche io all'inizio non credevo alla pista.... Ma è troppo più divertente in pista!!!!

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 27-02-21 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da zanna_n2o (Messaggio 1501845)
Ciao a tutti,

Faccio subito una premessa: sono un novizio del mondo del modellismo ma è da un po' che voglio iniziare e sono in procinto di acquistare il mio primo modello (preferisco nuovo, non ho abbastanza esperienza per valutare un usato). Non sono ancora certo di quale categoria prendere (leggendo i vari post mi sono fatto un'idea ed ho ristretto la scelta ad un paio di opzioni che però sono proprio agli antipodi... :nuova0um:) ma prima di spendere denaro inutilmente preferisco chiedere qualche parere.

Sono attratto dai truggy 1/10 e ne ho adocchiati 2 che mi interessano per girare principalmente su strada e nei parchi vicino casa (per ora non mi interessa la pista):
- Maverick Quantum Flux XT (consigliato da un negoziante di zona)
- Traxxas Rustler 4x4 VXL

So che non sono proprio allo stesso livello ma volevo un parere, cerco un mezzo per imparare e divertirmi, per le cose serie ci penserò in futuro.
Con cosa mi consigliate di iniziare? Spendere meno all'inizio per il Quantum e poter dedicare un budget maggiore per il futuro, o partire con un mezzo più performante e solido come il Rustler sapendo di poter spendere meno per un altro modello?
Oppure avete qualche altro modello interessante della stessa categoria? Tenete presente che il mio budget massimo è sui 400-450 € (ma se è di meno non mi offendo :brig:) e dev'essere un RTR perchè parto da zero. Thanks!

Edit: temo di aver sbagliato sezione! forse era meglio metterla nella categoria monster truck. Se i moderatori sono d'accordo potete spostarla? Grazie



Se con 450 euro ti serve tutto mi sa che o vai di rustler 4x4 brushed oppure vai di maverick

Considera un centinaio di euro tra batteria e caricatore e un 30/40 euro minimo per gli attrezzi

Oltre a questi dovresti vedere quali ricambi per i modelli trovi più facilmente e il costo di esse ( se per esempio trovi facilmente in un negozio un braccetto del maverick ma ti costa 50€ non so quanto ti convenga )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zanna_n2o 28-02-21 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Toscanello85 (Messaggio 1501949)
Ma anche tutto il resto.... Questi giocattoli sono stupendi ma portano via tempo e devi avere anche una indole "aggeggiona" ovvero ti devi spendere in manutenzione e cura: ciò significa che prima si gioca... Poi si cura il modello, si pulisce, si ingrassa, si controlla, si smonta si rimonta ecc ecc.

Ho la stessa indole anche perché, oltre al modellismo che sto iniziando, pratico il softair da almeno 15 anni e per certe attrezzature richiede lo stesso tipo di attenzioni, quindi sono già conscio di quello che mi può aspettare.
Poi per il discorso pista sono più interessato alle on-road altrimenti credo che avrei considerato di più un buggy, l'idea del truggy era più per divertirsi tra piazzali e parchi ma anche nei campi dove pratico l'altro mio hobby.

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1501950)
Considera un centinaio di euro tra batteria e caricatore e un 30/40 euro minimo per gli attrezzi

Oltre a questi dovresti vedere quali ricambi per i modelli trovi più facilmente e il costo di esse ( se per esempio trovi facilmente in un negozio un braccetto del maverick ma ti costa 50€ non so quanto ti convenga )

Gli attrezzi non mi mancano, avrò smontato e riparato alcune dozzine di repliche da softair, così come il caricabatterie (ho un Imax B6) forse mi servono solo le batterie perché quelle che usiamo nel softair hanno di solito meno mhA ed anche meno C.
I ricambi mi sa che sarà una nota dolente per entrambi i modelli, qui nella mia zona i negozi si contano sulle dita di una sola mano e non sono nemmeno molto forniti, per cui mi dovrei rivolgere in entrambi i casi ai negozi online e credo che a questo punto non ci sia molta differenza, solo qualche bestemmia per le spese di spedizione...

Comunque ringrazio entrambi per i buoni suggerimenti, credo che prenderò il Quantum Flux

Litto97 28-02-21 06:12 PM

Per gli attrezzi solo specifici da modellismo

Gli altri lasciamoli sugli scaffali che spanano le viti oppure ti fanno rovinare le plastiche

Per i ricambi considera che traxxas ha un mercato ben più grande di maverick ( sottomarca di hpi) che a causa del proprietario non è famosa per avere un magazzino ricambi fornitissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zanna_n2o 28-02-21 07:09 PM

Ok grazie Litto97

Milacris 22-04-21 06:36 PM

Mi intrometto
 
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè tratta l'argomento di cui ho bisogno, giusto per non aprirne una copia.
Sono in procinto di insegnare questo passione al mio nipotino, che compie 10 anni, e come regalo, unito al regalo della prima comunione, non posso spendere così tanto per il solo regalo di compleanno :shock:, ho pensato ad un Truggy RTR, lui vive in campagna, quindi ha grandi spazi aperti dove farlo correre, e credo sia la categoria migliore per iniziare, direi che per la pista è un po' prestino.
Tralasciando il concetto citato di cura e attenzione che va portata al modello, che all'inizio sarò io a farlo e ad insegnarglielo, vorrei capire quale modello prendere, ne ho selezionati 3, i 2 citati in questa discussione, il Maverick e il Traxxas, e in più il Bullet ST flux della HPI.
Col prezzo siamo lì, poi non sono i 30/40 euro di differenza tra uno e l'altro che mi rovinano, ma volevo solo capire se qualcuno ha esperienza come robustezza o problemi vari, sui motori e/o in generale.
Per la reperibilità dei pezzi credo non ci siano problemi, prenderei tutto sul web, dalle mie parti i negozi fisici di modellismo sono praticamente scomparsi..
Che ne dite?

Poi volevo anche chiedervi, di queste cose ancora ne capisco poco, sul sito di questi modelli consigliano batterie 3S, e adesso forse dico una fesseria, abbiate pietà di me, ho pensato di prenderle 2S perchè il modello risulterà meno potente, vista l'inesperienza del pilota, questo è corretto o è la cavolata più grande che abbiate mai letto??

Grazie! :brig:

Litto97 22-04-21 06:50 PM

Batterie 2s perfette per imparare e comunque non scherzano neanche con quelle

Bullet st: ha problemi con I semiassi e tendenziale mente è il progetto meno riuscito dei 3

Il traxxas è uno slash con le misure diverse e il problema solito è che prima o poi saltano i semiassi in plastica ( ma costano veramente poco ) per il resto basta leggere ciò che si dice dello slash ed è fatta

Io gli cambierei solo i connettori del esc con qualcosa di più facilmente reperibile e comune come un deans o un qualcosa della serie xt

Il maverick ha problemi hai braccetti che con le botte si spezzano all’altezza dei perni e dei bicchierini esterni posteriori che si piegano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Milacris 22-04-21 06:53 PM

Ciao Litto97, quindi tu opteresti per il Rustler, con qualche ritocco...
diciamo che ero portato anch'io in quella direzione.. un po' guardando in giro...:sisi:

Litto97 22-04-21 06:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 1506186)
Ciao Litto97, quindi tu opteresti per il Rustler, con qualche ritocco...

diciamo che ero portato anch'io in quella direzione.. un po' guardando in giro...:sisi:



“Ritocco”

2 minuti di saldatura e basta

Per il resto lascialo originale ma preparati che di solito i servo traxxas muoiono abbastanza in fretta.....


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Milacris 22-04-21 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1506187)
“Ritocco”

2 minuti di saldatura e basta

Per il resto lascialo originale ma preparati che di solito i servo traxxas muoiono abbastanza in fretta.....


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Li metterò nella lista della spesa... :brig:

Va beh, inutile dilungarsi, credo che mi servisse solo la conferma, e me l'hai data, la scelta ricade sul Rustler..
Grazie Litto!!! :bowdown:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50 PM.