Vecchio 06-02-21, 07:18 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 240
Lele123 è un newbie...
predefinito Dubbio ammortizzatori

Ciao a tutti

Ho visto diversi video di montaggio ammortizzatori a olio.

C'è chi dice che quando li assembli e i tappi sono già chiusi, olio pieno e manca ancora la molla, il pistone deve restare chiuso tutto dentro se lo spingi col dito, mentre altri dicono che è corretto se escono da soli....i miei escono fino a metà così per confondermi di più.... ovviamente con la molla si distendono del tutto, anche se da montanti non alzano del tutto la macchina sollevandola dal terreno come se l'avessi appena appoggiata a terra delicatamente, cioè non si distendono del tutto
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 08:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il fatto che si estendano fino a metà va bene Non è un problema ( se per assurdo non si estendessero proprio la molla farebbe più fatica solo a portarli alla massima estensione )

Mentre non capisco cosa intendi con la seconda parte
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 08:29 PM   #3
Utente
 
L'avatar di F4bry
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Barcellona Pozzo di gotto
Messaggi: 462
F4bry è un newbie...
predefinito

Anch'io inizialmente ero confuso...adesso ho deciso di farle sempre 0 rebound,cioè col pistone che non ritorna per niente sia sul Touring che sul off.
F4bry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 09:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F4bry Visualizza il messaggio
Anch'io inizialmente ero confuso...adesso ho deciso di farle sempre 0 rebound,cioè col pistone che non ritorna per niente sia sul Touring che sul off.


Diciamo che gli ammo sono come i dottori

10 persone che li fanno
11 metodi diversi ( io preferisco un 50% di rebound su quelli a membrana ma se posso li faccio ad emulsione )
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 10:13 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 240
Lele123 è un newbie...
predefinito

Ok grazie
Intendo che da montati sulla macchina, se premuti e abbassati col veicolo fermo tornano su, sollevando il mezzo ma solo fino a un certo punto, non si estendono al massimo , si estendono del tutto solo se sollevo io la macchina
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 10:56 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele123 Visualizza il messaggio
Ok grazie

Intendo che da montati sulla macchina, se premuti e abbassati col veicolo fermo tornano su, sollevando il mezzo ma solo fino a un certo punto, non si estendono al massimo , si estendono del tutto solo se sollevo io la macchina


È giusto così

Di solito per controllare a che altezza viaggia il veicolo si fa cadere da circa 20cm di altezza

La parte che non torna su farà da corsa negativa quando tutto muovi consentendo al mezzo di copiare le asperità ( se non la avessi ad ogni buco il buggy si inclinerebbe verso esso rendendolo inguidabile )
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 12:02 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 240
Lele123 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
È giusto così

Di solito per controllare a che altezza viaggia il veicolo si fa cadere da circa 20cm di altezza

La parte che non torna su farà da corsa negativa quando tutto muovi consentendo al mezzo di copiare le asperità ( se non la avessi ad ogni buco il buggy si inclinerebbe verso esso rendendolo inguidabile )
Mi hai tolto un peso! Già mi vedevo a ri-smontare e rifare tutto di nuovo
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 01:50 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

L'effetto che descrivi (lo stelo che esce da solo se compresso tutto dentro alla canna ammortizzatore) è un parametro del setup che come ti hanno detto si chiama rebound.
Per quanto ne sappia, sugli ammortizzatori ad emulsione aria/olio (quelli senza membrana nel tappo), si usa fare sempre zero rebound, ovvero lo stelo non torna fuori da solo.
Sugli ammortizzatori con membrana è una scelta soggettiva; è comunque sconsigliato adottare un rebound che faccia uscire lo stelo fuori per più di un terzo della sua lunghezza.
Ad ogni modo si tratta di una regolazione molto "di fino", i cui effetti in pista sono apprezzabili solo se si ha buona esperienza e tanta sensibilità. Non è dunque particolarmente determinante se e quanto rebound dai agli ammortizzatori, ma è importantissimo che tu li faccia perfettamente identici a coppie (i due davanti o i due dietro devono rispondere in egual modo).

La corsa negativa degli ammortizzatori (quel parametro che determina di quanto torna su il modello se lo comprimi verso il suolo) è una regolazione che non c'entra niente col rebound, ma la si fa agendo sul precarico delle molle. È buona norma dare sempre un po' di corsa negativa, per i motivi accennati da Litto97. Una base di partenza sui modelli offroad è impostare il precarico di modo che comprimendo il modello al suolo (o lasciandocelo cadere da 30cm) questo ritorni su fino ad avere i braccetti inferiori paralleli al terreno.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 03:15 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 240
Lele123 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
L'effetto che descrivi (lo stelo che esce da solo se compresso tutto dentro alla canna ammortizzatore) è un parametro del setup che come ti hanno detto si chiama rebound.
Per quanto ne sappia, sugli ammortizzatori ad emulsione aria/olio (quelli senza membrana nel tappo), si usa fare sempre zero rebound, ovvero lo stelo non torna fuori da solo.
Sugli ammortizzatori con membrana è una scelta soggettiva; è comunque sconsigliato adottare un rebound che faccia uscire lo stelo fuori per più di un terzo della sua lunghezza.
Ad ogni modo si tratta di una regolazione molto "di fino", i cui effetti in pista sono apprezzabili solo se si ha buona esperienza e tanta sensibilità. Non è dunque particolarmente determinante se e quanto rebound dai agli ammortizzatori, ma è importantissimo che tu li faccia perfettamente identici a coppie (i due davanti o i due dietro devono rispondere in egual modo).

La corsa negativa degli ammortizzatori (quel parametro che determina di quanto torna su il modello se lo comprimi verso il suolo) è una regolazione che non c'entra niente col rebound, ma la si fa agendo sul precarico delle molle. È buona norma dare sempre un po' di corsa negativa, per i motivi accennati da Litto97. Una base di partenza sui modelli offroad è impostare il precarico di modo che comprimendo il modello al suolo (o lasciandocelo cadere da 30cm) questo ritorni su fino ad avere i braccetti inferiori paralleli al terreno.
Anche oggi ho imparato qualcosa, grazie!
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio montaggio ammortizzatori Chrys Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 16-03-18 07:16 PM
dubbio montaggio ammortizzatori jackal21 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 15 07-01-15 04:43 AM
dubbio ammortizzatori Dirtydog Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 10-11-09 03:41 PM
dubbio ammortizzatori simo94... Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 03-10-09 11:36 AM
dubbio riempimento ammortizzatori spagno80 Automodelli a scoppio 1/5 2 26-05-08 12:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play