Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-21, 11:09 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 254
Lele123 è un newbie...
predefinito gestione batterie nimh

Ciao a tutti

ho acquistato questo mio primo kit:

https://www.amazon.it/Caricabatteria...CPH5DBVG3FHV21

https://www.amazon.it/AWANFI-Batteri...&tag=slhyin-21


premetto che non ho nulla per testare la carica.

Adesso che sono nuove le carico per quante ore? Il caricatore ha un led sempre verde e l'altro dovrebbe diventare verde quando è carica.

Mentre uso la macchina posso "cronometrare" mezz'ora di uso e poi stop oppure non posso fare a meno di un tester durante il gioco?
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-21, 06:57 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Perticano con il dire che mezz’ora consecutiva non la farei mai soprattutto su sterrato

Massimo 10 minuti ( non cronometrati al secondo ovviamente ) e poi fai raffreddare il modello

Per la carica direi di lasciare fare al carichino al massimo ogni tanto tocca la batteria

Di solito da carica si scalda un pochino

Comunque di solito si calcola come capacità della batteria : potenza di carica x 1,4
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-21, 01:16 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 254
Lele123 è un newbie...
predefinito

Quindi a led verde stacco ok....
Ma quindi ok 10 Min anche meno e raffreddo poi altri 10 e poi stacco e carico fino al led verde o già con 10+10 Min circa rischio?

Usandola almeno una volta al mese posso tenerle cariche?
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-21, 01:21 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il problema dei 10 minuti non è per la batteria ma per il resto dell’elettronica

Devi far più che altro raffreddare il motore per non rischiare di fonderlo

Con le nimh non devi esagerare a lasciarle scariche per lunghi periodi ma in un mese non gli fai male
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-21, 02:50 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Lele123 Visualizza il messaggio
Usandola almeno una volta al mese posso tenerle cariche?
Considerando le batterie da 3600mAh e che il caricabatt. le caricherà a 1Ah, partendo da batteria completamente scarica (circa 1V per cella) per la ricarica completa ci metterà circa 5 ore.

Le NiMh conviene sempre conservarle completamente cariche, anche perché soffrono di autoscarica nel tempo, e se la tensione dovesse scendere sotto una certa soglia (i circa 1V per cella di prima) si danneggiano. Può darsi che dopo un mese la carica non sia più al 100%.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto batterie Nimh e carica batterie scirat Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 20 26-06-20 12:01 PM
Batterie nimh Simocerians Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 8 23-08-13 09:14 PM
imax b6 e batterie NiMh Gigi91 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 20-04-12 03:40 PM
Batterie NiMH masieroa Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 24-10-09 11:37 PM
Batterie Nimh. Aledrummer83 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 29-08-09 01:10 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play