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Vecchio 06-11-20, 08:35 AM   #16
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L'avatar di Jack brass
 
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Confermo. Avevo preso delle beta a T top di gamma...oltre a quello che dice Nick avevo spanato una sede in plastica...perché il peso maggiore della chiave unito a un controllo non preciso dell'impugnatura mi ha fatto probabilmente svitare tenendo inclinato l'attrezzo senza accorgermene.
Io le ho prese eds in negozio e mi sembrano ok.

Poi ho appreso che quando riavviti sulla plastica un trick può essere puntare la vite e "svitare" piano fino a sentire un "tac"... Vuol dire che ha preso la vecchia sede. Con queste chiavi si avverte bene questa cosa.

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Vecchio 06-11-20, 08:00 PM   #17
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Anche io voto no per l attrezzatura classica beta e usag, che già sono top in campo meccanico confronto a certe porcate che vendono nei brico center e si a hydy ed eds.
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Vecchio 09-11-20, 11:20 AM   #18
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L'avatar di arringhio
 
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Ciao a tutti.
Sabato sono andato a provare la MT10 con i miei figli.
Erba bassa, un po' di sterrato, qualche fondo sassoso, pezzettini di asfalto e un po' di piastrelline scivolose.
Tutto è andato bene.
Però terreno piatto e senza alternative.
Domenica abbiamo cambiato posto: salti negli invasi degli alberi, erba più alta e foglie, tante foglie.
Ci siamo divertiti e la macchina è andata bene.
Qualche volta abbiamo centrato il tronco degli alberi, sia di punta che con le gomme.
A un certo punto lo sterzo si è bloccato girato a sinistra e non ha più voluto saperne di muoversi.
Ho guardato sotto lo chassis e ho visto che l'ingranaggio che viene dal servo è tutto verso destra e non si muove.
Ora...
A prescindere dal fatto che devo pulirla per bene (...), chiedo a voi cosa possa essere successo.
Le mie ipotesi sono:
  1. pile del rx non abbastanza cariche da gestire lo sterzo (ma non ci credo neppure io);
  2. sporco o qualche oggetto estraneo che ha "bloccato" il movimento del tenditore sull'ingranaggio dentato (non so se sarebbe una buona cosa);
  3. si è fritto il servo (l'ipotesi peggiore).
Ribadisco che non ho una spiccata propensione per gli interventi manuali, ma penso di potercela fare...
Mi ci metterò e spero che sia sufficiente (e semplice) riportare in sede il tenditore a mano una volta smollate le viti, che penso siano 3 o 4.
Quando abbiamo smesso di girare il servo non era caldo e il motore era tiepido.
Se muovo leggermente le ruote con le dita non oppone resistenza ed è come se l'ingranaggio dentato dove arriva il tenditore del servocomando si alzasse leggermente (ma probabilmente è normale).
In ogni caso il tenditore resta bloccato nella sua posizione e non è possibile muoverlo a mano.
Non le ho fatte, ma stasera provo a postare qualche foto per farvi capire di che sto parlando.
E spero che gli attrezzi che ho non facciano danni.
Che cosa ho imparato?
Che non devo girare nell'erba alta, che le foglie non ci sono amiche, che gli alberi sono da evitare e che ora mi aspetta un lavoraccio!!!
Mi sa che la prossima che prenderò sarà un kit per imparare da subito a metterci le mani...
Buona giornata a tutti.
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Luca
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Ultima modifica di arringhio; 09-11-20 a 11:27 AM
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Vecchio 09-11-20, 11:50 AM   #19
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Non so cosa tu intendi per "tenditore", presumo siano i tiranti dello sterzo. Ma da quanto racconti quelli sono i sintomi di un servo sgranato.
Può capitare, soprattutto con gli rtr. A dire il vero capita anche con servi da 100 euro

Smonta tutto e controlla, forse sei fortunato e si è solo sgranata la squadretta in plastica

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Vecchio 09-11-20, 12:19 PM   #20
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L'avatar di arringhio
 
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Per tenditore intendo il pezzo che va dal servo all'ingranaggio che fa sterzare le ruote.
Allego foto tratta dal manuale.
Mi dici il "servo sgranato".
Inizio ad avere paura...
Una volta svitato il servo dallo chassis, lo smonto e quale parte devo guardare?
Perdona la mia somma ignoranza ma non voglio fare troppi casini...
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Vecchio 09-11-20, 12:51 PM   #21
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MT10 ha il servo Saver...magari hai preso una legnata che ha mosso il sistema che poi si é bloccato in quella posizione...se possibile. Ma per non muoversi ne a dx ne a sx vorrebbe dire che ti si é schiantato girato a sx mentre curvavi tutto a dx...se mi spiego. Cmq a mezzo acceso e fermo non devi sentire il servo lavorare...in caso contrario vuol dire che sta cercando il punto 0lma non riesce ad arrivarci per impedimenti meccanici. Libera il servo dalla sua squadretta e vedi come si comporta senza nessun leverismo meccanico collegato.

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Vecchio 09-11-20, 12:53 PM   #22
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La squadretta sarebbe "servo arm"

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Vecchio 09-11-20, 12:57 PM   #23
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Be' i servi si rompono...specie sui Monster truck che fanno un sacco di acrobazie e che devono muovere delle gommone da 3 etti l'una.
Togli la squadretta e intanto verifica che il sistema di sterzo lavori bene.
Poi concentrati sul servo. Vedi se da libero gira bene sia a destra che a sinistra. Poi mettici la squadretta e prova a sterzare tenendola ferma con le dita se il servo si muove ma la squadretta no uno dei due componenti è rotto

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Vecchio 09-11-20, 02:16 PM   #24
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Ciao Jack.

Quote:
Originariamente inviata da Jack brass Visualizza il messaggio
MT10 ha il servo Saver...magari hai preso una legnata che ha mosso il sistema che poi si é bloccato in quella posizione...se possibile.
Il mio primo pensiero è quello.
Non ha preso botte forti, ma se è arrivato volando contro l'albero con le ruote sterzate l'angolo d'impatto potrebbe avere giocato un brutto scherzo.

Quote:
Ma per non muoversi ne a dx ne a sx vorrebbe dire che ti si é schiantato girato a sx mentre curvavi tutto a dx...se mi spiego.
Penso che abbia potuto arrivare all'impatto che ha fatto "scorrere" la ghiera dentata a fondo corsa.
Ora devo rimetterla a centro corsa.

Quote:
Cmq a mezzo acceso e fermo non devi sentire il servo lavorare...in caso contrario vuol dire che sta cercando il punto 0lma non riesce ad arrivarci per impedimenti meccanici.
Il servo che lavora significa che si muove, corretto?
Ma se l'accendo e cerca il punto 0 significa che è libero e che lo dovrebbe trovare.
Quindi mi basterebbe riallinearlo e siamo tutti felici e contenti.

Quote:
Libera il servo dalla sua squadretta e vedi come si comporta senza nessun leverismo meccanico collegato.
Cioè se l'ingranaggio del servo risponde ai comandi del radiocomando.
Prima di fare ciò immagino di dover portare il ST TRIM a metà e poi vedere come reagisce.

Insomma, non sembra una cosa impossibile da fare...
Ma devo anche aprire il servo e controllare che gli ingranaggi interni non si siano incriccati o spostati?

Alra domanda che non c'entra con il servo: quale è il metodo migliore per lavare la macchina e le sue varie componenti?
Chiedo questo perché ora immagino di doverla smontare del tutto e rimontare tipo kit...
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Vecchio 09-11-20, 02:21 PM   #25
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Be' i servi si rompono...specie sui Monster truck che fanno un sacco di acrobazie e che devono muovere delle gommone da 3 etti l'una.
Togli la squadretta e intanto verifica che il sistema di sterzo lavori bene.
Poi concentrati sul servo. Vedi se da libero gira bene sia a destra che a sinistra. Poi mettici la squadretta e prova a sterzare tenendola ferma con le dita se il servo si muove ma la squadretta no uno dei due componenti è rotto
Ciao nickthunder.
Grazie.
Provo a vedere se funziona.
Potrebbe, quindi, essere che dovrò aprire anche il servo, se non gira.
Non ho il grasso da metterci.
Tu quale usi?
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Vecchio 09-11-20, 02:39 PM   #26
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Quote:
Originariamente inviata da arringhio Visualizza il messaggio
Ciao nickthunder.
Grazie.
Provo a vedere se funziona.
Potrebbe, quindi, essere che dovrò aprire anche il servo, se non gira.
Non ho il grasso da metterci.
Tu quale usi?
Se il servo ha gli ingranaggi rotti lo senti e vedi perché non lavora proprio bene. Scatta e fa rumore. Se la squadretta è rotta (di solito si rompono dove si infila il millerighe del servo) comunque poi non ritorna a zero.
Io comunque raramente apro i servi, dentro se vuoi puoi metterci una puntina di grasso per ingranaggi di qualsiasi tipo.
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Vecchio 09-11-20, 04:08 PM   #27
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Quindi devo vedere se il millerighe ha ancora tutti i dentini sani.
Aprire il servo per vedere se gli ingranaggi sono in ordine o meno solo se non gira una volta libero.
Grasso per ingranaggi non ne ho, sono a zero in tutto...
Dai che è la volta buona che imparo a fare queste cose.
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Vecchio 09-11-20, 11:05 PM   #28
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Di solito Associated schiaffa servi di niente sui modelli RTR. A prescindere dal fatto che funzioni o meno il tuo, comprane uno buono, e montalo subito sulla macchina.
Quello originale lo testi, e se funziona lo tieni come ricambio per qualsiasi disguido possa capitare durante una lunga giornata d'estate...

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Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
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Vecchio 10-11-20, 10:17 AM   #29
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Si sono d'accordo. Un bel servo potente senza badare (relativamente) a spese!

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Vecchio 10-11-20, 10:26 AM   #30
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Grazie per i consigli.
Io ho questo servo pronto all'uso: KS-3518 Digital Servo 20KG Impermeabile 180 ° Metal Gear.
Ma è economico e sicuramente non sarà eccellente.
Voi quale mi consigliate?
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