Il discorso dell'usato può spaventare, certo, però con la pazienza si riesce a combinare qualcosa.
La valutazione, si fa tramite foto di dettaglio.
Non è che ci possono essere grandi sorprese se i componenti singoli sono buoni. Ovviamente di persona è ancora meglio. Ci vuole più pazienza ancora per uno scenario del genere, ma può capitare di trovare qualcosa vicino a casa.
Certo che quando hai il modello in mano, lo devi smontare (buona parte se non tutto) per controllare che è tutto a posto. Però questo ti permette di sapere cosa hai in mano quando poi lo guidi le prime volte.
Quando compro usato, cerco sempre un lotto macchina + ricambi.
1. Ti permette di avere a disposizione l'occorrente in caso di problema, già in fase di controllo quando metti mano al modello (guarnizioni, oring, ingranaggi diff,olii siliconici...)
2. Avere un lotto ricambi à corredo significa già che il precedente proprietario sapeva cosa fosse un modellino. Non esiste fare modellismo senza un minimo di ricambi e consumabili in cassetta. Se hai di fronte a te qualcuno che non possiede nessun ricambio, già puoi pensare che non ha mai messo mano alla meccanica per manutenzione.
3. Economicamente ne vale (quasi) sempre la pena. Appena qualcosa non viene dal negozio, sul mercato dell'usato perde da 20 a 50% del suo valore. Potenzialmente di più se prendi modelli fuori produzione da più anni (per questo, bisogna assicurarsi che i ricambi si trovino ancora, oppure che ci siano telai identici sparsi in giro, per poi comprarne uno intero e quindi dare una banca ricambi)
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