Vecchio 19-07-20, 08:55 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Otto_969
 
Registrato dal: May 2020
residenza: Finland
Messaggi: 34
Otto_969 è un newbie...
predefinito Cerchi/gomme/Ammo per Short Course truck

Salve a tutti!

Finalmente oggi ho potuto girare in un campetto (in realtà era per le BMX) con mio SCT VRX scaricando 2 LiPo da 4000 ed una da 5200... Che dire?

Mi sono proprio divertito un mondo!

Ovviamente sono arrivati anche un sacco di problemi che hanno messo in luce tutto il carattere "non-racing" del modello in mio possesso, ma tutto sommato il telaio/trasmissione ha retto bene. Peccato abbia scordato la "cover" per l'elettronica e dopo appena 5min si è incastrata una pietruzza nella corona rovinando addirittura il piatto di alluminio...

Ho perso praticamente tutte le ruote, e molte viti e vitine... Fortunatamente ho ritrovato il dog-bone posteriore che era andato perduto a causa della perdita della vite mozzo-braccetto. Ho come l'impressione che il VRX non fatto per saltoni di 10mtx3...

Esagoni e dadi in alu ruota li avevo già e li monterò ASAP.

Cmq vorrei chiedergli alcuni consigli su alcune modifiche che vorrei apportare.

1) - Le ruote di serie sono completamente sbilanciate e davvero ovalizzate: cosa prendere? Passare ai cerchi in alluminio?

2) - Che gomme (tassellatura) usare per ghiaietto/pietrisco fine?

3) - Ammo... Ok che ho esagerato, ma su cosa dovrei andare? L'interasse è di 100mm per gli anteriori e 110mm per i posteriori e non ho trovato nulla con queste misure (di certo non vorrei comprare i VRX in alu). Aspettando di trovare degli ammo decenti, che olio dovrei usare con quelli originali?

4) - Tutti i cuscinetti ruote (15x5x4?) hanno preso già un gioco insopportabile, quali sono le marche "migliori"?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano...
Otto_969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-20, 09:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Cerchi in alluminio a patto che li trovi evitali peggio della peste

Aggiungono solo massa rendendo il mezzo più lento in quanto necessita di più energia per farle girare e il peso in più lo rende pure meno performante

Se giri su su pietrisco ti servono delle gomme con un certo spazio tra i tasselli
Potresti vedere se trovi delle proline badlands sc che però tendono ad essere un po' estreme

Ammo: economici ci sono su eBay ma alla fine sono allo stesso livello di quelli vrx
Più belli ci sono quelli della proline oppure devi vedere tra le case che producono kit ( ma ti partono via parecchi soldi) senza sapere con che piattelli lavori non ti si può dare una buona partenza ma tra i 600 e i 700 se fai salti alti

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-20, 09:19 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Otto_969
 
Registrato dal: May 2020
residenza: Finland
Messaggi: 34
Otto_969 è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta...

Pensavo che in Alu risolvessero in problema... E' che proprio sono ovali e totalmente sbilanciati e rendono il modello incontrollabile. Certo girando in giardino vanno bene, ma in un pistino di neanche 1mt di larghezza è davvero difficile andare dritti...

La domanda è: ma sono i cerchi VRX a fare pena, o son tutti così?

Ho appena visto le proline badlands sc, e quasi ci rimanevo secco per il prezzo!
Cmq la scolpitura, da buon Endurista, mi piace parecchio...

Per l'olio comincio a provare con quelle 2 gradazioni (600 e 700)e vediamo che succede... Poi dipende dalla marca, quì trovo facilmente "Ultimate Racing" e "Team Associated" allo stesso prezzo: quale dei due scegliere?
Otto_969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-20, 10:06 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo dal dilemma alluminio vs plastica

Alluminio: ha il vantaggio di essere più rigido e resistente della plastica ed essere quasi indeformabile ma essendo così resistente sposta molti punti di rottura verso il componente più debole nelle sue vicinanze inoltre se prende un colpo abbastanza forte si piega e non lo tiri più dritto ( o tondo) inoltre aumenta le masse in rotazione portando tutta la trasmissione e l'elettronica sotto sforzi maggiori ( si rovinano più velocemente i differenziali, i semiassi e qualsiasi ruota dentata, il motore assorbirà più corrente e si scalderà si più sforzando pure il regolatore inoltre sul servo dovrà girare ruote più grandi e quindi andrà anche lui sotto sforzo )

Sugli offroad consiglio di usare di alluminio solo ( ed è il limite massimo ) telaio inferiore e superiore, torri e ammo,piastrine sospensioni, fuselli,C e barillotti ( e il blocco motore ovviamente) così lasci i braccetti e gli altri componenti come punti di rottura conosciuti e che possibilmente salvano il resto del modello

In pratica meglio la plastica che flette che il metallo che rompe

I cerchi così sopportano meglio le varie botte flettendosi leggermente,rimanendo leggeri sia per il minor peso della macchina sia perché incollando le gomme non hai il peso delle viti e dei componenti di un cerchio bedlock in alluminio




Per gli olii vanno bene entrambi io li uso e mi trovo benissimo

Però usa solo una marca solo per gli ammo ( se vuoi puoi usarne una diversa ma uguale per tutti i differenziali tipo ultimate racing negli ammo e asso per la trasmissione o il contrario )

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 02:22 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi! Mi intrometto anche qui! 😅
A breve riaprirà la pista vicina a casa mia e mi pare di capire che mi conviene almeno cambiare le gomme. É una pista per 1/8 ma mi fanno girare senza problemi. É quasi tutta in terra battuta con alcuni tratti in erba sintetica, tanti salti e tante curve strette e qualche parabolica.

Io sul mio mio modello che é trazione posteriore, team associated Trophy Rat (che poi é uguale al Pro SC10), ho di stock delle all terrain...e mi pare di capire che per certe piste é meglio usare gomme con i PIN o i micro tassellini.

Anche per gusto personale estetico dei cerchi e delle gomme con scritta sulla spalla avrei individuato questi modelli della Louise ma non saprei su quale orientarmi.

https://www.louiserc.eu/1-10-Scale/1-10-Short-Course/Louise-RC-SC-MAGLEV-1-10-Short-Course-Tire-Set-Mounted-Soft-Black-Wheels-Asso-SC10-4X4-L-T3145SBAA/

https://www.louiserc.eu/Pick-by-Car/ASSOCIATED/SC10/Louise-RC-SC-GROOVE-1-10-Short-Course-Tire-Set-Mounted-Soft-Black-Wheels-Asso-SC10-4X4-L-T3146SBAA/

https://www.louiserc.eu/1-10-Scale/1-10-Short-Course/Louise-RC-SC-TURBO-1-10-Short-Course-Tire-Set-Mounted-Soft-Black-Wheels-Asso-SC10-4X4-L-T3147SBAA/

Però non vorrei non andassero bene per un mezzo a trazione posteriore poiché un venditore, per il tipo di tracciato descritto, mi suggeriva queste

https://www.louiserc.eu/Pick-by-Car/ASSOCIATED/SC10/Louise-RC-SC-HUMMER-1-10-Short-Course-Tire-Set-Mounted-Soft-Black-Wheels-Asso-SC10-4X4-L-T3224SBAA/

Sia chiaro, niente gare. Anche perché mi dicevano che per le gare sono ammesse solo buggy e niente short course...e cmq non andrei da nessuna parte😅.
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 03:51 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il problema di consigliarti le gomme è che con un rwd sono l'80% di come si guida

Sbagliare il tipo vuol dire non stare neanche dritti in rettilineo oppure puntare ad ogni ingresso di curva

Dovresti andare in pista ( o dirci qual'e) cosi chiedi aiuto a chi la frequenta sul tipo di gomme

Ricordati che comunque l'estetica non serve a nulla

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 03:56 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

come dice litto, sul 2wd a trazione posteriore le gomme sono tutto.
Non conoscendo la pista ti dirò, a scopo informativo, che più il fondo è duro e pulito (senza polvere) più i pin devono essere piccoli.
Va bene la mescola soft. Forse ti conviene prendere un paio di gomme con pin medi e un paio con pin piccoli e fare un po' di prove perché col passare delle ore la pista cambia, anche a seconda di quante auto stanno girando.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 04:04 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

per quel poco che me ne intendo, le gomme "suggerite" (Hummer) mi sembrano le meno indicate per una pista in terra battuta "classica" mix erba sintetica,
le vedrei bene per utilizzo "generico" su asfalto anche sporco o al massimo solo terra ma battutissima, zero polvere e tanto tantissimo grip..

per le altre 3 non saprei dirti, mi sembrano tutte molto simili tra loro, differenze minime e va considerato che ogni pista ha le sue gomme preferite, oltretutto le condizioni possono cambiare significativamente anche durante la giornata, con temperatura, umidità, e pulizia/manutenzione del fondo..

vedo che per tutte si parla di 4x4 , considera che sovente (non sempre) su SC 2WD vedo montate all'anteriore le classiche "rigate" che si vedeono sull'anteriore degli Stadium Truck (non trovo esempi nel loro catalogo) usare delle anteriori "4wd" su un 2wd potrebbe (condizionale d'obbligo) darti troppo inserimento/grip davanti, con conseguenti continui sovrasterzi da gestire.

non costano nemmeno pochissimo (il giusto, considerando cerchio e incollaggio) considera che soprattutto al posteriore, con pista a grip medio alto e temperature elevate, potrebbero durarti meno di una giornata
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 05:44 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti. Si beh chiaro l'estetica é l'ultimo dei problemi 😅.
Univo l'utile al dilettevole poiché ho visto che Louise fa parecchi modelli per SC.
Cercavo anche umilmente una soluzione già assemblata perché vorrei farmi spiegare da qualcuno come incollare, scegliere gli inserti ecc.
Diciamo che adesso era una situazione da super neofita per cercare di stare più in pista possibile e non essere di intralcio agli altri piloti...anche se l'ambiente é molto umano sa come mi diceva il gestore.

La pista é quella di Trezzo sull'Adda HB racing...ha veramente tante curve e pochi rettilinei, avrò da sudare con la mia saponetta. Ma in fin dei conti una guida un po' alla contea di Hazard é quello che cercavo😅.
Il dubbio che avevo sulle gomme con i PIN é proprio che le vedo solo su 4WD... Non vorrei come dite voi impuntarmi sul davanti.

Ma sì, romperò un po' le scatole ai ragazzi che ci girano...dopo le giuste considerazioni con le gomme stock.
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 07:03 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per le gomme visto il costo prenderei come dice Nick un set a pin medi e uno a pin piccoli

Considera che lo spazio tra di loro e la loro dimensione aiuta a scavare per andare oltre lo sporco superficiale

Le gomme tipo le tue hanno lo svantaggio di avere delle grandi superfici di appoggio ma poco spazio per catturare e spostare la terra smossa ( se vai giù una giornata intera vedrai che verso la fine della giornata si formano delle zone esterne moolto polverose )


Occhio poi a portarti dietro qualche rischio visto che non penso che vedrai un'altro stadium ( gia uno simile è una mosca bianca poi uno della asso.....)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 07:50 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Per "qualche rischio" cosa intendi?

Di sentirmele dire? Perché sono andato una domenica mattina apposta a conoscere il proprietario e chiedere un po' di info e se c'erano problemi a girare con un 1/10 e SC....
Ma mi diceva che é un ambiente molto Easy. Solo di stare attento magari a lasciare strada e andare cauto con il salto più alto

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 07:52 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Questa é la pistaCerchi/gomme/Ammo per Short Course truck-img_20200819_121149.jpegCerchi/gomme/Ammo per Short Course truck-img_20200819_121145.jpeg

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 09:30 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

No è il t9 che scrive quello che vuole

Intendevo dire ricambi visto che prendere i tubi o sbattere contro qualcosa rientrando ai pit è la cosa più facile che ti possa capitare

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 10:34 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
No è il t9 che scrive quello che vuole

Intendevo dire ricambi visto che prendere i tubi o sbattere contro qualcosa rientrando ai pit è la cosa più facile che ti possa capitare

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ah ok ok. Sì immagino. Cmq andrò piano. A questo proposito ho dei dubbi in merito a degli esperimenti che ho fatto... Ma prima ti tediarvi cerco la sezione giusta.
Intanto grazieK.

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-20, 10:56 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se sono esperimenti di elettronica vai nella sua sezione senó apri una discussione riguardante il tuo modello nella sezione recensione/ trucchi che mi può sembrare la più giusta

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerchi per gomme truck da 22mm etr440 Statico - Kits, Info e Varie 2 23-09-19 08:40 PM
Differenza short course truck da desert truck mli200 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 5 14-03-18 11:02 PM
Gomme e cerchi truck pupettot4 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 17 10-01-16 07:35 PM
Short course e stadium truck giuppy99 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 3 24-09-13 09:25 AM
help scelta short course truck 1/10 Davide25084 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 41 11-07-12 11:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play