Discorso a se per gli ammortizzatori.
Premessa, stiamo parlando di oggetti venduti a 7,73 euro la coppia, quindi siamo a livello economia totale.
Arrivano già assemblati con unico set di molle, troppo rigide (e forse anche troppo lunghe) per quel che mi serviva.
Quindi li ho aperti, olio presente all'interno delle canne dal quasi nulla al molto poco, ripuliti e riempiti con olio Tamiya 400, richiusi, sostituite le molle con quelle di scatola Tamiya e arrivederci.
Davanti tanto mi basta, al posteriore basta sollevarlo per il sedere e lasciarlo cadere che sbatte a terra malamente. Bene, smonto, olio 1000 e rimonto. Sbatte.
Smonto,molle sue lunghe e dure, e rimonto.
Sbatte.
Olio 2000 da diffo mugen, molle dure rimonto.
Sbatte
Olio 3000
Sbatte
molle morbide
Sbatte
vaff******0, smonto tutto.
Pistone a due fori...due tacche cioè, diametro del pistoncino 9,2 mm infilato in una canna da 10. Boh, mica vado in giro a misurare pistoni ma di solito ne avanzo un sacco nei kit Tamiya.
Qualcuno da 11, altri da 10. In foto si vede il pistone Tamiya ad un foro (uno vero) con diametro intorno al 9,7.
Rimonto con olio 400 e già cosi, a mano, si nota come lavori questo rispetto all'altro ancora da aprire.
Per concludere cambio anche l'occhiello inferiore con uno Tamiya di 5mm più lungo (e relativo guidamolla compatibile).
In conclusione al posteriore ho cambiato i pistoni con materiale di recupero utilizzando olio 400 e molle Tamiya del kit, allungato il tutto dai 90mm EtE ai 95 EtE.
Alla prima manutenzione sostituisco gli anteriori . Ho idea che li dei tre fori siano più che sufficienti.
Vabbè, per 16 euro è già tanto che si sia riuscito a montarli, pare pure che funzionino e in tre giorni di mensola ancora niente olio a terra.