Vecchio 06-08-20, 05:31 PM   #31
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Vecchio 06-08-20, 06:31 PM   #32
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bel mostriciattolo mastino!!

sull'eccessiva durezza delle molle non posso chiaramente controbattere, ma l'altezza della macchina dalle foto pare ok già ora, o sbaglio?
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Vecchio 06-08-20, 08:12 PM   #33
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È tutta su, e al posteriore rimbalzello come una cavalletta. Troppo sulle molle, olio troppo leggero. Potrei provare i suoi di scatola ma volevo qualcosa di più lungo. Ho preso una coppia da 75 e una da 90 per sostituire questi che sono 80 e 100
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Vecchio 10-08-20, 11:35 PM   #34
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Vecchio 11-08-20, 12:25 AM   #35
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Le gomme stridono addirittura

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Vecchio 12-08-20, 09:45 PM   #36
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Arrivata la combo brushless. È il mio primo sensorless low cost e trovo imbarazzante il tentennamento iniziale. Mi sono accorto che se parto dando il 100% al gas il sistema esita a partire. Se invece apro piano allora va tutto bene. Avevo giusto una 2S storata per provare. Anche con quella impenna fino al ribaltamento.Chissá che succede con lipo carica e pignone 17 al posto del 19.
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Vecchio 12-08-20, 09:51 PM   #37
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Poi, se qualcuno magari può suggerire qualcosa per ridurre quell' incertezza in partenza... altrimenti provo a giocare con l' esponenziale della radio
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Vecchio 12-08-20, 09:55 PM   #38
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Ci sono cose come maximum forward strenght che nemmeno capisco. Qualche parametro l ho modificato a caso...
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Vecchio 12-08-20, 11:16 PM   #39
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Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Ci sono cose come maximum forward strenght che nemmeno capisco. Qualche parametro l ho modificato a caso...
minimum fwd strenght
per come la intuisco io impone il punto di partenza della curva di comando della marcia avanti, che farebbe uno scalino passando da zero (neutro) a quel valore, un po' come il più noto "initial brake" di vari ESC (qui il parametro 7) ma per la marcia avanti..
sempre a sensazione, anche il neutral range dovrebbe modificare questo scalino, ed effettivamente potrebbero essere 2 parametri su cui investigare per vedere se il cogging cambia (in meglio o in peggio)
proverei anche col punch (che qui dovrebbe essere il 3)

da parte mia nebbia profonda invece per i parametri 15 e 16,
anche il 17
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Vecchio 13-08-20, 07:38 PM   #40
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A furia di prove mi mangio il treno di gomme Ho montato un set di Carson stradali di diametro minore e modificato qualche parametro qua e là, modificata la curva EXP della radio, abilitato il giro integrato nella ricevente e sfruttando la modifica fatta per il tundra che aveva eliminato il potenziometro del ch3 adesso tramite l interruttore posso correggere di 15 punti, fissato al momento così da EPA o non correggere. Direi che sono un mostro.
Adesso parte molto meno indeciso, intraversa di potenza con il giro che fin che ce la fa corregge, il tutto con la lipo solo storata. Anche queste gomme fischiano. Faccio più sgummamento con questa piccina che con la 3008. Adesso carico la lipo e domani voglio vedere che fa.
Ah, devo ridare un po' di freno che ne ho tolto troppo...con le gomme piccole è bruttarello.
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Vecchio 25-08-20, 08:34 PM   #41
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A lipo carica viaggicchia... Problemi di cogging quasi del tutto risolti tra impostazioni dell' esc e parametri radio anche se esattamente non so dire cosa è stato in particolare che ha cambiato la sinfonia. La prossima volta che attacco la schedina mi scrivo come l ho programmata.
Le ruotine sono ridicole e ho tirato tante di quelle tuonate da spezzare un perno ruota all anteriore. Fine delle prove e partenza per una settimana di mare.
Lì ho meditato su eventuali modiche al sistema del fusello anteriore. Quella a costo zero prevede il recupero del perno ruota GPM al posto dei Tamiya e l utilizzo del set cerchio e gomme che ho sul Monster Beetle, gomme appena montate e non ancora incollate. Una accoppiata HPI niente male che preserva le minipin VRX. In arrivo pignone 17, supporti ammortizzatori in alluminio e ammortizzatori. Tutta roba cinesissima
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Ultima modifica di mastino; 25-08-20 a 08:39 PM
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Vecchio 30-08-20, 04:37 PM   #42
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ultimi sviluppi...
intanto, foto del'asse ruota anteriore divelto





sono intanto arrivati i supporti ammortizzatori e gli ammortizzatori









qui in foto si vede anche parte dell'ESC GOOLRC da 60A
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Vecchio 30-08-20, 04:56 PM   #43
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Discorso a se per gli ammortizzatori.

Premessa, stiamo parlando di oggetti venduti a 7,73 euro la coppia, quindi siamo a livello economia totale.
Arrivano già assemblati con unico set di molle, troppo rigide (e forse anche troppo lunghe) per quel che mi serviva.

Quindi li ho aperti, olio presente all'interno delle canne dal quasi nulla al molto poco, ripuliti e riempiti con olio Tamiya 400, richiusi, sostituite le molle con quelle di scatola Tamiya e arrivederci.
Davanti tanto mi basta, al posteriore basta sollevarlo per il sedere e lasciarlo cadere che sbatte a terra malamente. Bene, smonto, olio 1000 e rimonto. Sbatte.
Smonto,molle sue lunghe e dure, e rimonto.
Sbatte.
Olio 2000 da diffo mugen, molle dure rimonto.
Sbatte
Olio 3000
Sbatte
molle morbide
Sbatte
vaff******0, smonto tutto.



Pistone a due fori...due tacche cioè, diametro del pistoncino 9,2 mm infilato in una canna da 10. Boh, mica vado in giro a misurare pistoni ma di solito ne avanzo un sacco nei kit Tamiya.
Qualcuno da 11, altri da 10. In foto si vede il pistone Tamiya ad un foro (uno vero) con diametro intorno al 9,7.

Rimonto con olio 400 e già cosi, a mano, si nota come lavori questo rispetto all'altro ancora da aprire.

Per concludere cambio anche l'occhiello inferiore con uno Tamiya di 5mm più lungo (e relativo guidamolla compatibile).

In conclusione al posteriore ho cambiato i pistoni con materiale di recupero utilizzando olio 400 e molle Tamiya del kit, allungato il tutto dai 90mm EtE ai 95 EtE.
Alla prima manutenzione sostituisco gli anteriori . Ho idea che li dei tre fori siano più che sufficienti.
Vabbè, per 16 euro è già tanto che si sia riuscito a montarli, pare pure che funzionino e in tre giorni di mensola ancora niente olio a terra.
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Ultima modifica di mastino; 30-08-20 a 05:01 PM
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Vecchio 06-09-20, 03:47 PM   #44
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arrivato alla fine anche il pignone da 17, mod.8. Ci ha messo più quello ad attraversare l 'europa che ammortizzatori e combo ad arrivare dalla cina...

Mattinata dedicata alle rifiniture, insomma.

Posizionato il motore nei fori "17", si inserisce il pignone nuovo e lo si fissa sull'alberino





Tutto bello richiuso



Poi ho provato a recuperare un pò di carreggiata al posteriore. La soluzione con questi cerchi HPI che avevo sul monster beetle mi ha ancora più allargato l'anteriore rispetto al posteriore. Questo è un modo veloce che usavo anche e soprattutto con le 1/8 . Si riutilizzano i distanziali in plastica per il precarico delle molle



Sulle 1/8 con esagono 17 basta amputare solo l'anellino "di acchiappo"
mentre sugli esagoni 12 va ridotto un pò tutto



Ecco come si posizionano sul cerchio



questi sono da 1 mm ma anche i 2 mm ci stanno comodi

Poi ho cercato di ridurre un poco i giochi all'avantreno cercando di imitare il movimento della U di supporto ai braccetti inferiore
Soluzione rapida ed economica, spezzone di tubetto miscela



Mentre ero lì con le mani un pò sporche ho anche messo mano agli ammo anteriori. Anche qui sostituito i piattelli con quelli Tamiya a due fori. Gli originali erano identici a quelli visti al posteriore: diametro 9,3 contro i 9,8 dei Tamiya e due tacche invece dei due fori. I Tamiya li ho montati a due fori con olio 400 e vedremo come si comportano.
Visto da fronte, caricato con NiMh da 3000mAh, si assesta così. In realtà poi lo uso con LiPo da 4000 un pò più leggera



Ora assolutamente vanno incollate le gomme, anche se già così faccio i donut neri sul corsello box in cemento.

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Vecchio 06-09-20, 04:14 PM   #45
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Che bella soluzione quella del collarino in plastica. Inoltre ci sono di varie misure quindi finché il cerchio prende sull'esagono si può giocare con lo spessore

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