Vecchio 26-06-20, 12:02 AM   #16
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Indubbiamente. Molto.
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Vecchio 13-07-20, 11:15 AM   #17
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Aspettato a lungo, siamo oltre il mese di attesa, il fantastico motore outrunner da provare non è arrivato. Poco male, ho investito parte delle notti dello scorso weekend nel montaggio del modello.

Prima cosa, come già fatto per la precedente DT03, un pò di colore. Niente vernice ma foglio adesivo rosso, effetto carbonio.





Poi ho appesantito un poco l'anteriore, un paio di bulloni bloccati con biadesivo, incastrati dove lo spazio lo permette



una volta chiusi i gusci del telaio dovrebbero rimanere fermi



Chiuso il telaio si monta il tutto come da istruzioni. La Black edition prevede anche un supplemento cartaceo che indica come montare le parti opzionali previste. Per mettere insieme le parti GPM fuori ordinanza basta usare un pò di testa.



Il servo low profile preso dal mucchio con applicato il salvaservo compreso in questo kit, è quello che Tamiya chiama High Torque. Volendo può essere integrato con la sua squadretta in alluminio





I tiranti dello sterzo sono a passo inverso, di scatola.







Sempre parti GPM Racing per il supporto dei braccetti anteriori, sostituisce la parte in plastica del kit



Il tutto installato, con bumper





Anche i tiranti superiori sono a passo inverso, di scatola. Sostituiscono i braccetti rigidi previsti nel kit base DT-03.



Ancora materiale GPM a chiudere l'anteriore.





ed infine i trascinatori che proverò ad utilizzare. Li avevo acquistati per la vecchia Neo Fighter ma erano arrivati dopo che il modello era stato venduto. Necessari per utilizzare ruote standard con esagono al posto di quelle con cuscinetti al cerchio.





Anche questa volta ho scordato di fotografare il gruppo trasmissione. L'unità è classica e già in uso sui telai DT02, recupero qualche foto da un precedente lavoretto





cascata a tre ingranaggi, differenziale non a tenuta da caricare con grasso. Ho usato il ceramic grease di tamiya

Tornando al modello, la versione Black comprende anche tutti i cuscinetti e il pignone da 19 denti. Di scatola è fornita con regolatore brushed/brushless e motore brushed Torque Tuned. Io ho montato a momento uno dei miei Sport Tuned.







braccetti inferiori





e tiranti superiori di scatola





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Vecchio 13-07-20, 11:48 AM   #18
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tra le differenze con il kit standard ho scordato di segnalare la presenza di alberini cavi al posto di quelli pieni



una piccola limata al peso complessivo che grava al posteriore.
Come per la stragrande maggioranza dei kit Tamiya i rapporti utilizzabili sono limitati dalla predisposiione dei fori di fissaggio del motore. Su questo modello è data la possibilità dell'uso di pignone 19 o 17 denti.
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Vecchio 13-07-20, 12:26 PM   #19
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Gli optional impreziosiscono parecchio il look del modello. Molto bello

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Vecchio 13-07-20, 02:44 PM   #20
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Manca veramente poco ad aver ultimato il modello.
Supporto ammortizzatori, al momento ancora quello di scatola ma sto valutando l acquisto di quello in carbonio di Tamiya o quello in alluminio di GPM



anche al posteriore



e qui con degli ammortizzatori un pelo troppo lunghi ma che avevo già in giro





ho recuperato un paio di trascinatori in alluminio che avevo avanzato, forse dal kit del CR-01, meglio degli originali in plastica



eppoi un pò di mumbling per poter montare all'anteriore ruote e cerchi non originali. I finti cuscinetti in plastica avanzati negli anni sono quel che serve



Alla fine ne ho messi due sul lato esterno. Con i cerchi originali dell'aqroshot non avrei avuto problemi



Ed eccoci "sulle ruote"



ruote acquistate sul sito VRX, avevo chiesto gomme e cerchi separati, due codici... è invece arrivato a sorpresa un terzo codice, gomme e cerchi già incollati. Da una parte ho evitato di giocare con la colla, dall'altro di fatto obbligato ad usare quel che c'è, con ripasso di punta da 5,2 dei cerchi anteriori per poter calzare sul perno ruota.

Qui le prime verifiche per la posizione della carrozzeria del rock socker





al posteriore vanno eliminati i supporti per la carrozzeria previsti di scatola a favore di qualcosa di meglio utilizzabile; ora mi vanno a finire in una sezione poco sfruttabile



il tutto sarà più basso, conto di portare lo scasso dato all' anteriore a filo con il bumper.

Ma qui si entra nel campo di taglia e vernicia che mi è sempre poco congeniale...
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Vecchio 13-07-20, 02:51 PM   #21
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Ho fatto il solito girello di collaudo fuori casa.
Manca un brushless, lo sport tuned fa quel che può ma la velocità warp ce la possiamo scordare al momento. Probabilmente al brushlessa andrà associato il pignone 17, viste le gomme.
Gli ammortizzatori sono troppo lunghi e le molle troppo rigide, anche li tornerò sui miei passi e cerco in cassetta qualcosa di più adatto.
Lo sterzo è micidiale; tra il servo, il salvaservo e la geometria del modello una cosa che non ho mai visto sui giocattoli tamiya... piacevolmente stupito.

In estrema sintesi, poco più di 100 euro di modello, una cinquantina di optional colorati, trentacinue di gomme. Basta aggiungere radio, batteria e caricabatteria e si è pronti per scorrazzare nel prato.
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Vecchio 13-07-20, 05:22 PM   #22
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Dici?
Per come la vedo io (e mastino ormai lo sa), mettere optionals fighi su questi giocattolini tamiyosi è come voler mettere la camicia ad un maiale


masti su quella U che regge i braccetti inferiori metterei due grani, così raddoppi i punti di carico in caso di botte.
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Vecchio 13-07-20, 05:50 PM   #23
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masti su quella U che regge i braccetti inferiori metterei due grani, così raddoppi i punti di carico in caso di botte.
Invece a me non dispiacciono se messi nei punti giusti

Certo che poi vedi del poveri tamiya più alluminio che plastica e lì sì che mi sale lo sconforto

Cos'hai contro i maiali in camicia???

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Vecchio 13-07-20, 06:39 PM   #24
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ti dirò, l altro giorno ho visto di peggio, ma era un perizoma...
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Vecchio 28-07-20, 11:29 AM   #25
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Oggi è finalmente arrivato il giocattolino. Sono indeciso...lo provo o lascio perdere? Dimensioni circa 30*30, 3800kv, cassa rotante. Chissà se riuscirà a muovere il mezzo.
Icone allegate
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Vecchio 28-07-20, 01:18 PM   #26
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A vederlo così mi sembra uno ad aereo

Mi sa che è un po' piccolo diciamo una via di mezzo tra un 380 e un 540 ( forse pure più corto del primo) non so quanta coppia abbia il numero di poli

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Vecchio 29-07-20, 09:31 AM   #27
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Se non ricordo male lo davanti per elicottero classe 450
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Vecchio 29-07-20, 10:56 AM   #28
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Se non ricordo male lo davanti per elicottero classe 450
Lo svantaggio di quei motori è che non hanno una coppia immensa in quanto subiscono degli attriti inferiori a quelli degli automodelli ma visto che lo hai già in mano proverei a vedere quanto scalda dopo i canonici 5 minuti ( basta che questo modello arrivi a 5 minuti di utilizzo )

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Vecchio 29-07-20, 12:27 PM   #29
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Litto, non partire prevenuto... Con la versione buggy sono sceso dal 2400 al 2000 su pista da sci, in estate e con un brushed anche piuttosto performante. Non è deboluccia, come base. Se l outrunner lo fa correre bene, sennò passo a un 13.5 classico.
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Vecchio 06-08-20, 03:50 PM   #30
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Accantonato l'outrunner che necessiterebbe in primis di una flangia di adattamento che non ho voglia di studiare e tantomeno di lavorare, mi sono ordinato una combo ignorante GoolRC che arriverà da qua ad un paio di mesi, insieme a quattro ammortizzatori colorati e speriamo un minimo funzionali ed un pignone in acciaio da 17.
Mi sono domandato per quale motivo dovessi spessorare i cerchi; ed ecco che mi è sorto un dubbio...non è che i fuselli del buggy sono compatibili 1:1 con questi cerchi? Detto fatto, smontati i fuselli lunghi dedicato al'aqroshot e ai suoi cerchi e montati quelli di scatola. Non sono in allu ma per provare vanno bene; nemmeno sembrano poi cosi malvagi. Applico i trascinatori per esagono.



ecco, a ruota montata vanno leggermente a pacco e scorre poco. Visto che sono in plastica è stato sufficiente sfilare il perno e ridurre il gradino dove appoggia il cuscinetto ruota. Carta vetrata fine e poca attenzione alla precisione...





incredibilmente sembra avere meno giochi il fusello tamiya montato su C GPM di quello di GPM.



Poi con la solita imperizia che mi contraddistingue mi sono dedicato alla carrozzeria. Non posso abbassarla quanto voglio a meno di aprire una finestra sul ripiano del cassone per far spuntare il blocco della trasmissione, quindi la tengo qualche millimetro più alta del previsto.

Fasi di verniciatura...il mio incubo





è venuta la solita porcata. A me riesce solo il tinta unita...



oppure dovrei sparare colore a caso mischiando alla comevieneviene



però con un qualche adesivo ancora può passare...soprattutto se passa veloce.





ci si riaggiorna poi quando arriva la combo. 4300kV a 2S basteranno?
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