Vecchio 02-06-20, 05:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito Consiglio buggy truggy 1/12 per incominciare per bimbo

Un saluto a tutti avrei bisogno gentilmente di un vostro consiglio il mio piccolino si sta appassionando alle auto rc (menomale perché anche a papà piacciono molto...) Il nostro truggy cinesone da pochi € ci ha lasciato... E vorrei comprare qualcosa di semplice rtr perché al momento non ho tempo per poter assemblare ... Magari tra un po' di anni ...diciamo sui 100 € cercavo qualcosa per cui si possa anche trovare facilmente dei pezzi di ricambio qualora ne avessimo bisogno ... Avevo addocchiato un kyosho Axxe ma sforiamo il budget allora avrei trovato un buggy ftx codice 5519 o 5518 che come cifra si aggira sui 80 / 90 € che ne dite ? Oppure avete qualche prezioso consiglio/dritta/modello da comsigliare ? Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarci.
Un saluto a tutti.
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 06:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Diciamo che quei modelli hanno un paio di problemi:

Il primo sono gli assali che sono in plastica e con i bicchierini che sembrano anche loro in materiale plastico molto leggero a vedere come sono stati stampati ( spero di sbagliarmi)

Il secondo è il fatto che hanno un'elettronica all-in-one cioè esc ( che è il componente che regola la velocità del modello e solitamente alimenta il resto), ricevente ( è il componente che riceve il segnale dalla radio e invia i segnali al esc e al servo a un modello normale) e l'encoder del servo ( cioè la parte che legge la posizione del servo ) tutti in un'unità singola perciò un problema a questo componente può portare a problemi diversi

Inoltre il servo è costruito a 5 fili per funzionare con questo sistema

Se vuoi puoi guardare gli arrma voltage ( ci sono con carrozzeria da Monster o tipo truggy ma il telaio è lo stesso) che hanno un prezzo nel tuo budget sono un pochino più grandi ( e quindi passano sopra ostacoli più grandi ) e hanno per lo meno la possibilità di usare anche servo a 3 fili ( lo standard di adesso ) pur avendone uno a 5 fili fornito di serie

Se quello montato si rompe puoi prendere quello che vuoi senza grossi problemi così


Oppure alzi di una cinquantina di euro il budget ( non è tantissimo fidati) e ti prendi un mezzo della vrx che sono dei "cinesoni" ma sono fatti in modo decente e l'importatore italiano vende ai privati e i ricambi si trovano con un certa facilita

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 09:13 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le dritte ... Ottime ... Molto bello il voltage è proprio quello che cercherei anche perché con le ruote larghe il mio piccolino riuscirebbe ad imparare bene senza paura di ribaltare ogni momento (è come il modello che abbiamo e a cui si è spezzata la boccola del differenziale...). Non riesco però a trovarlo in vendita mi sapresti mica consigliere uno store on line affidabile così vedo un po' la soglia di prezzo. Grazie ancora anticipatamente.
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 09:55 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scirat Visualizza il messaggio
Grazie mille per le dritte ... Ottime ... Molto bello il voltage è proprio quello che cercherei anche perché con le ruote larghe il mio piccolino riuscirebbe ad imparare bene senza paura di ribaltare ogni momento (è come il modello che abbiamo e a cui si è spezzata la boccola del differenziale...). Non riesco però a trovarlo in vendita mi sapresti mica consigliere uno store on line affidabile così vedo un po' la soglia di prezzo. Grazie ancora anticipatamente.
Per l'arrma voltage non so dirti un sito purtoppo

Per i vrx invece il sito è questo
https://www.vrxracing.it/categoria/m...uggy&scala=110

Ma ci sono anche altri negozi che li vendono ( gli off sono venduti anche sotto il marchio ftx e cambiano solo l'anodizzazione delle parti in alluminio perciò sono compatibili perfettamente)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 01:50 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Dai retta a Litto e bittati su un modello scala 1/10 (li trovi anche marchiati Himoto e RK).
Altrimenti ti ritrovi a buttare altri soldi come già fatto col truggy cinesone e alla fine spenderai più del necessario, senza riuscire a far divertire il pargolo.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-20, 11:16 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Alla fine ci siamo decisi e abbiamo comprato quello che ci è stato proposto dal negoziante in sostituzione del Comet che non era più disponibile on line è un RadioKontrol TR_H Silver codice 5000.01 per cui però al suo interno non sono presenti istruzioni per il bind ma solo il catalogo parti di ricambio qualcuno di voi saprebbe aiutarci gentilmente. Vi posto un po' di foto e come si vede è presente un tasto bind sulla trasmittente ed un piccolo tastino rosso affianco al tasto on off sul modello dove appunto c è scritto bind.
Un saluto a tuttiConsiglio buggy truggy 1/12 per incominciare per bimbo-img_20200622_220828.jpegConsiglio buggy truggy 1/12 per incominciare per bimbo-img_20200622_195817.jpegConsiglio buggy truggy 1/12 per incominciare per bimbo-img_20200622_195832.jpegConsiglio buggy truggy 1/12 per incominciare per bimbo-img_20200622_195837.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-20, 11:23 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

A dirvela proprio tutta dopo aver fatto il bind a modo mio cercando un po' qua e un po' la sul web il modello si comporta un po' strano ovvero dopo un po' che lo si utilizza se si fa una forte accelerata a fondo il modello e come se andasse in protezione e disabilita il gas e funziona solo più il servo dello sterzo. Per farlo tornare a funzionare bisogna spegnerlo ed riaccenderlo e andare con un filo di gas ma se si " spalanca" dinuovo bloccato ... Nel normale utilizzo la luce a led rossa sulla radio del modello rimane fissa rossa appena succede la problematica sopra esposta il led rosso lampeggia.
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo spero almeno di essere stato chiaro.
Un saluto a tutti e grazie anticipatamente

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-20, 11:26 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scirat Visualizza il messaggio
A dirvela proprio tutta dopo aver fatto il bind a modo mio cercando un po' qua e un po' la sul web il modello si comporta un po' strano ovvero dopo un po' che lo si utilizza se si fa una forte accelerata a fondo il modello e come se andasse in protezione e disabilita il gas e funziona solo più il servo dello sterzo. Per farlo tornare a funzionare bisogna spegnerlo ed riaccenderlo e andare con un filo di gas ma se si " spalanca" dinuovo bloccato ... Nel normale utilizzo la luce a led rossa sulla radio del modello rimane fissa rossa appena succede la problematica sopra esposta il led rosso lampeggia.
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo spero almeno di essere stato chiaro.
Un saluto a tutti e grazie anticipatamente

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hai una batteria al litio vero??

Se la risposta è sì non farlo MAI più perché vuol dire che è entrato in funzione il cut off che è un sistema di protezione della batteria in quanto essa ha raggiunto il voltaggio minimo di sicurezza ( non si scende mai sotto i 3v/cella) e se si continua a scaricarla si arriva a farla gonfiare o addirittura ad un bel botto con un po' di fiamme

Se inoltre hai il carichino da muro che ricarica la batteria con il cavo di bilanciamento ti consiglio la sostituzione con uno migliore qualcosa dal imax b6 in su

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-20, 11:37 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Allora il modello nasceva con la batteria Lipo ma non volendola perché il modello è per il mio bimbo (sulle Lipo ho sentito di tutto un po'...) Me la sono fatta sostituire con una NiMH da 1200 mAh e mi è stato assicurato che il modello poteva girare con entrambe le tipologie di batterie senza alcun problema ...(ovviamente mi è stato fornito anche il corretto carichino da muro per NiMH)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-20, 11:44 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Allora mi sa che è solo entrato il cutoff
Comunque usare una lipo SE si seguono le regole è facile e sicuro e insegnarlo a tuo figlio fin da subito ( le prime volte con la tua supervisione) può evitare poi problemi

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-20, 12:00 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Ok ma allora diciamo che è normale che si comporti così? Ma faccio bene a spegnere riaccendere e continuare a giocare ... sinceramente è un po' una menata non essendo la batteria una Lipo non dovrebbe entrare il cut off però.
Per quanto riguarda il bind mi sapresti aiutare ?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-20, 06:36 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per il bind non so come si faccia in quanto non ho quel modello

Comunque si effettua SOLO se dopo aver acceso il modello questo non risponde ai comandi o lo fa in modo strano ( se vedi che non si comporta come dovrebbe fermati assolutamente e fai in modo che vada nel modo giusto )

Comunque a sto punto devi tenerlo così: lo usi finché non entra il cutoff poi to fermi e fai raffreddare il modello intanto puoi cambiare la batteria


Comunque......non ti erano stati sconsigliati i modelli così o sbaglio???

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-20, 09:41 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

che un modello con una ni-mh si comporti così non è normale, di solito gli ESC compatibili con entrambe le tipologie di batterie hanno uno switch meccanico o un modo per programmare il tipo di batteria che si usa anche perché usare un ESC con il programma Lipo e metterci su invece una ni-mh da solo che problemi.

e ricordiamoci sempre che ci sono due tipi di venditori a questo mondo, il più comune che pur di fare cash ti dice che tutto è possibile e quello onesto che t'avrebbe messo in guardia sul problema e sconsigliato di mettete una ni-mh al posto della Lipo su un ESC non predisposto... spero almeno che t'abbia fatto uno sconto o dato 2-3 ni-mh perché le Lipo e i caricabatterie dedicati costano un po' di più dei rispettivi per le ni-mh.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-20, 10:00 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Scusate. Non voglio farvi fare la figura dei fessi ma.....non è che la batteria si è scaricata?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-20, 10:51 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

il punto è quello nick, però delle ni-mh per ritenersi scariche scendono a 0,9v-0,8v per cella il che porta il voltaggio minimo tra 5,4v e 4,8v ben al di sotto dei dei 6,4v in media cui si ferma una Lipo 2S per restare in safe zone e qui entra in gioco la fiacchezza delle ni-mh, già perché le ni-mh (e lo dico per esperienza personale) hanno un immediato calo del voltaggio dovuto alle alte temperature che raggiungono in fase di utilizzo, questo calo va dai 0,6v (quasi immediatamente) fino a 1,1v (dopo qualche minuto di utilizzo) e questo porta quasi subito il voltaggio sotto la soglia delle Lipo per il quale ovviamente interviene il cut-off dell'ESC che è predisposto per preservare le Lipo e non per usare le ni-mh.


Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio per neofita automodello buggy truggy e affini. wughi Automodelli elettrici 1/10 Off Road 44 24-06-20 07:53 PM
Consiglio Acquisto Buggy-Truggy 1:8 Nuovo xeno28 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 17-09-17 06:10 PM
Consiglio Acquisto buggy/truggy matteo.asti Automodelli a scoppio 42 01-03-17 05:34 PM
consiglio x un amico buggy o truggy? Anacleto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 10-10-12 09:50 PM
consiglio per truggy o buggy blasko Automodelli elettrici 1/8 Off Road 30 31-08-12 11:51 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play