08-05-20, 08:45 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: May 2020
residenza: Finland
Messaggi: 34
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Ri-cominciare con un Off-Road, si ma quale?
Per motivi abbastanza tragicomici ho deciso di prendere un qualche cosa di radiocomandato dopo 9 anni di assenza dal mio amato Drift in CS, dove mi costruivo praticamente tutta la macchina al CNC.
Avevo pensato ad un Off-Road tipo i così detti "Short Course Truck" che almeno sono guardabili (quelli a ruote scoperte proprio non li posso guardare: sorry!).
La mia attrezzatura: zero... Ho lasciato tutto a casa in Italia, magari se mi riprende la scimmia me li faccio spedire, ma per ora mi serve qualcosa di pronto o quasi. Quindi qualsiasi cosa mi consiglierete, tenete conto che devo ricomprare anche la chiavetta per gli esagoni...
Budget: dipende... Posso arrivare sino a 500€, ma preferirei partire da un RTR o meglio ancora un ARTR sui 200/250€ per poi "uppare" l'indispensabile. Siccome il mio portafogli ricorda ancora le ferite lasciate dalla mia prima Drift (HPI E-10), sò benissimo che chi meno spende più si inguaia... Non conoscendo il mercato, chiedo aiuto a Voi.
Conoscenze mondo Off-Road R/C: zero.
Ho letto con interesse i threads precedenti nei quali si parlava di argomenti simili, e guardando i vari VRX/Himoto etc etc mi son sembrati proprio dei "plasticoni"... Tanto simili alla mia prima E-10 che letteralmente mi dissanguò il conto corrente (chassis a "vasca da bagno" albero di trasmissione etc etc). Ma anche salendo di fascia non è che cambi tanto.
Gli Off-Road Entry/Medium Level son proprio tutti così? Ho trovato qualcosa di diverso ( https://amewi.com/AM10SC-Pro-Short-C...-1-10-4WD-ARTR) ma questo brand non l'ho mai sentito ed oltre tutto non è che sia proprio a gratis...
Ed in ultimo il quesito da 1 mil di Euro: RWD o 4WD? Il 4WD è una sicurezza, ma il RWD? Mai provato...
Un grazie anticipato a tutti!
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08-05-20, 09:40 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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La domanda delle domande: ti serve un modello per girare in pista o per cazzeggiare in qualche spiazzo?
Nel primo caso, vai nella pista che intendi frequentare e informati quali modelli vanno lì per la maggiore, e di quali si trovano velocemente i ricambi.
Con 500€ ti esce di sicuro un buon telaio pro usato, elettronica nuova, radio e caricabatterie base, due o tre lipo.
Sul nuovo, tutte le marche famose nel settore elettrico offroad hanno uno short course.
Nel secondo caso... può andare bene tutto.
Con le VRX/Himoto qui da me avevano anche provato a fare un monomarca (mai partito). Come hai potuto vedere questi modelli, chi più chi meno, valgono quanto costano.
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Massimo Turrà
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08-05-20, 10:08 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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Come dice black devi vedere che utilizzo devi farne
Inutile prendere un himoto e poi andarci in pista
Con il tuo budget ci sono un po' di prodotti interessanti verso cui si può andare ( magari non l'ultimo telaio ma qualcosa di utilizzabile)
Modelli plasticosi...dipende dalla plastica che si usa: io per caxxeggiare ho uno slash che è il tipico esempio di plasticone ma è fatto bene e non senti la mancanza del metallo ( se non in certi punti dove può essere un upgrade ) perché la plastica flette il giusto da assorbire gli urti ma abbastanza rigida da mantenere una guida precisa ( a parte le gomme che danno un grip simile a quelle da drift)
Percio bisogna capire cosa ne farai per decidere se è meglio qualcosa in plastica oppure con un po' più metallo
2wd/4wd e un po' di guida: le prime richiedono una selezione più attenta delle gomme e del settaggio del modello in quanto la potenza viene scaricata solo dietro e in caso di scelte sbagliate un 180 improvviso è una cosa che capita veramente facilmente
Il 4wd di solito è più guidabile in quanto la trazione integrale trasferisce meglio la potenza a terra e aiuta a uscire dai sovrasterzi ma richiede un po' più di manutenzione e costa leggermente in più per i ricambi ( più che altro perché hai più componenti della trasmissione e componenti leggermente più complessi in certe parti ) e pesando di più consuma qualcosa in più le batterie
Occhio che se vuoi fare dei salti abbastanza alti o lunghi soffrono il fenomeno del parachuting in cui la scocca si comporta come un paracadute tenendo il modello per più tempo in aria rendendolo sensibile al vento e insensibile ai comandi dati al modello ( es: se per il vento si alza il muso è completamente inutile usare i freni per abbassarlo stessa cosa se fai salti lunghi prima che il muso scende impieghi più tempo ) perciò di solito si aprono delle aperture sulla carrozzeria per far fluire l'aria attraverso la carrozza più velocemente
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08-05-20, 10:21 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: May 2020
residenza: Finland
Messaggi: 34
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Innanzi tutto, grazie delle risposte!
Il motivo di questo acquisto, come accennavo in precedenza, è tragicomico... Mi serve per far correre i miei amatissimi amici a 4 zampe! Complice questo dannato Covid non possiamo andare nella foresta vicino casa, e soprattutto la piccola (Stella) si fà prendere dallo sconforto, diventa una specie di ameba ed arriva ad avere le gravidanze isteriche! E ti assicuro che è la triste verità... I Flat Coated Retrievers sono pieni di energia, e se non andiamo almeno 3/4 volte a settimana nella foresta, si "amebizzano"...
Cmq l'uso è per cazzeggio su un grande spiazzo di pietrisco fino/erbetta dietro casa. Il tutto deve essere abbastanza resistente da prendere qualche bella mascellata o zampata. Logico poi che i ricambi sono una necessità imprescindibile.
Come telaio "Pro" a che modelli ti riferisci? Le mie conoscenze sono a zero. Venendo dal Drift mi aspettavo telai Carbon etc etc, ma ho visto che anche a prendere modelli da 450€, alla fin fine sempre "plasticoni" sono... Ho trovato solo un modello con telaio in alluminio. A stò punto forse è meglio mirare ad un VRX/Himoto etc etc ed "upparli" con un telaio/ammo decenti.... Che ne pensate?
A proposito conoscete il brand Amewi?
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08-05-20, 10:28 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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Quote:
Originariamente inviata da Otto_969
Innanzi tutto, grazie delle risposte!
Il motivo di questo acquisto, come accennavo in precedenza, è tragicomico... Mi serve per far correre i miei amatissimi amici a 4 zampe! Complice questo dannato Covid non possiamo andare nella foresta vicino casa, e soprattutto la piccola (Stella) si fà prendere dallo sconforto, diventa una specie di ameba ed arriva ad avere le gravidanze isteriche! E ti assicuro che è la triste verità... I Flat Coated Retrievers sono pieni di energia, e se non andiamo almeno 3/4 volte a settimana nella foresta, si "amebizzano"...
Cmq l'uso è per cazzeggio su un grande spiazzo di pietrisco fino/erbetta dietro casa. Il tutto deve essere abbastanza resistente da prendere qualche bella mascellata o zampata. Logico poi che i ricambi sono una necessità imprescindibile.
Come telaio "Pro" a che modelli ti riferisci? Le mie conoscenze sono a zero. Venendo dal Drift mi aspettavo telai Carbon etc etc, ma ho visto che anche a prendere modelli da 450€, alla fin fine sempre "plasticoni" sono... Ho trovato solo un modello con telaio in alluminio. A stò punto forse è meglio mirare ad un VRX/Himoto etc etc ed "upparli" con un telaio/ammo decenti.... Che ne pensate?
A proposito conoscete il brand Amewi?
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Nell'off non pensare di trovare tanto carbonio piuttosto su mezzi così è più facile trovare un telaio in alluminio e al massimo le torrette in carbonio ( ma lasciale stare considerando che si spezzano se prendono degli urti o uno dei tuoi cani decide di assaggiarla )
Con telai Pro intendiamo modelli adatti all'uso in pista
Se non vuoi spendere tanto un vrx va bene alla fine non sono male per capirci qualcosa e con i soldi che risparmi puoi metterci giusto qualche upgrade e il limite che di solito mi impongo sono: fuselli e C anteriori, barilotti, ammo,torrette,piastrine e telaio ( ovviamente se la trasmissione è in plastica si può pensare di upgradare anche questa ) il resto meglio lasciarlo in plastica per avere un punto di rottura conosciuto ( braccetti e manine assolutamente in plastica perché è meglio distruggerne uno che sfasciare mezzo modello perché ho su quelli in alluminio che non assorbono gli urti )
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08-05-20, 10:54 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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Un link di questa amewi?
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08-05-20, 10:57 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Un link di questa amewi?
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È nel primo post
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08-05-20, 11:09 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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Però io preferisco sempre brand più conosciuti
https://www.amazon.com/Traxxas-Cours.../dp/B0192Y8I2G
Giusto a titolo di esempio, RTR, brushed, 2wd. Vista la destinazione d uso meno roba sta sotto e meno si rompe, niente lipo che non so come potrebbero reagire se addentate ma immagino molto male e disponibilità di ricambi un po dappertutto senza necessariamente andare in Cina. Colori belli vivi da schiodare un toro nell' arena.
Ultima modifica di mastino; 08-05-20 a 11:23 PM
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08-05-20, 11:20 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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09-05-20, 12:07 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: May 2020
residenza: Finland
Messaggi: 34
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Grazie a tutti per le risposte! La situazione comincia a farsi un pò più chiara. Diciamo che ho ristretto la scelta a 2 opzioni, di cui una è praticamente già delineata. Ora provo ad esporvele, così mi dite se sono sensate, o no.
Parto dal fatto che NON vorrei un RTR, i motivi sono i soliti: nessuna scelta dei componenti, scarsa qualità dei singoli componenti, trasmittente "standard" (seppur "destro", impugno la trasmittente come farebbe un mancino, e quindi uso la "pistola" orizzontale col volantino verso l'alto per poterlo usare con la mano sinistra: un casino! Quindi giocoforza devo prendere una radio "mancina" o ambidestra).
Opzione 4WD - Prendo una VRX Rolling, ci schiaffo sopra una bella radio mancina, un bel Brushless, ammo e trasmissione decenti e vedo quanto tempo ci metto a distruggerla.
Opzione 2WD - Chassis: quale prendere? Io di "Rolling" non ne ho mica trovati!
Quello che mi terrorizza del 4WD sono le trasmissioni cardaniche, ho bruttissimi ricordi con la E-10 (uppata e stra-uppata, trasmissione fatta al CNC oppure no, si sbracava ogni 2 settimane!). Quanto dura realmente una trasmissione del genere?
Del RWD mi piace la semplicità e la possibilità di vedere qualche controsterzo, ma temo che la macchina non stia per terra, e a parte gli RTR non ho trovato quasi nulla di interessante: o troppo Entry Level RTR, o troppo "Pro" da 400€ solo chassis.
Voi, col mio budget (facciamo 400€ senza LiPo) cosa prendereste? Tenete conto di dove risiedo...
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09-05-20, 12:33 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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Io starei sul 4wd ( se effettivamente vivi nella terra delle renne e dei rallysti )
Per la trasmissione cardanica se il modello è abbastanza valido dura parecchio ( la si usa su tutti gli off ormai e pure nei Monster senza problemi) va solamente controllato che i cuscinetti stiano bene e che l'accoppiamento sia corretto
La questione rtr con materiali scarsi è dipendente in modo diretto al prezzo di un modello perché modelli come i traxxas pur essendo rtr hanno plastiche molto buone ed è possibile sostituire quelle più propense a rompersi con le rpm che sono molto più flessibili e dovrebbero sopportare climi rigidi con un po' più di facilità
Il roller della vrx non è male è solo che le radio con volantino a sinistra sono di solito quelle di fascia più alta cosa che riduce un po' il budget
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09-05-20, 12:52 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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2wd, kit, telaio alluminio, parti in carbonio.
https://www.modellismo.it/visualizza...ted&lingua=ita
Però se hai maturato l' idea del vrx, himoto, hsp o come volete chiamarli, prendi quello. Se parli di un mezzo di qualità in genere non sono consigliatissimi, ma io stesso non li ho mai nemmeno visti da vicino e sarebbe bello essere smentito.
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09-05-20, 12:56 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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09-05-20, 01:02 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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09-05-20, 07:23 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: May 2020
residenza: Finland
Messaggi: 34
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EDIT!
Cosa ne pensate del Kyosho ULTIMA SC6 1:10 2WD READYSET con Brushless da 3000Kv? http://www.kyoshoeurope.com/ultima-s...et-2-4ghz.html
Non sembra tanto male, ed il prezzo è invitante...
Quote:
Originariamente inviata da mastino
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Quello della Team Associated lo avevo trovato pure io e lo trovo molto bello... Peccato che ambedue costino troppo per il mio budget. Se ci aggiungiamo 2 LiPo, un caricabatterie decente, servo, ESC + motore Brushless + trasmittente/ricevitore superiamo i 600€ con facilità...
Ovviamente posso anche decidere di aspettare un pò e racimolare qualche soldo in più, ma la scimmia (anzi LE scimmie, sono due: una nera ed una marrone!) ce l'ho adesso ed il tempo libero pure...
Giusto per curiosità quali sono le brand "Pro" per gli Short Course Truck?
Ultima modifica di Otto_969; 09-05-20 a 08:40 PM
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