Vecchio 17-02-20, 09:43 PM   #1
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oloap ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Come custodite i vostri modelli e indicazioni lavaggio

Ciao a tutti ragazzi volevo farvi due domandine, generalmente dove e come custodite i vostri modelli elettrici? Io avevo pensato di tenerla in garage, ma ho anche il timore che l'umidità possa fare danni, per cui avevo pensato di custodirla in garage ma all'interno di un contenitore assieme al radiocomando con dentro quei sacchetti antiumidità tipo quelli in gel di silice. Tuttavia non so se sia meglio un contenitore in plastica oppure in altro materiale proprio per scongiurare il problema umidità... Inoltre quando lavate i vostri modelli, ogni volta smontate motore centralina e servi?
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Vecchio 17-02-20, 10:10 PM   #2
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Io avendo lo spazio mi sono costruito un angolo nella mansarda per lavorare e tenere i modelli ( anche se un paio li tengo in camera) così sono sicuro che l'umidità non rovini l'elettronica ( più difficile la meccanica o le viti in quanto deve depositarsi un po' di acqua sui componenti )

Per la pulizia di solito soffio il modello con aria compressa e vado di pennelli e spazzolini se non sono sporchissimi invece per pulizie pesanti smonto tutto il modello e pulisco le singole parti in plastica con acqua e sapone mentre per le parti in metallo un po' di pulitore per i vetri e vengono belle pulite

Non li lavo con acqua o simili perché se entra nei cuscinetti o nelle casse differenziale devo per forza sostituire i componenti perché è vero che certa elettronica è waterproof tanto che potresti sommergere un modello e non fargli niente ma il resto ( viti, cuscinetti, ruote dentate in acciaio ) non lo sono e la ruggine fa danni pesanti sui nostri modelli

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Vecchio 17-02-20, 11:06 PM   #3
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Stavo dando un'occhiata ad alcuni video su youtube, ovviamente tutti in inglese e, la maggior parte lava il modello con sapone e getto di acqua a volontà, togliendo solamente il pacco batterie, lasciando quindi motore ed elettronica montati. Poi successivamente asciugano con getto d'aria ed applicano wd40 sulle parti meccaniche. Mi domando come in molti si facciano le pippe mentali evitando come la peste pozzanghere e pozze di acqua, quando poi nella fase di lavaggio utilizzano litri di acqua su tutto il modello..
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Vecchio 17-02-20, 11:18 PM   #4
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Io evito anche le pozzanghere e se uso il modello con terreno o strada umida o dopo che ha piovuto passo sempre il compressore su tutto il modello e poi lo metto vicino ad un calorifero d'inverno

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Vecchio 18-02-20, 10:08 AM   #5
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Niente acqua . Per l'elettronica è una rovina. Anzi non dovrebbero prendere neanche umidità. Io personalmente il modello lo lavo solo con prodotti specifici

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Vecchio 18-02-20, 10:19 AM   #6
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Stavo dando un'occhiata ad alcuni video su youtube, ovviamente tutti in inglese e, la maggior parte lava il modello con sapone e getto di acqua a volontà, togliendo solamente il pacco batterie, lasciando quindi motore ed elettronica montati. Poi successivamente asciugano con getto d'aria ed applicano wd40 sulle parti meccaniche. Mi domando come in molti si facciano le pippe mentali evitando come la peste pozzanghere e pozze di acqua, quando poi nella fase di lavaggio utilizzano litri di acqua su tutto il modello..
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Stavo dando un'occhiata ad alcuni video su youtube, ovviamente tutti in inglese e, la maggior parte lava il modello con sapone e getto di acqua a volontà, togliendo solamente il pacco batterie, lasciando quindi motore ed elettronica montati. Poi successivamente asciugano con getto d'aria ed applicano wd40 sulle parti meccaniche. Mi domando come in molti si facciano le pippe mentali evitando come la peste pozzanghere e pozze di acqua, quando poi nella fase di lavaggio utilizzano litri di acqua su tutto il modello..
bene...io posso anche capire che in cerca di conforto si replichi la stessa domanda su forum diversi per avere più risposte. Diventa più difficile capire perchè vengano replicati anche gli interventi successivi.
Anche definire "pippe mentali" la prudenza di chi evita, beh mi pare un azzardo. Io evito di pilotare un modello accesso, che pesa quasi quattro chili e viaggia a 60 km orari, che quando salta arriva ad altezza uomo, in una pozzanghera. E lo faccio per la sicurezza mia e di chi sta intorno a guardare. Poi il modello spento e senza elettronica ho provato a lavarlo in stazione di servizio sotto idropulitrice. A casa si smonta tutto appena possibile, oppure chisse e si cambia poi di tutto di più, a partire dai cuscinetti per finire con l'ultima vitarella in ferraccio.
Non sono pippe mentali, spesso è conoscenza e relativa prudenza.
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Vecchio 18-02-20, 11:37 AM   #7
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Come dice mastino anche io evito le pozzanghere più per sicurezza che per pippe mentali proprio perché sono a conoscenza dei danni che un modello fuori controllo può fare ( non voglio sapere che razza di problemi può dare un erevo lanciato a 60km/h contro una persona e quei cosi pesano 6kg)

Diciamo che ormai le mie pare mentali le ho e non le cambio e tento di insegnare agli altri come evitare di fare cavolate ( riceventi, esc, servo e motori bruciati per colpa dell'acqua li ho visti e mi sono capitati )

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Vecchio 18-02-20, 12:28 PM   #8
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Capisco, però lasciatemi dire che un modello fuoristrada e, quindi un progetto concepito per girare in ambienti piuttosto severi, venga limitato ad un uso forse troppo "incontaminato", perdendo a mio avviso il fascino del divertimento selvaggio. Gli ambienti con piccoli sassi o sabbia vengono spesso sconsigliati, l'erba se bagnata ugualmente, l'acqua viene evitata come la peste... Allora se l'uso suggerito è su strada /asfalto forse un modello da pista sarebbe la scelta giusta, che ne dite? Non voglio assolutamente polemizzare, vorrei capire come siete soliti usare i modelli off road e come procedete con il lavaggio.
Grazie
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Vecchio 18-02-20, 01:17 PM   #9
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Io li uso su erba bassa o terra evito la sabbia perché mangia la meccanica a velocità assurde
L'acqua preferisco evitarla perché ho paura di far danni se entra nella ricevente

Il mio metodo per pulirli te lo ho già detto

Evita di usare mezzi da pista nei piazzali oppure sgrani puleggie e cinghie

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Vecchio 18-02-20, 01:20 PM   #10
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Capisco, però lasciatemi dire che un modello fuoristrada e, quindi un progetto concepito per girare in ambienti piuttosto severi...
severi, ma compatti e asciutti
se si inizia a parlare di erboso / smosso / sabbioso , umido a sconfinare nel bagnato, per arrivare al salmastro (il bagnasciuga al mare li prende tutti ) bisogna porre particolare cura nei pre-requisiti (al minimo l'impermeabilità di elettronica cablaggi e batterie) e ancor più particolare cura nel ripristinare le condizioni di pulito-asciutto subito dopo l'utilizzo, viceversa tollerare una prematura fine alle componenti meccaniche o elettroniche

p.s. "litri" di acqua su tutto il modello io non l'ho mai visto fare nemmeno su internet, e cmq probabilmente non sono state rese visibili le fasi di asciugatura/lubrificazione immediatamente successive, oppure l'acquisto di un nuovo modello identico qualche giorno dopo personalmente sono restio persino a lavare la bici con l'idropulitrice
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Vecchio 18-02-20, 01:49 PM   #11
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L uso selvaggio espone ad esborsi selvaggi. Qua due delle mie mugen post uso selvaggio, già dopo la sommaria ripulita in pista...
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Vecchio 18-02-20, 01:51 PM   #12
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I litri d acqua servono, ma non fanno niente bene, così come tutta quella fanghiglia appiccicata. Mi sono divertito? Anche, però una volta bella vita passi, ora no grazie.
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Vecchio 18-02-20, 02:15 PM   #13
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L uso selvaggio espone ad esborsi selvaggi. Qua due delle mie mugen post uso selvaggio, già dopo la sommaria ripulita in pista...
Da notare la miriade di optional, mica si frigge con l'acqua
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Vecchio 18-02-20, 02:47 PM   #14
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Appunto .

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Vecchio 18-02-20, 02:53 PM   #15
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Delucchi sta uguale a Peppino quando nel film, La malafemmina, quando dice "Ho detto tutto"
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