Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/)
-   -   Monster Beetle 2015 - Ruote bloccate? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/130529-monster-beetle-2015-ruote-bloccate.html)

madteo 14-02-20 06:59 PM

Monster Beetle 2015 - Ruote bloccate?
 
Ciao a tutti,
ho appena finito di montare con grande soddisfazione il mio primo modello, come da titolo un Monster Beetle 2015 di Tamiya, ma, con mio grande dispiacere, devo aver sbagliato qualcosa nel montaggio del sistema di trazione perché le ruote restano bloccate.
Il differenziale sembra funzionare, perché se muovo le ruote manualmente, una gira nel verso di rotazione impresso mentre l'altra gira nel verso contrario. Tuttavia, se la metto a terra e provo a spingerla in avanti (o indietro) le ruote non si muovono... Avete qualche idea o suggerimento?
Grazie!

Litto97 14-02-20 08:09 PM

Io ti consiglio di aprire di nuovo la trasmissione e controllare che non ci siano rimasugli di materozze di iniezione e che tutto sia montato al posto giusto e con la direzione corretta
A questo punto non chiudere il carter in alluminio ma fai girare la trasmissione a vista e poi comincia a chiuderlo ( occhio alla direzione anche di quello )
Controlla la distanza tra pignone e motore ( è segnata sul manuale nella pagina che ti fa installare il pignone sull'albero motore) se è sbagliata può bloccarsi contro il carter

Giusto un consiglio: i pignoni tamiya sono fatti in alluminio molto tenero e tendono a rovinarsi molto velocemente anche con il motore originale ti conviene sostituirlo con uno di qualità ( il modulo è 0,6 e devi cercarne uno uguale)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Delucchi. 14-02-20 08:11 PM

Avrai sicuramente le corone al contrario.

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 14-02-20 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Delucchi. (Messaggio 1462331)
Avrai sicuramente le corone al contrario.

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Non penso sia la corona-ruota folle in quanto poi non chiudi più la trasmissione

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Delucchi. 14-02-20 08:16 PM

Io intendevo proprio la corona del cambio

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 14-02-20 08:19 PM

Quale cambio??????
Ma sai di che modello stiamo parlando?

Dai delucchi non ricominciamo con i messaggi inutili basta una piccola ricerca e scopri che è un 1/10 elettrico 2wd

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Delucchi. 14-02-20 08:25 PM

Non lo sapevo . Pensavo avesse la corona del cambio sul pignone

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 14-02-20 08:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Delucchi. (Messaggio 1462338)
Non lo sapevo . Pensavo avesse la corona del cambio sul pignone

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Se però cerchi informazioni su un modello puoi aiutare la gente senó lascia perdere

Siamo nel 2020 bastano 2 minuti su internet e si recuperano manuali,foto,recensioni e altro

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

madteo 15-02-20 01:31 AM

Intanto grazie mille a tutti.
Il modello non permette di smontare il carter e di lasciare il motore in posizione, purtroppo i supporti del carter sono "passanti", e servono come supporto motore.
Non avevo pensato che avrei poter sbagliato le distanze del pignone, è la prima cosa che controllo domani.
Vi tengo informati sulle evoluzioni!

mastino 18-02-20 01:56 PM

Sfuggita proprio questa richiesta di aiuto che invece vedo come abbia stimolato nel solito automodellaro compulsivo la consueta risposta "ad minchiam"... :biggrinangel:

Prima cosa, togli il motore e prova a spingere, almeno puoi capire se é quello l accoppiamento che blocca o é il gruppo trasmissione

mastino 18-02-20 05:15 PM

1 allegato(i)
Guardando le istruzioni del blocco trasmissione non sembra sia eccessivamente elaborato... C'è solo a pg11 una istruzione che potrebbe sfuggire e potenzialmente bloccare qualcosa.

mastino 18-02-20 05:17 PM

Mostrano come alloggiare la boccola in teflon nell adattatore, poi fanno una freccia ad elica per far vedere che va rovesciata prima di metterla in posizione finale. Se non si rovescia potrebbe essere che qualcosa vada a pacco e si blocchi tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16 AM.