Vecchio 16-12-19, 09:30 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 10
Gisgis è un newbie...
predefinito problemi collegamento tx e rx

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho già un problema per cui chiedere aiuto.
Innanzitutto spero di aver azzeccato l'area, altrimenti chiedo scusa…
Sto cercando di resuscitare due mezzi, un crawler su base Clod Buster Tamiya e un gatto delle nevi Kyosho.
Allo scopo ho comperato un radiocomando con ricevente marca G…….r e una batteria 7,2.
Collego il tutto ai servi H….c, ma non va nulla, né sul crawl né sul gatto, né collegando direttamente la batteria alla rx, né utilizzando il pacco pile da 4 stilo.
Preciso che sul crawler c'è un regolatore elettronico mentre sul gatto c'è un antiquato reostato.
Se collego il servo alla rx, il motorino dello stesso si avvia per una frazione di secondo, come a dire che funziona, ma quando provo a comandare le leve del radiocomando, tutto tace.
Mi potete aiutare?
Ho pensato che i moderni telecomandi come quello che ho comprato, lavorando a 2,4 ghz, siano incompatibili con elettroniche ( o reostati) datati come i miei...

Ultima modifica di Gisgis; 16-12-19 a 10:48 AM Motivo: aggiungo foto
Gisgis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 10:51 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 10
Gisgis è un newbie...
predefinito

Ecco qualche foto….
Icone allegate
problemi collegamento tx e rx-img_4013.jpg   problemi collegamento tx e rx-img_4014.jpg   problemi collegamento tx e rx-img_4015.jpg  

problemi collegamento tx e rx-img_4016.jpg   problemi collegamento tx e rx-img_4017-2.jpg  
Gisgis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 11:10 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Gisgis hai comprato una radio a 40mhz non a 2,4ghz....
Detto ciò sul regolatore meccanico vedo un secondo attacco tipo jst( ha lo spinotto rosso) che secondo me può portare la corrente alla ricevente

Visto il costo di un esc brushed perché non ne prendi uno ( o usi quello del clod buster???)

P.s. puoi mettere le marche e i modelli dei tuoi componenti senza problemi almeno così ti possiamo aiutare meglio

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 11:57 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Gisgis hai comprato una radio a 40mhz non a 2,4ghz....
Detto ciò sul regolatore meccanico vedo un secondo attacco tipo jst( ha lo spinotto rosso) che secondo me può portare la corrente alla ricevente

Visto il costo di un esc brushed perché non ne prendi uno ( o usi quello del clod buster???)

P.s. puoi mettere le marche e i modelli dei tuoi componenti senza problemi almeno così ti possiamo aiutare meglio

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Quoto: alla faccia del moderno radiocomando.
Il connettore rosso dell MSC VA portato alla ricevente, perché é quello che la alimenta. La stessa deve avere per forza di cose un BEC interno, diversamente tutta l elettronica viene alimentata alla tensione del pacco batteria.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 12:01 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

In linea di massima, ma sempre meglio verificare, il cavo nero della spinetta dei servi deve risultare verso il bordo esterno della ricevente, il rosso al centro, il bianco ( o giallo nel tuo caso) verso il centro della ricevente.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 01:25 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ho scavato un bel po' nella memoria ma ben ricordo che nei primi anni novanta, sulla mia sg TAG avevo il regolatore meccanico come quello in foto, però la ricevente la alimentavo a parte con un pacco batterie dedicato
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 01:39 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Era l alternativa al BEC ma ti costringeva ad avere due batterie, una per l elettronica e l altra per il motore
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 01:44 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 10
Gisgis è un newbie...
predefinito

Vero, il radiocomando è un 40 mhz e non un 2,4 ghz, mi sono sbagliato.
Comunque, è un Graupner e la ricevente ha il BEC.
Per il resto in effetti il reostato è abbastanza preistorico, ma mi sono arrangiato con quello che avevo per vedere se funzionavano, provvederò a comprarmi un esc brushed.
Ora riprovo e poi riscrivo.

Ciao e grazie
Gisgis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 02:08 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gisgis Visualizza il messaggio
Vero, il radiocomando è un 40 mhz e non un 2,4 ghz, mi sono sbagliato.
Comunque, è un Graupner e la ricevente ha il BEC.
Per il resto in effetti il reostato è abbastanza preistorico, ma mi sono arrangiato con quello che avevo per vedere se funzionavano, provvederò a comprarmi un esc brushed.
Ora riprovo e poi riscrivo.

Ciao e grazie
Per quello che costa una combo brushed economica da crawler ti conviene si comprarne una nuova...

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Era l alternativa al BEC ma ti costringeva ad avere due batterie, una per l elettronica e l altra per il motore
A vedi, questa non me la ricordavo
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-19, 05:11 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 10
Gisgis è un newbie...
predefinito

Aggiornamento negativo, ahimè.

Ho collegato tutto, avendo cura di rispettare il posizionamento dei fili dei servi, nero verso l'esterno della ricevente, rosso centrale e bianco verso l'interno.
Ho poi alimentato la ricevente con un pacco pile a parte.
Al collegamento del pacco pile da un cenno di avvio, ma appena muovo le leve del radiocomando tutto tace.

Cos'altro posso provare?
Mi sembra assurdo, radiocomando nuovo, stesso quarzo, batterie cariche.
Ho provato anche un'altro radiocomando e un'altra ricevente, ma nulla!
Ho provato pure con il regolatore elettronico....
Gisgis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi di collegamento Flavioskysefatosky Aeromodelli Volo motore elettrico 9 31-03-17 10:11 AM
Collegamento DSC kanzenobi Virtual RC Racing 0 11-04-13 05:18 PM
ricevente e collegamento a Y Cris_Ace Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 31-03-13 11:02 AM
collegamento servo daddyx Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 24-03-13 09:29 PM
Collegamento Radio al PC emiliano Aeromodelli 2 05-02-05 12:17 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play