Vecchio 16-09-19, 07:02 PM   #1
Piz
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 10
Piz è un newbie...
predefinito Aiuto malfunzionamento

Salve a tutti,

possiedo da un paio di anni il seguente modello Gizmovine WLtoys 12428 1/12 (allego foto dal web).

Da un po’ di tempo però è afflitto da un problema che non so come risolvere.
Cerco di spiegare in dettaglio: un giorno ho provato a far correre la macchina in un campo accanto a casa mia con zolle di terra ed erba bagnata dalla pioggia del giorno precedente, l’auto ha corso per un po’ senza problemi ma di punto in bianco si è fermata e non si è più accesa. Presumo per l’acqua che è penetrata all’interno ed ha fatto andare in corto qualcosa.
Ha fatto asciugare perfettamente il modello per molti giorni e dopo averlo riacceso funzionava a tratti. Ho provato a verificare lo stato delle batterie, con il mio carica batterie IMAX B6AC V2, ed erano effettivamente compromesse. Le ho quindi sostituite e caricate perfettamente.
Il problema però permane e l’auto corre per qualche secondo, dopo di che si blocca ed emette un continuo rumore elettrico (come se ci fosse un contatto non ben collegato). La spegno con l’interruttore, la riaccendo e corre per qualche secondo per poi bloccarsi di nuovo, sempre emettendo quel rumore.
Mi chiedo a questo punto se possa essere un problema dovuto al vecchio “bagno” o un falso contatto o qualcosa di simile.
Voi che dite? Come posso risolvere?
Piz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 10:58 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

l'acqua e l'umido non perdonano. Anche se questi modelli spesso vengono spacciati per waterproof non bisogna proprio fidarsi...
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 11:40 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
Credo dovresti intanto provare a capire da dove proviene quel rumore
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-19, 06:37 PM   #4
Piz
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 10
Piz è un newbie...
predefinito

Devo ancora provare ad identificare con precisione la zona da cui proviene quel rumore. Nel frattempo però stavo pensando se cimentarmi nello smontaggio dell'auto per provare a risolvere.
Piz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-19, 07:08 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

senza aver individuato almeno da che parte può arrivare il rumore, come puoi forse risolvere? fai più fatica, non trovi?
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 10:40 AM   #6
Piz
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 10
Piz è un newbie...
predefinito

Si è vero. Però confidavo nel fatto che magari smontandolo mi sarei trovato davanti qualcosa di evidente, di palese, per cui sistemare con relativa facilità.
Proverò comunque ad indagare meglio prima di procedere.
Piz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 08:28 AM   #7
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piz Visualizza il messaggio
Devo ancora provare ad identificare con precisione la zona da cui proviene quel rumore. Nel frattempo però stavo pensando se cimentarmi nello smontaggio dell'auto per provare a risolvere.
Se hai un problema di elettronica smontare la meccanica non ha molto senso, puoi però fare una cosa, togli il pignone e prova a far scorrere il modello a vuoto, oppure accendere il modello e far girare il motore, così puoi capire se la meccanica c’entra qualcosa o è solo un problema elettrico... in ogni caso con l’acqua penso che ti sia andato in corto il regolatore, è la cosa più probabile... probabilmente dentro c’e ancora della condensa... ma se non ti ha ancora sfiammato puo darsi che ci sia ancora una speranza
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-20, 11:35 AM   #8
Piz
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 10
Piz è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, scusate il ritardo con il quale rispondo.
Dopo vari test ho provato ad ordinare dalla Cina il pezzo a cui imputavo il problema: la centralina della macchina

ho smontato la vecchia e rimontato con attenzione la nuova ma...l'auto ancora non funziona. Il difetto è il medesimo di prima.
Ho fatto un breve video nel quale si nota che all'accensione l'elettronica impazzisce.

Ho provato a scrivere direttamente al produttore per cercare aiuto direttamente da loro ma al momento non mi hanno ancora risposto.
Le uniche altre parti che penso potrebbero essere causa del malfunzionamento sono il servo motore dello sterzo ed il motore stesso.
Voi cosa ne pensate?
Piz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-20, 01:55 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

la procedura di accensione di un modello parte dall'accendere prima il radiocomando poi il modello.
domanda:
quando accendi il modello lo accendi il radiocomando?

ora tu hai sostituito la ricevente e ok, ma a questa va fatto il binding col radiocomando prima di poter essere usata quindi... domanda:
tu l'hai fatto il binding?

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Malfunzionamento reggispinta MIRKO__ Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 28-08-14 03:07 PM
Malfunzionamento servo gas/freno gheghe75 Impianti radio, servocomandi e avviatori 10 21-12-11 08:02 PM
Malfunzionamento candele Biellaintitanio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 11-10-10 03:57 PM
malfunzionamento radiocomando hitec febius63 Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 28-05-10 07:54 PM
malfunzionamento radiocomando o ricevente? daros Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 11-02-10 07:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play