Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-07-19, 02:10 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito Che ne pensate? Elettronica e rapporti per eb410

Ormai sto appestando il forum, alla prossima domanda creo un Thread unico...

Ho acquistato ad intuito queste cose per la eb410, ho fatto bene? Non ho ancora chiara la questione elettronica/batterie/rapporto pignone volano..


-ESC toro ts50 skyrc
-SKY RC ARES PRO V2 13.5T SPEC 2860Kv
-batteria shorty 5000mah
-pignone 48pitch 23t

Ok?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 12:37 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Ciao!
Non entro nello specifico dei prodotti da te acquistati perché non li conosco, comunque skyrc è un buon marchio.

ESC e motore ti bastano per divertirti su terra, ma se per caso giri in pista con fondo in sintetico sono veramente sottodimensionati. Lì di solito le 4wd girano con motori 5.5t (roba che fa il triplo dei giri del tuo!).

Sul rapporto pignone/corona (le elettriche non hanno il volano), bisognerebbe sapere qual’è il rapporto interno del modello e quanti denti ha la corona di serie.
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 08:46 AM   #3
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie! Ho due corone, la stock da 81 denti e una option da 70 denti.
Ho letto in giro che scegliendo un rapporto errato corona/pignone/motore, si potrebbe bruciare qualcosa... Quindi devo provare la macchina sul banco e monitorare la temperatura del motore?

Un altra domanda, ho "scazzato" servo, nel senso che ne ho preso uno sottodimensionato, il manuale richiede un minimo 150oz,e il savox che ho preso è da 138...cosa comporta ciò? Potrebbe rompersi il servo o lo sterzo della macchinina?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 09:10 AM   #4
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
Grazie! Ho due corone, la stock da 81 denti e una option da 70 denti.
Ho letto in giro che scegliendo un rapporto errato corona/pignone/motore, si potrebbe bruciare qualcosa... Quindi devo provare la macchina sul banco e monitorare la temperatura del motore?

Un altra domanda, ho "scazzato" servo, nel senso che ne ho preso uno sottodimensionato, il manuale richiede un minimo 150oz,e il savox che ho preso è da 138...cosa comporta ciò? Potrebbe rompersi il servo o lo sterzo della macchinina?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Per fortuna che ho preso la 70 denti
.. Che ne pensate? Elettronica e rapporti per eb410-screenshot_20190707-090901-01.jpeg

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-19, 01:58 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ecchime
SERVO: 138oz/in dovrebbero corrispondere a circa 10kg, sufficienti se non fai gare di un certo livello. La differenza con quello consigliato non è tanta, e comunque un servo meno potente darà una sterzata meno efficace, ma nulla ha a che vedere con possibili rotture. Importante è anche la velocità del servo, poiché un servo lento serve solo sui monster da trial.

RAPPORTO: un rapporto troppo lungo è da evitare perché mette a dura prova l'elettronica, specie esc e batteria, che scalderebbero tanto col rischio di danneggiarsi. Di solito si tiene sotto controllo la temperatura di questi e si allunga il rapporto finché le temperature rimangono entro i limiti di guardia (esc sempre sotto i 70 gradi). Tuttavia anche un rapporto troppo corto non sarebbe il massimo perché ti farebbe andare inutilmente piano e potrebbe scaldare il motore più del dovuto.
Visto che hai trovato un'utile tabella con i rapporti ottimali in base al motore, io mi atterrei a quella e comprerei un pignone da 25t
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-19, 09:06 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie blackcat !!

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Carrozzeria rally su buggy Eb410? pizelinho Automodelli elettrici 1/10 Off Road 9 20-07-19 12:34 AM
Elettronica Giocattoli vs Reggiana Elettronica ivo23 Automodelli elettrici vintage 2 17-09-18 03:38 PM
[WIP] Tekno EB410 cava Automodelli elettrici 1/10 Off Road 42 27-02-18 12:34 PM
[Official Thread] Tekno EB410 cava Automodelli elettrici 1/10 Off Road 4 17-02-18 10:49 PM
elettronica affidabile? e tipi di elettronica amon Automodelli elettrici 1/8 Off Road 10 21-08-11 03:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play